Renzo Arbore e la leggendaria Wanda Jackson nel cd del Jamboree 2010

3' di lettura Senigallia 12/05/2011 -

Anche Renzo Arbore e Wanda Jackson nel nuovo cd del Summer Jamboree! È uscito “Summer Jamboree #11 Live”, disco che raccoglie le migliori esibizioni dal vivo ascoltate durante l'edizione 2010 del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 a Senigallia (Marche - AN).



Sarà in distribuzione durante la prossima edizione della “hottest rockin' holiday on earth” a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto e chi proprio non può resistere fino ad allora, può già richiederlo tramite il sito ufficiale (www.summerjamboree.com). Realizzato in tiratura limitata e attesissimo a ogni edizione, il cd del Summer Jamboree è considerato ormai da anni un vero oggetto da collezione, attraverso cui gli appassionati possono rivivere le grandi atmosfere rock and roll dell’entusiasmante baldoria estiva appena trascorsa, preparandosi a quella in arrivo. Il cd 2010 “Summer Jamboree #11 Live” contiene ventuno tracce da ascoltare, ma soprattutto da ballare, dalla prima all'ultima. Si tratta di brani registrati dal vivo al Summer Jamboree 2010, eccetto “Summer Jamboree in Old Italy” di Sugar Ray Ford, brano che ha caratterizzato lo scorso Festival anche come sigla e jingle. Il cd è stato mixato nello Studio Castriota (sound engineering Alessandro Castriota).

Traccia dopo traccia, l'ascolto avanza rievocando la spensieratezza dell'agosto sulla spiaggia di velluto con le voci e gli strumenti di Mike Sanchez, Ballroom Kings, Howlin' Lou and his Whip Lover, Charlie Thompson and the Ramblers, l'immancabile Pep Torres. Grazie alla tracklist del cd 2010 si può riascoltare per esempio Wayne Hancock, il giovane big della scorsa edizione dalla voce inconfondibile, considerato dalla critica l'erede di Hank Williams in “Home with my baby”. Si possono rivivere le suadenze di “Why don't you do right” proposta al pubblico dalla Abbey Town Jump Orchestra con la voce solista di Serena o i colori bluesy di “One scotch, one bourbon, one beer” interpretata dai Backleg Breakers.

Spettacolare è stata la partecipazione di Greg, Max Paiella & The Blues Willies che non potevano mancare nel cd con “Cozza”. Si continua con le esibizioni dei Sunny Boys, MaD Tubes, Wildifire Willie & The Ramblers, Reeferbilly, Alex Valenzi and the Hide-A-Way Cats, Dale Rocka and the Volcanoes, Dagousket Ramblers, Indra and Move It. Tra le ventuno imperdibili tracks per rivivere le emozioni di un grande Festival e assaporare quelle future, ci sono due strepitose bonus track. A cominciare dalla swingante “Pennies from Heaven” (Burke – Johnston) cantata da Renzo Arbore a sorpresa dal palco del Foro Annonario, accompagnato dalla Abbey Town Orchestra. L'onore dei saluti con la track finale è affidato alla leggendaria Wanda Jackson, la Queen of rockabilly la cui carriera come prima donna pioniera del rock and roll fu caldeggiata e sostenuta da Elvis Presley. Wanda Jackson si è esibita in esclusiva al Summer Jamboree 2010 in un trascinante show, seguita poi dall'esclusiva di Chuck Berry. La canzone scelta come rappresentativa per il cd è “Fujiyama Mama” (E. Burrows), esplosivo successo della Jackson.

Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo. La prossima edizione, la numero XII, si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto 2011. Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con Provincia di Ancona, Sistema Turistico Locale Marca Anconetana e altri sponsor privati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 16:04 sul giornale del 13 maggio 2011 - 596 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kG0





logoEV