x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: il Gruppo Storico di Corinaldo 'Combusta Revixi' in trasferta a Fermignano

1' di lettura
562
da Gruppo Storico Corinaldo
www.gruppostoricocorinaldo.it

Continuano le esibizioni del Gruppo Storico di Corinaldo "Combusta Revixi", che parteciperà alla rievocazione storica "Palio della Rana" di Fermignano (PU).

Dopo la due giorni in Trentino Alto Adige, gli sbandieratori e tamburi animeranno il 1° maggio nella terra di "Francesco Maria II della Rovere", inoltre Domenica 8 maggio saranno di scena a Viterbo alla "Parata della Rosa", dove rappresenteranno la Regione Marche in un evento voluto per il 150° dell'Unità d'Italia.

“Il Palio della Rana” è un vero e proprio torneo storico (riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Giochi Storici e da quella delle Rievocazioni Storiche Marchigiane) che si disputa per le vie della cittadina marchigiana la domenica dopo Pasqua, detta “Domenica in Albis”. Le origini di questa singolare manifestazione sono da ricondursi al lontano 1607, data in cui Francesco Maria II della Rovere, 15° Conte di Montefeltro e Duca di Urbino, istituisce il primo “Consiglio Municipale” di Fermignano composto da 24 consiglieri dei quali 10 scelti nel “Castello” e gli altri nelle “Ville” circostanti.

I ragazzi del "Combusta Revixi" si esibiranno alle ore 15.30 nel Corteggio Storico per le vie principali di Fermignano e alle 21.00 gli Sbandieratori saranno di nuovo in scena nelle Vie e Piazza principale.

Ricordiamo infine che si può visitare il sito dei ragazzi di Corinaldo www.gruppostoricocorinaldo.it per rimanere sempre aggiornati sulle attività e novità del gruppo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2011 alle 00:29 sul giornale del 30 aprile 2011 - 562 letture