x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Forchetta Scarpetta, un progetto di educazione alla salute dalla Rodari

1' di lettura
1452
da Simonetta Bucari

forchetta

Martedì 12 aprile, alle 18,00, presso la Scuola Primaria “G. Rodari, si terrà un incontro per la presentazione del progetto di Educazione alla salute “Forchetta Scarpetta” finalizzato alla scoperta e alla consapevolezza del valore del mangiare bene e del movimento quale garanzia di benessere individuale, relazionale, sociale.

Tale incontro, promosso dalle insegnanti del plesso, ed inserito nella progettazione educativa didattica di alcune classi, vedrà la partecipazione di alcuni noti e validi specialisti della nostro territorio: la dott.ssa Gabriella Basili , la dott.ssa Paola Radicioni, la psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Giovanna Bianchelli e il dott. Fabrizio Volpini, assessore alla sanità e ai servizi di assistenza alla persona.

Il progetto, frutto di una proficua intesa tra il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, è finalizzato a consolidare l'alleanza tra scuola e salute, attraverso la definizione di strategie e azioni in grado di modificare alcuni comportamenti dei bambini e degli adolescenti (alimentazione scorretta, ridotta attività fisica, fumo di tabacco,…), sensibilizzando le famiglie, gli operatori scolastici e sanitari sul tema.

Secondo i dati del Ministero della Salute, infatti, un bambino su tre dai 6 agli 11 anni è in sovrappeso o a rischio obesità, grazie a questo progetto educativo e interattivo si cerca di educare i più piccoli, e con loro anche i grandi, all’alimentazione sana, nutriente ed equilibrata e ad un corretto stile di vita, basato sull’attività fisica e sul movimento. L’incontro è aperto a tutti coloro, familiari e non, che sono interessati al tema proposto.



forchetta

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2011 alle 15:37 sul giornale del 13 aprile 2011 - 1452 letture