Ostra: la giunta porta il piano casa in Consiglio l'ultimo giorno utile

Mori mansanta Nostra 2' di lettura 15/02/2011 -

Una scelta stravagante quella dell'Amministrazione Olivetti di mettere sul piatto del Consiglio la discussione della Legge Regionale relativa al piano casa solamente l'ultimo giorno utile.



La legge andava discussa entro 45 giorni dalla sua approvazione ovvero entro lunedì 14 febbraio, giorno del Consiglio. Come ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici, Romagnoli Alberto, la materia è molto complessa e per questo l’amministrazione non ha ritenuto di apportere modifiche al piano come uscito dalla Regione, e prosegue chiedendoci: perché mettere limiti ad una normativa sovraccomunale?

La legge in discussione è stata studiata dalla Regione prevedendo spazio di manovra per i Comuni che erano invitati ad adattare il piano al proprio territorio. La verità è che l’amministrazione se n’è lavata le mani completamente. Il Sindaco ha specificato che diversi Comuni non hanno portato la delibera in C.C. ma si sono limitati ad un delibera di giunta, potevano fare la stessa cosa, tanto è stato il coinvolgimento del gruppo consigliare della Lista NOstra… Per di più non si sono avvalsi neache delle competenze tecniche dell’ufficio Servizi Tecnici del comune, il quale responsabile aveva suggerito o meglio chiarito un passaggio della norma. Quale contributo potevamo noi apportare nella discussione in aula, posto pure che il Sindaco in qualità di presidente dell’assise, limita in tutti i modi il dialogo?

Per queste motivazioni, senza entrare nel merito della normativa che ha già visto diversi passaggi dai comuni e che quindi si è integrata con osservazioni nel corso degli ultimi mesi, Il Gruppo Consigliare della Lista Civica NOstra ha preferito alzarsi dai propri banchi, abbandonando l’aula, lasciando il solo gruppo di maggioranza a prendersi le proprie responsabilità. Responsabilità gravi a nostro avviso visto il metodo e il modo superficiale con cui governano il Comune, soprattutto quando si parla di regolamenti edilizi, per giunta in aiuto al momento di crisi che il settore stesso sta vivendo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2011 alle 18:14 sul giornale del 16 febbraio 2011 - 1924 letture

In questo articolo si parla di politica, ostra, moris mansanta, partito democratico, nostra, lista civica NOstra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hrg


Confermo, ad Arcevia, Comune del Pd, ad oggi, in Consiglio il piano casa nn si è visto...