x

'Cantieri aperti', pronto entro Pasqua il nuovo casello di Senigallia

2' di lettura Senigallia 06/04/2011 -

Il casello di Senigallia pronto per le festività pasquali, mentre quello di Porto Sant’Elpidio sarà aperto prima dell’esodo estivo.
 



Nel corso del tradizionale incontro annuale “Cantieri Aperti”, promosso da Autostrade per l’Italia, il condirettore generale Gennarino Tozzi fa il punto sulle principali novità per le Marche. Occhi puntati, ovviamente, sull’andamento dei lavori per la realizzazione della terza corsia della A14, che secondo il crono programma stilato dalla società dovrebbero terminare entro il giugno del 2014. “La terza corsia sarà fondamentale per facilitare l’afflusso turistico nelle Marche – dice il presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca – Abbiamo un grande patrimonio naturale e paesaggistico, e sono felice di constatare come anche i lavori per la terza corsia sono stati studiati per ridurre al minimo l’impatto ambientale”. I lavori non termineranno però a Pedaso, così come previsto nel progetto originale, ma a Porto Sant’Elpidio, dopo il “no” dei Comuni di Porto S. Giorgio e Fermo.

Saranno comunque due le sostanziali novità per le Marche entro i prossimi sei mesi. E’ infatti prevista per le festività pasquali l’apertura del nuovo casello di Senigallia, “con quattro mesi di anticipo rispetto al programma”, ricorda Tozzi. Il nuovo svincolo di Porto Sant’Elpidio sarà invece pronto entro l’estate, prima dell’esodo dei vacanzieri. Nello stesso periodo saranno inoltre aperti 21 km di terza corsia tra Fano e Senigallia, in carreggiata nord. Si è invece sbloccata la situazione del lotto 5, ossia il tratto tra Ancona Nord ed Ancona Sud. Su questi 17 km di strada, infatti, si erano verificati intoppi dovuti ai ricorsi contro le società che si erano aggiudicate gli appalti per la realizzazione dei lavori. “Entro la fine di maggio presenteremo il progetto esecutivo – spiega ancora il condirettore di Autostrade per l’Italia – mentre i lavori dovrebbero partire entro la fine dell’anno, ma stiamo cercando di accelerare per anticipare l’apertura del cantiere”.

Dovrebbero inoltre risolversi a breve le controversie relative ai nuovi caselli di Pesaro Sud e Marotta. Per quest’ultimo, dice l’assessore regionale alla Viabilità, Luigi Viventi, “ci sarà un tavolo tecnico la prossima settimana per cercare di trovare la quadratura del cerchio”. In dirittura d’arrivo anche il pronunciamento del Comune e della Provincia di Pesaro, che a breve potrebbe individuare il nuovo sito per lo svincolo a Sud della città.








Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2011 alle 17:07 sul giornale del 07 aprile 2011 - 3223 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, terza corsia a14, luigi viventi, gian mario spacca, casello pesaro sud, emanuele barletta, gennarino tozzi, casello senigallia, casello porto sant'elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/jkk





logoEV
logoEV
logoEV