Corinaldo: Chiara Carbonari vince la borsa di studio Arnaldo Ciani

27/04/2011 -

Festeggiata in forma solenne la ricorrenza del 25 aprile. Dopo la deposizione di corone al Cippo del S.Ten. Alfonso Casati, al Sacrario e al Monumento ai Caduti, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio Arnaldo Ciani agli studenti della Scuola Media di Corinaldo.



Il sindaco Livio Scattolini e il dott. Settimio Ciani sono intervenuti prima della lettura del tema vincitore e di quello segnalato. Il dott. Paolo Pirani, ha quindi provveduto a fare leggere alla studentessa Chiara Carbonari; vincitrice della borsa di studio Arnaldo Ciani 2010-2011 e al secondo classificato il tema dal titolo: “L’Unità d’Italia fu perseguita e conseguita – ha detto il Capo dello Stato nella pubblicazione ‘Per l’Unità d’Italia: Verso il 150° anniversario della fondazione dello Stato nazionale’ – attraverso la confluenza di diverse visioni, strategie e tattiche, la combinazione di trame diplomatiche, iniziative politiche e azioni militari, l’intreccio di componenti moderate e componenti democratico rivoluzionarie.

Fu davvero una combinazione prodigiosa, che risultò vincente perché più forte delle tensioni anche aspre che attraversarono” Partendo dall’affermazione del Presidente Napoletano, descrivi a grandi linee la fase conclusiva del lungo percorso del Risorgimento italiano, culminata il 17 marzo 1861 con la proclamazione dello Stato unitario. Analizza le cause e le conseguenze di questo significativo momento della nostra storia nazionale. La motivazione del tema premiato: “Perché, al di là di una semplice ancorché e importante elencazione di date e avvenimenti, l’allieva ha mostrato di saper esprimere una personale rielaborazione dell’argomento trattato, con l’impegnativo riferimento alle giovani generazioni quali certezza di un futuro migliore, ciò che assume se possibile ancor più significativo in questo anno celebrativo dell’Unità d’Italia” A Chiara Carbonari , (3ª B) è stato assegnata la Borsa di Studio “Arnaldo Ciani” per l’anno scolastico 2010/2011 di Euro 250,00. Fra i partecipanti al premio è stato segnalato l’elaborato dell’alunno Alessandro Fratini (3ª B).

La motivazione “ Per l’intelligente analisi del periodo storico oggetto del componimento, analisi nella quale, con particolare sensibilità, inserisce un riferimento alla questione femminile, alla figura della donna, quale elemento fondamentale per l’articolato cammino storico – sociale che ha condotto all’indipendenza e unità del nostro paese”. Gli altri partecipanti sono: Melissa Anderlini, Giada Dalla Fiora, Federico Polenta e Federico Zingaretti, Lorenzo Antonietti, Alessandro Regni, Agnese Saltarelli, Giulia Coppari, Gaia Catalani, Gerta Sterniqi, Valentina Lattanzio della (3ª A). Giada Gabbianelli, Mirco Valentini, Giovanni Giacomelli, Tomas Rocchetti, Chiara Regni, Silvia Tarsi e Luca Mazzanti della (3ª B).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2011 alle 17:01 sul giornale del 28 aprile 2011 - 2533 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/j5U





logoEV