L'archivio storico del Comune intitolato a Renzo Paci

1' di lettura Senigallia 12/05/2011 -

Sarà intitolato a Renzo Paci, storico e politico scomparso nel 2007 all’età di 78 anni, l’archivio storico del comune di Senigallia. La cerimonia di scoprimento della targa, situata nella biblioteca comunale, avverrà sabato alle 11,15 nella sede dell'archio, alla Biblioteca Antonelliana.



Alle 10 nella sala della Mediateca sarà illustrato il libro che Paci scrisse nel 1966 “L’ascesa della borghesia nella Legazione di Urbino dalle riforme alla Restaurazione”. Paci, oltre che storico, fu anche politico e consigliere comunale.

Il sindaco Maurizio Mangialardi ha sottolineato quando l'archivio storico, dove Paci trascorse moltissimo tempo immerso nei suoi studi, sia il luogo simbolo che ricorda meglio di ogni altro la figura e il personaggio dello storico Paci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 12:24 sul giornale del 13 maggio 2011 - 2907 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kG4


Premetto. Renzo Paci certamente merita il riconoscimento che il Comune gli tributa. Semplicemente, a mio parere, stona un po' il fatto che la figlia sia assessore... Ma forse è solo una sottigliezza etica che la politica di oggi non può certo cogliere.

P.S. Anche mio padre è stato un "grande senigalliese". Almeno un vicolo o una rotatoria gliela vogliamo intitolare?

valentina

Sono tanti anni che manco da Senigallia, visitando il sito della mia città di origine ho trovato questa notizia che mi ha molto rallegrato.
Il Prof. Renzo Paci è stato il mio grande insegnante di italiano alla scuola di avviamento professionale G.Fagnani negli anni scolastici 60-61
61-62 62-63




logoEV