A Senigallia il Forum dei Diritti Umani

carlo pesaresi 2' di lettura Senigallia 10/05/2011 -

Si terrà a Senigallia, presso il Teatro La Fenice, i prossimi 11 e 12 maggio, uno dei sei “Forum dei Valori” promossi dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani per reagire alla grave crisi culturale che sta soffocando il nostro paese e costruire una nuova cultura.



“Sarà una due giorni importante e significativa, - annuncia Carlo Pesaresi, assessore provinciale alla Solidarietà e alla pace, - a Senigallia confluiranno circa 1000 studenti provenienti da varie parti di Italia che, insieme ai propri insegnanti e attraverso percorsi specifici, si sono impegnati a riscoprire il significato autentico di alcuni dei principali valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani”.

Al Forum, studenti e docenti di ogni ordine e grado, potranno: 1. condividere con gli altri i lavori realizzati nel corso dell'anno, le proprie idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni; 2. imparare cose nuove ascoltando i testimoni e le loro storie; 3. progettare insieme la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli del 25 settembre 2011.

I Forum sono parte del Programma nazionale "La mia scuola per la pace 2010-2011" promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani a seguito del Meeting nazionale delle scuole "Cittadinanza e Costituzione" (Perugia, 14-16 maggio 2010). Il programma intende contribuire alla celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dei 50 anni della Marcia per la pace Perugia-Assisi e alla realizzazione dell'Anno Internazionale dei Giovani e dell'Anno Europeo del Volontariato. Il “Forum dei Diritti Umani” è stato organizzato grazie al sostegno e all'impegno di: Provincia di Ancona, Regione Marche, Assemblea Legislativa delle Marche, Comune di Senigallia (AN), Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia (AN), Università per la Pace delle Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2011 alle 16:51 sul giornale del 11 maggio 2011 - 765 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, Diritti umani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kB1





logoEV