Ostra: Guardia Medica, l'Asur la riorganizza

asur marche 2' di lettura 01/02/2011 -

Facendo seguito a quanto apparso sulla stampa relativamente alla chiusura della postazione di Guardia Medica di Ostra, la Direzione della Zona Territoriale n. 4 di Senigallia intende fornire alcune precisazioni in quanto, più che di soppressione di un servizio, si tratta in realtà di una riorganizzazione funzionale della stessa Continuità Assistenziale, nell’ottica di una razionalizzazione dei Servizi e dell’osservanza della normativa in materia.



Infatti, mentre l’attuale organizzazione della Continuità Assistenziale nella Zona Territoriale 4 (bacino di circa 80.000 abitanti) è garantita da cinque postazioni, la Legge (Art.12, L.R. 36/1998) recita testualmente che “in considerazione della nuova organizzazione del sistema di emergenza sanitaria, le sedi di servizio dell’attività di continuità assistenziale sono rideterminate secondo parametri rispondenti alle reali necessità del territorio e comunque facendo in modo che ogni sede assista almeno 20.000 abitanti”.

Nel caso della ZT4 si tratta di ridurre il numero delle sedi di Continuità Assistenziale da cinque a quattro; la scelta è caduta sulla sede di Ostra perché è l’unica, fra quelle a minor carico di lavoro, a non supportare il lavoro e le necessità di strutture residenziali (RSA). Ma c’è dell’altro. L’eliminazione della sede di Ostra della Continuità Assistenziale, la cui attività verrà ridistribuita nelle postazioni di Ostra Vetere e Corinaldo, permette un recupero di risorse su base annua pari a circa 143.868 euro, che saranno utilizzate integralmente per acquisire il personale necessario a rafforzare l’Assistenza Medica presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale, con l’apertura di uno specifico ambulatorio (riservato ai medici della continuità assistenziale) che ridurrà drasticamente i tempi di attesa al Pronto Soccorso per i codici di minore gravità (bianchi e verdi).

Il nuovo servizio al Pronto Soccorso sarà presente tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00 e tutte le notti dei prefestivi e del periodo estivo. L’intero Progetto di riorganizzazione dell’attività di Continuità Assistenziale e potenziamento del Pronto Soccorso è disponibile sul Sito Internet www.asurzona4.marche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 12:39 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 2171 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur 4, ostra, senigallia, asur marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gUu





logoEV