A Senigallia è in via di costituzione una sezione A.N.P.I.

ANPI 2' di lettura Senigallia 23/04/2011 -

L’Associazione Nazionale Partigiani di Italia, è particolarmente lieta di annunciare alla vigilia del 66° Anniversario della Liberazione, che, grazie al crescente numero di richieste, anche a Senigallia è in via di costituzione una sezione A.N.P.I.



Grazie alla modifica statutaria avvenuta nel 2006, che ha aperto l’iscrizione non solo agli ex combattenti, ma a tutti coloro che possono fregiarsi del titolo di “antifascista”, per l’A.N.P.I si è aperta una nuova stagione. Un’impennata di iscrizioni si è subito registrata su tutto il territorio nazionale intercettando, soprattutto tra i più giovani, un desiderio di impegno e di partecipazione che vada al di là dei partiti tradizionali. Si è quindi di fronte a un passaggio di testimone tra chi ha combattuto armi in pugno contro il nazifascismo e quanti hanno conosciuto la guerra solo attraverso i racconti, ma che si sentono comunque “resistenti” nel difendere la Costituzione e i valori dell’antifascismo.

L’A.N.P.I. quindi, che per motivi anagrafici si potrebbe credere in via di estinzione, è invece più viva che mai, e come dice Silvano Sarti, protagonista della resistenza fiorentina e oggi presidente provinciale "Chi si associa all'Anpi semplicemente ama la Costituzione e la difende. E cosa c'è di più attuale di questo? E chi deve scendere per primo in piazza, se non giovani con le gambe buone?". Senigallia, non diversamente da altre realtà, annovera tra i propri iscritti antifascisti di ogni età, che, riunendosi in assemblea costituente, daranno vita a una nuova sezione che vedrà la felice collaborazione tra diverse generazioni, unite nel comune scopo di mantenere viva la memoria sulla Resistenza e di difenderne i valori custoditi nella Costituzione Italiana, oggi più che mai messa pericolosamente in discussione.

Per iscrizioni si può scrivere a anpi.senigallia@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2011 alle 16:35 sul giornale del 26 aprile 2011 - 3805 letture

In questo articolo si parla di attualità, ANPI Marche, anpi e piace a Enea_Bartolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jZt





logoEV