Furti e rapine: in arrivo la task force per 'un'estate sicura'

maurizio mangialardi 3' di lettura Senigallia 04/05/2011 -

Estate sicura sulla spiaggia di velluto. L'escalation di furti delle ultime settimane, in aggiunta alla rapina in banca di martedì, contribuisce a far crescere la preoccupazione dei senigalliesi per la sicurezza e l'ordine pubblico. Ma il sindaco Maurizio Mangialardi rassicura. “Per l'estate è già pronto il piano di potenziamento dei controlli in città”.



Dai furti negli appartamenti a quelli ai danni di esercizi commerciali e aree di servizio fino al colpo da 100 mila euro messo a segno nella vitta dell'imprenditrice Jacqueline Donna e alla rapina compiuta ieri mattina alla Banca delle Marche di via Cellini. La microminalità nelle ultime settimane ha alzato il tiro e per evitare ulteriori e spiacevoli inconvenienti è meglio correre ai ripari. Soprattutto anche considerando che con l'arrivo della stagione estiva ormai alle porte in città la popolazione raddoppierà.

I furti e i fatti di cronaca di queste settimane sono certamente fatti spiacevoli ma che rientrano assolutamente nella casistica di episodi di microcriminalità che possono verificarsi in una città delle dimensioni della nostra -afferma il sindaco Maurizio Mangialardi- non parlerei di preoccupazione né tanto meno vogliamo che si crei inutili allarmismi. Al contrario stiamo già lavorando per garantire a tutti i cittadini e agli ospiti della spiaggia di velluto un'estate sicura”.

Il comune, per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica in città, fa leva su due fronti. Quello indiretto, richiedendo formalmente alla Prefettura un potenziamento degli organici in dotazione alle forze dell'ordine; e quello diretto, potenziando il numero di agenti del corpo della Polizia Municipale. Ad ufficializzare le unità in più stanziate a Senigallia per il controllo del territorio e le relative modalità sarà il Prefetto Paolo Orrei stesso in occasione dell'imminente vertice tra comune, forze dell'ordine, provincia e categorie economiche che si terrà a Senigallia.

La data deve essere ancora stabilita ma entro una ventina di giorni si svolgerà l'ormai consueto vertice annuale del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica -annuncia Mangialardi- in quella circostanza verrà presentato il piano che la Prefettura ha predisposto per il controllo della nostra città. Come comune abbiamo chiesto che per il periodo estivo vengano rafforzati i controlli con più pattugliamenti sul territorio che però potranno essere possibili solo con un adeguamento degli organici delle forze dell'ordine. I corpi delle varie forze dell'ordine hanno organici ridotti e si prodigano già molto ma per fare di più serve un potenziamento di alcune unità. Abbiamo chiesto che i controlli che verranno eseguiti non siano volti tanto alla repressione quanto piuttosto alla prevenzione e siamo fiduciosi che le nostre richieste saranno accolte”.

Già deciso invece il piano strategico che il comune metterà in campo con la Polizia Municipale con l'inserimento di 8 unità di ausiliari del traffico a tempo determinato proprio per il periodo estivo. “Gli ausiliari del traffico consentiranno ai Vigili Urbani di dedicarsi maggiormente al controllo del territorio -conclude il primo cittadino- con un'attenzione a 360° che andrà dal centro al lungomare, anche e soprattutto in occasioni dei principali manifestazioni ed eventi”.






Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2011 alle 23:58 sul giornale del 05 maggio 2011 - 2094 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/knK


con un'attenzione a 360° che andra' dal centro al lungomare , come si e' dimostrato fino ad oggi che senigallia e' solo il centro e lungomare , le frazioni faranno bene a chiedere di essere date ai comuni limitrofi , cosi' senigallia sara' piu' piccola e il caro sindaco potra' godersi il suo centro e lungomare .......questo e' solo il primo anno da sindaco......pensate a quelli futuri che cosa ci potra' capitare......meditateeeeeeeee!!!!