Mario Fiore: 1° Maggio, una festa per riflettere

mario fiore 2' di lettura Senigallia 29/04/2011 -

Il primo maggio è la festa del lavoro, una festa di tutti, una festa che ricorda l'impegno e il sacrificio di chi ha lottato per la dignità che spetta a tutti i lavoratori. Una data importante e piena di significato come questa dev'essere valorizzata e deve far riflettere tutti su quello che è la nostra storia e il nostro futuro.



Una festa che segue quella altrettanto importante per noi italiani, quella del 25 aprile, la festa della Liberazione dal nazifascismo. che Senigallia pochi giorni fa ha accolto calorosamente come giusto che sia. In un momento difficile come quello attuale, in cui il mondo del lavoro rappresenta un'incertezza per molti, il primo maggio incarna ancora di più i valori di tutti noi.

Il primo maggio i negozi e le attività commerciali di Senigallia saranno chiusi proprio per far riflettere tutti noi sul senso e sul profondo significato di questa data. E' ovvio che tutti hanno i propri interessi da portare avanti e che le scelte vadano ad incrociare il bene e gli interessi di tutti ma è altrettanto significativo che dev'esserci il giusto spazio per ogni momento: il primo maggio rappresenta un momento di riflessione e come tale non va minimizzato. L'Amministrazione comunale si confronta continuamente e quotidianamente con tutti, proprio per far crescere insieme l'intera collettività, e non i singoli.

Ritengo per questo che la scelta di chiudere le attività in tale ricorrenza sia giusta: conosco bene le esigenze e le opportunità dei commercianti, ma certe occasioni non possono passare inosservate. Ciò che ci spinge a migliorare sono proprio le occasioni che ci ricordano ciò che è stato ottenuto con l'impegno verso una società civile. Una giornata simbolo per riflettere, capire e per contestualizzare il momento e che va festeggiata senza se e senza ma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 11:59 sul giornale del 30 aprile 2011 - 3203 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivi senigallia, mario fiore, prima commissione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kas





logoEV
logoEV