Al Gabbiano La scuola è finita, biglietti gratis per i commentatori 'vip' più veloci

Senigallia 05/04/2011 -

Continua l'appuntamento con la rassegna dei mercoledì d'essai al cinema Gabbiano. Il 6 aprile è la volta de “La scuola è finita”. Spettacolo unico ore 21:15. Come sempre la collaborazione fra il cinema Gabbiano e Vivere Senigallia mette in palio due biglietti per ciascuno dei primi due commentatori "vip".



Con le fattezze dell’esordiente Fulvio Forti, Alex Donadei è un giovane che distribuisce a pagamento pasticche colorate, durante la ricreazione, all’interno dell’Istituto Pestalozzi di Roma, scuola pubblica come tante. Mentre il professor Talarico, nei cui panni troviamo Vincenzo Amato ("Il dolce e l’amaro"), se lo vede affibbiare in classe dalla preside, la professoressa Daria Quarenghi, interpretata da Valeria Golino ("Giulia non esce la sera"), s’impegna con il suo Centro d’ascolto nel solitario tentativo di salvare il ragazzo, che da sempre ha preso "storta" la scuola.

Sono loro i protagonisti principali del terzo lungometraggio cinematografico diretto da Valerio Jalongo, il quale, autore di "Messaggi quasi segreti" (1997) e "Sulla mia pelle" (2003), si vede qui affiancato in fase di sceneggiatura dal televisivo Alfredo Covelli ("I liceali"), Daniele Luchetti ("La nostra vita") e la verdoniana Francesca Marciano ("Io, loro e Lara"). E, con Antonella Ponziani ("Concorso di colpa") nel ruolo della madre del protagonista, è sul rapporto educativo e affettivo fuori dalle regole intessuto con quest’ultimo dai due insegnanti – tendenti a coinvolgerlo nei propri problemi e nelle proprie passioni – che si finiscono per costruire i circa 85 minuti di visione, accompagnati da una tutt’altro che disprezzabile colonna sonora comprendente, tra gli altri, "Va così" de Le Vibrazioni e “Dear Jen” dei Godz of baby dollz.

NAZIONE: Italia
DURATA: 85’
GENERE: Drammatico
REGIA: Valerio Jalongo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 18:01 sul giornale del 06 aprile 2011 - 569 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jds