statistiche accessi

x

Al Bubamara la presentazione del corso di teatro di Zanza

David Anzalone 2' di lettura Senigallia 24/01/2011 -

Mercoledì 26 gennaio, alle 21.30 al CAG Bubamara, si terrà la presentazione del corso di teatro di David Anzalone, in arte Zanza. Il corso, che vuol essere un “laboratorio per la formazione artigianale dell’attore”, si propone di «tornare ad una modalità di far teatro con mezzi semplici, cercando di formare attori che, avendo coscienza delle tecniche teatrali tramandateci, sappiano superare la tradizione praticando il proprio pensiero», come afferma lo stesso Anzalone.



Questo corso è altresì volto a formare il carattere dell’attore, quella determinazione che possa aiutarlo a perseguire un determinato obiettivo artistico, ma vuole anche «stimolare le umanità, cioè non insegnare qualcosa ma usare il teatro come terreno fertile su cui ci si incontra tutti alla pari, onestamente, in modo vero, con lo scopo primario di ampliare la propria potenzialità umana». Interessante è l’attenzione nei confronti dell’uomo, del suo rapporto con il tempo che Anzalone si propone di ridisegnare, al di fuori dei limiti che la civiltà dei consumi impone alle esistenze degli individui; questo in una costante attenzione verso la complessità e la bellezza dell’essere umano che tenga conto dei suoi bisogni più veri.

Chi promuove il corso è l’Associazione “Centro Teatrale Senigalliese”, che si propone come obiettivo quello di fare di Senigallia un centro di vivace scambio culturale. L’ambizioso progetto di Zanza e compagni è quello di creare una struttura di formazione permanente, che avrà sede a Roncitelli, e che prenderà il nome di “Il Corpo Ribelle”, laboratorio sull'arte dell'attore. Molti e vari sono i progetti legati a questa struttura di formazione permanente, e vanno dal teatro alla danza, dalla musica al canto, da un corso per tecnico del suono a uno per organizzatori di eventi teatrali e così via. Ma per conoscere tutte le possibilità non avete che da partecipare alla serata di mercoledì.

Breve Curriculum di David Anzalone:
Attore e Autore di teatro, nasce a Senigallia il 25 maggio 1976.
Dopo il biennio della scuola del Teatro Stabile in Rete (oggi fuso col Teatro Stabile delle Marche), è stato allievo di Naira Gonzalez (Odin Teatret), Yves Lebreton, Leo Bassi, Carlo Boso, Eugenio Allegri.
Dal 2004 interpreta lo spettacolo Targato H, autore assieme al regista A.Castriota.
Nel 2007 è ospite nello spettacolo di Enrico Bertolino allo Zelig di Milano.
Nel 2008 esce il libro “Handicappato e Carogna” edito da Mondadori e scritto con Castriota.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2011 alle 00:17 sul giornale del 24 gennaio 2011 - 570 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, bubamara, david anzalone, Lorenzo Franceschini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gC0





logoEV
logoEV
logoEV