Pioppi abbattuti a Marzocca: gli alberi sono di tutti!

Gli alberi sono di tutti. In un paese democratico si rendono i cittadini partecipi della gestione di un bene pubblico ambientale che riguarda tutti. I cittadini devono essere informati in tempo delle decisioni che si stanno prendendo e devono essere fornite spiegazioni plausibili e condivisibili.
Ma siccome non viviamo in un paese democratico vediamo giornalmente violati i nostri diritti di replica e le nostre posizioni. Viviamo nel paese degli apalti, degli interessi e dei piccoli poteri assoluti. I pioppi di Marzocca erano albero di 70 anni. Ancora sani, che esigevano forse un monitoraggio più assiduo piuttosto che il drastico abbattimento. Le tecniche meccaniche di valutazione, lasciano in tempo che trovano. Certamente alberi di 70 anni non hanno i tronchi perfetti, ma non sono tutti da abbattere! In un territorio ormai devastato dall'edilizia, dal cemento e dall'asfalto, tagliare alberi adulti vuol dire incidere ancora di più negativamente sul microclima e la microfauna del luogo.
Nonchè sulla qualità dell'aria. Un albero adulto produce ossigeno e purifica l'aria, un albero adulto in un’ora assorbe circa 1,5 Kg. di anidride carbonica e libera circa 1 Kg. di ossigeno. Ci vogliono 9 alberi giovani per produrre lo stesso effetto. Se il Comune di Senigallia vuole difendere la qualità dell’aria, deve difendere gli alberi della città. Dovremmo aspettare altri 70 anni prima di avere altri alberi ossigenatori! Il destino degli alberi non può essere affidato a ditte e agronomi in cerca di lavoro e appalti. I soldi si devono investire per curare gli alberi adulti e piantarne di giovani prima della loro fine, non si può sempre pensare di abbattere senza considerare l'impatto ambientale che la mancanza di polmoni verdi hanno sulla città, la qualità dell'aria e della salute dei cittadini. Via Capri era un polmone verde, era chiamato "il Vialetto" proprio per la presenza di numerosi alberi, che davano molta ombra in estate, e conforto con la loro bellezza. L'anno scorso per lavori edilizi sono stati tagliati molti pini di 25 anni e altri pioppi sani. Mancavano all'appello anche questi ultimi rimasti.
Chiediamo al Comune di Senigallia maggiore attenzione e rispetto per il verde anche antico che rimane, se vogliamo difenderci dai climi torridi che ci attendono nei mesi estivi, se vogliamo difendere la salute di tutti e la qualità della vita. Chiediamo più rispetto anche degli aspetti democratici di condivisione delle decisioni ambientali e soprattutto riguardo agli alberi che sono un bene collettivo di tutti. Non sono proprietà di agronomi e ditte che hanno bisogno di lavoro. Chiediamo al Sindaco più attenzione verso gli alberi, esseri viventi preziosi per tutti. Ogni albero abbattutto è una ferita in più inflitta a questo pianeta che ormai abbiamo devastato. Se andiamo avanti così, fra 70 anni siamo sicuri di esserci ancora?

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2011 alle 15:44 sul giornale del 16 aprile 2011 - 1028 letture
In questo articolo si parla di attualità, Paola Bozzi e piace a babj Mbuto
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/jFN
Commenti

- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Il Consorzio di Bonifica replica alle accuse di aver causato la marea nera che ha invaso le spiagge
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Trecastelli: Fiorini International dona un mezzo attrezzato alla Protezione Civile del Comune
- Turismo, Mangialardi: “Senigallia esclusa dal percorso del treno Nightjet, rischiamo di perdere l'occasione per l’accoglienza dei turisti tedeschi e austriaci” » altri articoli...
- Montemarciano, il drone salvavita è made in Marche: premiato in Spagna Gianpietro Calai
- Il centrodestra sullo stop alla newCo sui rifiuti: "La Corte dei Conti ci ha dato ragione"
- Fdi replica a Romano e Storoni: “Invece di polemizzare e di fare critiche sterili, plaudano al risultato raggiunto”
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Corinaldo: Giornate di Primavera del FAI, un fine settimana alla scoperta delle mura cittadine
- Case in legno alla portata di tutti
- Calcio: Trecastelli Polisportiva, accettate le dimissioni di mister Giampiero Lattanzi
- Giuseppe Giacobazzi, sold out il nuovo spettacolo in scena giovedì al Teatro La Fenice
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Ancora degrado in Strada di San Gaudenzio, la segnalazione di un lettore
- Situazione fiumi, Cgil-Cisl-Uil: "Condividiamo le preoccupazioni"
- ‘Storia e storie di Senigallia’ , una conversazione sugli esperimenti di Luigi Galvani sull’elettricità del pesce torpedine con Leonardo Badioli
- Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Calcio: per la Vigor allenamento congiunto con il Gubbio, in Umbria. Kerjota: “Vittoria meritata con il Termoli, testa al derby”
- Trecastelli: nel salone parrocchiale della chiesa di Passo Ripe presentazione del libro di Filippo Ciantia
- Calcio a 5: Serie B. Corinaldo, col Futsal Ancona arriva una sconfitta. Bacchiocchi: “Il punteggio racconta un altro tipo di incontro”
- Domenica 26 marzo il Nuovo Melograno festeggia la Giornata Mondiale del Teatro
- Nel weekend due spettacoli al Teatro Portone “Femminile plurale: quello che le donne dicono” e la replica di “Indagine su Alda Merini”

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana » altri articoli...
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi
- Case in legno alla portata di tutti
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso"
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi » altri articoli...
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Focus ESG - Episodio 2
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'