statistiche accessi

x

A Torino Senigallia partecipa alla firma del documento delle città interculturali

Torino, Piazza Vittorio 1' di lettura Senigallia 27/01/2011 -

Il Comune di Senigallia sarà presente oggi a Torino per la firma del documento ufficiale che sancisce le linee di intervento degli Enti aderenti al network nazionale delle città interculturali Come è noto la città di Senigallia, grazie alle buone pratiche promosse in questi anni in materia di integrazione, è stata chiamata a far parte di questa rete di Istituzioni assieme ai Comuni di Reggio Emilia, Torino, Padova, Bari, Genova, Firenze, Viareggio, Lodi, Fermo, Riace e Savignano sul Rubicone.



L’obiettivo del progetto è in sintesi quello di partecipare a una rete di collaborazione e scambio di esperienze su interculturalità, integrazione e politiche per l’immigrazione. E’ del resto sotto gli occhi di tutti come una delle più rilevanti sfide delle comunità urbane in Europa sia quella di riuscire ad affrontare positivamente il potenziale socioeconomico legato alla crescente dimensione interculturale delle città.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario riesaminare e riformare il sistema di politiche locali e servizi pubblici, creando le appropriate strutture di governance della diversità, mettendo a punto meccanismi per rimuovere gli ostacoli, valorizzando l’integrazione e il contributo che gli immigrati e le minoranze sono in grado di offrire allo sviluppo della città. Nel documento che verrà sottoscritto domani, le città individueranno e si impegneranno ad attuare alcuni efficaci interventi per promuovere l’interculturalità, anche allo scopo di instaurare un tavolo di confronto con l’Unione Europea su questa fondamentale tematica.

L’Amministrazione Comunale di Senigallia sarà rappresentata domani dall’assessore alle politiche sociali Fabrizio Volpini e dal Consigliere Comunale Simonetta Bucari.






Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2011 alle 14:17 sul giornale del 28 gennaio 2011 - 604 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, torino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gJS





logoEV
logoEV
logoEV