pubbliredazionale
Christopher Huggins a Senigallia per uno stage di danza


Alvin Ailey Dance Company è certamente una tra le Compagnie di Danza Moderna più famosa al mondo. Nelle sue file ha danzato per alcuni anni, invitato da Alvin Ailey in persona, Christopher Huggins.
Nato a Boston, Huggins ha coltivato il suo talento naturale affidandolo ad una rigorosa formazione, il che gli ha consentito di divenire un danzatore di assoluto valore, testimoniato dal numero e dall’importanza delle sue partecipazioni in tante produzioni che lo hanno visto protagonista in America, in Europa e in Giappone. Come ha detto una volta, “Un ballerino è capace di far muovere l’aria che si respira e di far battere il cuore all’impazzata”…
Il suo estro non era contenibile nella sola interpretazione, e con lo stesso impegno e successo vi ha affiancato l’ambito della coreografia e dell’insegnamento. Anche come coreografo non ha conosciuto limiti geografici, lavorando in tutto il mondo. Il suo lavoro è molto radicato nella musica classica, moderna e jazz. Huggins ha un felice rapporto con l’Italia, “Paese che ama molto”, e la Scuola ‘Danza in Scena A.S.D.’ di Senigallia, sempre attenta ad offrire alla nostra Città proposte di alto livello, non si è lasciata sfuggire l’occasione di averlo come Insegnante in uno Stage di due giorni, il 15 e il 17 febbraio. Qual è il valore aggiunto di uno Stage con un Insegnante del calibro di Christopher Huggins? Proviamo a spiegarlo con l’essenziale commento di un esigente critico di Washington, Brown, che ha scritto: “Quello che stupisce di Huggins è la sua capacità di tirar fuori i punti di forza di ogni danzatore”.
Lo Stage si terrà presso i locali dell’Associazione, in Viale dei Gerani 8. Vorremmo sottolineare lo spirito di questa iniziativa attraverso le sue stesse parole: “La danza è la mia ‘libertà d’espressione’. Attraverso la danza posso esprimere la mia felicità, la mia gioia, la mia serenità, il mio amore e molte altre cose ancora. Attraverso la danza posso toccare l’anima e il cuore di molte persone. La danza è la mia passione e il regalo che Dio mi ha riservato”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/hnr