x

Profughi: continua la diatriba Pd-Lega Nord

massimiliano giacchella 3' di lettura Senigallia 27/04/2011 -

Ciao Tiziano, mi vedo costretto ad intervenire in quanto chiamato in causa nel tuo articolo riguardo la vicenda che ci ha visto protagonisti lo scorso Consiglio Comunale e da te sommariamente riportata nell'articolo pubblicato da Vivere Senigallia.



Durante il Consiglio Comunale del 18 aprile 2011 ho rivolto un'interrogazione all' Assessore Fabrizio Volpini. Con tale interrogazione che, come ho avuto modo di dichiarare, aveva un forte connotazione politica, ho chiesto all'Assessore chiarimenti in ordine al fatto che a Senigallia in luogo dei profughi libici che avremmo dovuto ospitare presso Casa Stella, fossero giunti cittadini tunisini provvisti di regolare permesso di soggiorno e quindi liberi di girare liberamente per il nostro Paese. La domanda, Tiziano, l'avrei voluta rivolgere a te ed ai consiglieri Paradisi e Marcantoni con i quali avevi presentato poche settimane prima una mozione d'urgenza relativamente alla necessità che il Comune di Senigallia ospitasse un centinaio di profughi libici presso il centro “Le dune”. Mozione dibattuta dal solo Paradisi, visto e considerato che ne tu ne Marcantoni eravate presenti in aula. Avrei voluto chiederlo a te ed ai tuoi colleghi di mozione visto che per giorni ci avete attaccato sulla stampa con le vostre provocazioni.

Rileggiti gli articoli di Paradisi dai quali non mi sembra che tu abbia mai preso le distanze. L'avrei voluto chiedere a te perchè rappresentante di un partito, la Lega, che ha un suo esponente a capo del Ministero dell'Interno e che ha altri autorevoli esponenti in capo ad altri importanti Ministeri. L'avrei voluto chiedere a te e Marcantoni perchè esponenti di due partiti, la Lega e Fli, i cui rispettivi leader sono Bossi e Fini gli stessi della legge Bossi-Fini. L'avrei voluto chiedere a quelli dei respingimenti senza verificare se, poi, tra i respinti c'è chi avrebbe diritto d'asilo e quindi diritto d'acquisire lo status di profugo e rifugiato, così caro a voi quando il profugo è da ospitare alle Dune, un po' meno quando è da respingere in Libia da dove poi, nella migliore delle ipotesi, viene ricondotto al suo Paese d'origine dal quale è dovuto fuggire perchè perseguitato. Avrei voluto chiedervi perchè sono giunti a Senigallia in due mandate cittadini tunisini dotati di permesso di soggiorno e non profughi libici? perchè non si è rispettato quanto previsto dalla Conferenza Stato-Regioni? perchè le schede tecniche parlavano di profughi libici ed invece sono giunti tunisini? di chi è responsabilità di quanto è avvenuto non solo a Senigallia ma in tante città italiane? Volpini mi ha risposto in Consiglio.

Tu, Tiziano, non mi hai risposto e non hai contestato nessun punto della mia interrogazione. Io, Tiziano, parlavo di profughi e nella fattispecie di profughi libici. Tu hai parlato d'altro non di profughi ma di migranti che sarebbero un costo ed un problema. Hai parlato di un eccessivo garantismo che porta alla colonizzazione di interi quartieri. Tu Tiziano non mi hai risposto e non hai contestato nessun punto della mia interrogazione, perchè hai parlato d'altro.


da Massimiliano Giacchella
Consigliere Comunale Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2011 alle 15:08 sul giornale del 28 aprile 2011 - 906 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, pd, massimiliano giacchella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/j5l





logoEV
logoEV