x

Università: Luas storia, lo Stato unitario e la questione di Roma capitale

università 1' di lettura Senigallia 24/02/2011 -

Quarta lezione venerdì 25 febbraio, per il corso di storia inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.



Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Carlo Pongetti ha programmato quest’anno un’attività che si incentra sull’Unità d’Italia e prende le mosse da due importanti ricorrenze: il 150° anniversario del plebiscito che nel novembre 1860 decretò l’annessione delle Marche al Regno sabaudo; e la successiva proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861). Secondo una formula sperimentata con successo nei corsi pregressi i temi proposti mirano a coniugare interessi di storia locale con quelli più ampi della storia nazionale anche attraverso la presentazione di personaggi marchigiani che con il loro operato si inserirono fattivamente nei molteplici risvolti del processo risorgimentale.

A tenere la lezione di venerdì sarà il prof. Francesco Bartolini, ricercatore di storia contemporanea nell’Università di Macerata, che disserterà sullo “Stato unitario e la questione di Roma capitale”. Appuntamento nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2011 alle 14:38 sul giornale del 25 febbraio 2011 - 565 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hLJ





logoEV
logoEV
logoEV