Tra la fine dell'articolo ed i commenti: 15 misteri di Vivere Senigallia svelati

Vivere Senigallia 5' di lettura Senigallia 27/02/2011 -

Alla fine dell'articolo, prima dello spazio dedicato ai commenti, c'è uno spazio con tante funzioni che spesso non sono facilmente comprensibili. Proviamo a spiegarlo per rendere la lettura del giornale più facile, immediata e gratificante per tutti.



In questa immagine ho riportato lo spazio tra l'articolo ed i commenti di un articolo di qualche settimana fa.

I numeri in rosso li ho aggiunti per poter spiegare, punto per punto, a cosa serve ogni singolo elemento.



1 - Comunicato Stampa. Serve ad identificare subito il tipo di notizia. Può essere un comunicato stampa, un editoriale come in questo caso, un'intervista, un'inchiesta, una vignetta, un pubbliredazionale o un articolo.

2 - Inviato il.... Spesso le notizie vengno pubblicate il giorno dopo che sono giunte in redazione. Per chiarezza nei confronti di chi invia le notizie crediamo sia utile specificare anche questa informazione.

3 - sul giornale del. È il giorno in cui la notizia è stata pubblicata in prima pagina. Cliccando sulla data si visualizzano tutte le notizie pubblicate quel giorno.

4 - letture. È il numero delle letture ricevute dall'articolo fino a questo momento. Sapete già quanto questo sia importante perché è in base a questo valore che gli articoli sono ordinati in prima pagina. Cliccando sul numero delle letture si può vedere il valore aggiornato ed il numero delle persone che hanno letto lo stesso articolo su un altro giornale.

5 - commenti. Quanti sono i commenti a questo articolo? Vengono conteggiati solo i commenti approvati e in tema, quelli fuori tema (off-topic) e quelli sconsigliati non vengono conteggiati.

6 - Mi piace. Fai sapere a tutti che ti piace l'articolo ed invoglia altri a leggero. Funzione disponibile solo per gli utenti registrati.

7 - Tieni d'occhio questo articolo. Se qualcuno commenta questo articolo, tra 5 minuti, tra due ore o tra 6 mesi, ti sarà notificato in modo da non perderti le risposte. Questa funzione viene attivata anche se clicchi su "mi piace" e se commenti l'articolo. Disponibile solo per gli utenti registrati.

8 - Da commentare. Se devi rispondere a questo articolo con un commento ma non hai tempo. Clicca qui e VS ti ricorderà di farlo. Disponibile solo per gli utenti registrati.

9 - Pdf. Salva in .pdf l'articolo. Non c'è più la funzione stampa perché l'articolo viene reimpostato automaticamente in un formato adatto a un foglio A4 semplicemente schiacciando il tasto "stampa" del proprio browser.

10 - Share. Condividi. Puoi segnalare questo articolo ai tuoi amici con tutti gli strumenti che vuoi, Facebook, Twitter, email e molto altro.

Qui c'è uno spazio pubblicitario. In alcuni articoli, come negli articoli che raccontano fatti tragici, viene rimosso.

11 - Argomenti. Sono gli argomenti affrontati dall'articolo. Cliccando su un argomento si visualizzano gli ultimi articoli pubblicati sullo stesso tema.
Oltre che comoda per individuare subito gli articoli la presenza degli argomenti è molto importante: la pagina personalizzata che i lettori registrati possono scegliere nel menù a tendina in cima all'home page del sito viene realizzata proprio in base agli argomenti degli articoli cliccati più spesso.

12 - Suggerisci un argomento. Se ritieni che nell'articolo si parli di altri argomenti oltre a quelli già inseriti puoi suggerirne di nuovi. Aiuterai i lettori a trovare con più facilità le notizie che stanno cercando.

13 - Rubriche. Se l'articolo fa parte di una rubrica puoi cliccare per vedere tutti gli articoli della stessa rubrica, anche quelli pubblicati su altri giornali.

14 - Indirizzo breve. Detto anche Short URL, l'indirizzo breve permette di identificare un articolo con solo tre caratteri. Può essere utile in caso voleste segnalare un articolo a qualcuno via SMS o via Twitter, o semplicemnte se volete tenere a mente l'indirizzo o segnarlo velocemente su un foglio di carta. Ricrdatevi che i caratteri maiuscoli in questo caso sono diversi dai caratteri minuscoli.

15 - Creative Commons. È la licenza con cui viene pubblicato il giornale. In poche parole: potete fare quel che volete delle nostre notizie purché citiate la fonte e l'uso che ne facciate non sia commerciale. Seguite il link (vivere.biz/gkW) per saperne di più.

16 - Commenti. Siamo arrivati in fondo all'elenco. Gli utenti registrati vedono in grigetto i commenti che hanno già letto, in modo da evidenziare facilmente i nuovi commenti. Gli utenti VIP possono leggere anche i commenti sconsigliati. Prima di commentare registratevi, altrimenti molto difficilmente il vostro commento sarà pubblicato.








Questo è un editoriale pubblicato il 27-02-2011 alle 18:33 sul giornale del 01 marzo 2011 - 2967 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, michele pinto, internet, editoriale e piace a Daria pilviman

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hSb


mi piacerebbe fosse attiva una funzione per non leggere i commenti o per non vedere quanti ce ne sono, per chi vuole, a seconda del momento, di come gli gira!

Sempre più complicato, per trovare "commenta" che è quello che più interessa i lettori occorre scorrere tutta la pagina, e bisogna aguzzare la vista per trovarlo, secondo me commenta, mi piace, e n. letture e commenti era sufficiente.
Almeno per chi come me non riesce a districarsi tra quel mare di funzioni e non è asso di informatica..