contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: rinnovato il consiglio Consorzio Uomini Di San Pietro

2' di lettura
1270
da Sabbatini Egidio
pres. Cons.Uomini Di San Pietro

Consorzio Uomini Di San Pietro

Il giorno 12 aprile 2011, presso i locali consortili si è tenuta l’annuale riunione del “Consorzio Uomini Di San Pietro”, dove tra le altre cose è avvenuto il rinnovo delle cariche. Il “Consorzio Uomini Di San Pietro”, è un’antica istituzione nata verso la metà del ‘700 grazie ad un lascito testamentario di Pietro Spreca, ma riconosciuta giuridicamente il 24-aprile-1892 sotto la presidenza di Don Antonio Vannucci.

Lo scopo primario del Consorzio è quello di preservare le proprietà comuni agli abitanti di San Pietro in Musio, antico castello arceviese sorto tra il XII e XIII secolo, dominato ancora oggi da buona parte della cinta muraria originaria. Particolare è la devozione dei Sanpietresi alla Madonna di Montevago alla quale è dedicato un santuario settecentesco fuori dalle mura castellane, in onore della quale annualmente viene celebrata la 2^ domenica di ottobre la festa a Lei dedicata.

Ad oggi il Consorzio annovera tra le sue proprietà terreni e locali adibiti al comune utilizzo come l’ambulatorio medico e il forno pubblico. In merito all’incontro dello scorso 12 aprile, gli intervenuti hanno eletto ad unanimità il nuovo Presidente nella persona di SABBATINI EGIDIO, Vicepresidente: SCHIAROLI SIMONE, Cassiere: MORICO GIORGIO, Segretario: SGRECCIA ANGELO, Consiglieri: BACOLINI PRIMO, CARLONI BARBARA in SAVELLI, CASAGRANDE IVO, POLVERARI GIUSEPPE, SAVELLI STEFANO, SENSOLI GIULIANO.

A seguito delle nomine, il nuovo Consiglio ha delineato le attività programmatiche che verranno svolte. In primis è stata riconfermata l’attività di cura del territorio portata avanti e seguita egregiamente fin’ora dall’Ex Presidente MORICO GIORGIO il quale è stato ringraziato per aver contributo alla crescita di tale Consorzio. Successivamente il consiglio tutto si è riproposto di continuare su tale strada, investendo forze e risorse alla salvaguardia del nostro splendido castello. Tra le altre cose il Consorzio svolge attività benefiche a favore di realtà presenti nel territorio.



Consorzio Uomini Di San Pietro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2011 alle 16:50 sul giornale del 16 aprile 2011 - 1270 letture