Corinaldo: anche la Pubblica Assistenza locale protesta in regione

vinicio franceschetti 2' di lettura 08/02/2011 -

Erano oltre 100 volontari e decine di ambulanze, martedì, a protestare davanti all'Assemblea Legislativa delle Marche contro l'articolo 15 della legge finanziaria e tra questi non sono mancati i rappresentanti della Pubblica Assistenza Avis Corinaldo. Motivo delle contestazioni l'impossibilità, sancita di fatto, da parte delle associazioni a continuare a svolgere i trasporti sanitari.



La legge regionale, così come recentemente modificata, accoglie le normative europee, ma impone di assegnare gli appalti per i servizi di trasporti sanitari con gare pubbliche, alle quali le associazioni onlus per legge non possono partecipare e i servizi verrebbero, quindi, interamente dati in gestione ad aziende private. Discorso diverso per la Croce Rossa Italiana che, essendo un ente statale, non subirà le stesse conseguenze che le altre associazioni rischiano di passare se non ci sarà una rapida modifica delle norme.

"Quello che è accaduto rappresenta una marcia indietro rispetto al percorso che si era fatto nelle Marche negli anni precedenti: normare il tutto in conformità alle disposizioni della Comunità Europea, ma senza tagliare fuori le associazioni di volontariato - spiega il Presidente della Pubblica Assistenza Avis Corinaldo, Vinicio Franceschetti -. Adesso tutti promettono di rimediare a ciò che è successo, staremo a vedere. D'altra parte già dal primo gennaio avremmo dovuto smettere di fare i servizi di routine visto che quella è la data in cui la legge finanziaria entra in vigore e visto che non ci sono state comunicazioni contrarie, ma è impensabile dall'oggi al domani coprire tutto il territorio con circa 800 ambulanze e migliaia di persone formate sia per i servizi sanitari programmati che per quelli di emergenza, questa rete capillare di associazioni è nata in alcuni decenni - e poi conclude -; ora noi stiamo lavorando con un incredibile vulnus legislativo e credo che questo sia irrispettoso nei nostri confronti".








Questo è un articolo pubblicato il 08-02-2011 alle 20:02 sul giornale del 09 febbraio 2011 - 1572 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, corinaldo, anpas, alberto bartozzi, vinicio franceschetti e piace a pilviman

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hbS