Giovani e Istituzioni: Solazzi incontra gli studenti del Panzini di Senigallia

Solazzi al Panzini 2' di lettura Senigallia 19/05/2011 -

Il Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, si è incontrato nella giornata di giovedì (19 maggio) con gli studenti delle classi quarte e quinte, sezioni turismo, aziendale e alberghiero, dell'Istituto Panzini di Senigallia.



L'evento ha seguito un ricco programma condotto dai ragazzi del Panzini, che ha visto, nell'aula Magna dell'Istituto la proiezione di un video realizzato dall'Ufficio stampa del Consiglio regionale in collaborazione con gli studenti dell'Istituto, coordinati dai Professori Simonetta Sagrati e Orazio Cariello. Video che è frutto di un progetto che l'Assemblea legislativa ha proposto alle scuole della regione per avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle istituzioni.

Il Presidente Solazzi ha parlato del progetto che nasce dalla volontà di rispondere a una crisi forte che vede il distacco tra le persone e le istituzioni. “Il tema dei giovani – ha detto Solazzi - mi sta particolarmente a cuore e, come Presidente dell'Assemblea legislativa, mi sono ripromesso di dedicare parte del mo impegno ad avvicinare le istituzioni ai ragazzi” “Voi siete il futuro – ha proseguito -di questo Pese e di questa regione e chiunque non lavora per darvi conoscenza e formazione, sbaglia.”

L'intervento del Presidente si è incentrato sull'importanza di frequentare una scuola che già nel percorso educativo immette nel mondo del lavoro, in un momento in cui non c'è il raccordo tra la richiesta di lavoro e percorso scolastico. Maria Rosella Bitti è il Dirigente scolastico di una delle scuole più importanti delle Marche: millecinquecento studenti provenienti da tutto il territorio regionale, molti allievi extra comunitari, come russi e cinesi, che hanno scelto questa scuola per formarsi nei molti settori turistici, centoventi docenti, tre sezioni. Una fucina di eccellenze che crea da anni soggetti altamente preparati e che fanno della nostra regione una delle fabbriche più importanti, in Italia e nel mondo, di giovani talenti. L'incontro,, condotto dagli stessi studenti è stato aperto dal Dirigente scolastico, Rossella Bitti, che ha sottolineato come questo progetto, “Giovani e Istituzioni”, rappresenti una ulteriore opportunità offerta agli studenti di avvicinarsi alla politica e alle istituzioni per una effettiva partecipazione alla cosa pubblica.

Molte le domande che gli studenti, circa duecento, hanno rivolto al Presidente e che hanno dato vita ad un interessante e maturo dibattito.

Il progetto “Giovani e istituzioni” ha visto gli studenti approfondire con gli insegnanti funzioni e competenze della Regione e dell'Assemblea legislativa per giungere poi alla compilazione di un questionario specifico su questi argomenti. Un progetto destinato a tutte le scuole delle Marche che hanno voluto aderire all'iniziativa. Per la provincia di Ancona ha partecipato l'Istituto Panzini di Senigallia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2011 alle 17:44 sul giornale del 20 maggio 2011 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kZZ





logoEV