Ostra Vetere: Bello alla scuola di Alta Formazione sull'Europa di Gabicce

1' di lettura 12/05/2011 -

Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere Provinciale di Ancona, parteciperà alla Scuola di Alta Formazione sull’Europa organizzata dall’Assemblea Legislativa delle Marche, che si svolgerà a Gabicce Mare dal 13 al 15 maggio.



Un’iniziativa promossa in collaborazione, tra gli altri, con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni italiani), dal Parlamento europeo, dal Comitato delle Regioni e con il patrocinio scientifico delle Università marchigiane.

“Un’iniziativa intelligente e innovativa quella voluta dal Presidente del Consiglio regionale delle Marche Vittoriano Solazzi – dice Massimo Bello, che lavora anche a Bruxelles nello Staff del Vice Presidente del Parlamento europeo On. Roberta Angelilli – che va nella giusta direzione di un approfondimento delle tematiche legate all’Europa e al Trattato di Lisbona. Un’attività formativa per far conoscere all’attuale giovane classe dirigente degli enti locali i meccanismi di funzionamento delle istituzioni comunitarie, ma anche per permettere ai quarantenni di oggi di contribuire a costruire una nuova e più solida cultura di cittadinanza e di governante europee.”

“I Comuni devono diventare i protagonisti della Strategia 2020 dell’Unione europea – aggiunge il Sindaco Bello – attraverso la sottoscrizione di veri e propri patti territoriali di coesione sociale per raggiungere insieme gli obiettivi fissati da Bruxelles: inclusione sociale, istruzione, ambiente energia, occupazione e crescita strutturale, solo per citarne alcuni. Questo momento di riflessione che la Regione Marche ci offre è un’ulteriore opportunità di ampliare i nostri orizzonti istituzionali e permettere così agli enti locali di partecipare alla programmazione comunitaria dei fondi UE per il periodo 2014-2010 e alla costruzione dell’Europa politica.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 23:56 sul giornale del 13 maggio 2011 - 542 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kIb