statistiche accessi

x

Le Marche e l'Unità d'Italia: una conferenza a Marzocca

unita' nazionale 2' di lettura Senigallia 12/01/2011 -

Venerdì 14 gennaio, ore 21.15, presso la biblioteca comunale “L.Orciari”, si terrà la presentazione del volume “Le Marche e l’unità d’Italia a cura di Marco Severini.



La biblioteca “L.Orciari” si è sempre interessata di storia, con conferenze, dibattiti, libri e articoli. Non poteva farsi sfuggire la preziosa occasione di presentare il testo “Le Marche e l’unità d’Italia” del professor Marco Severini, storico senigalliese, stimato studioso, molto noto al pubblico di Montignano e Marzocca, docente all’Università di Macerata, per ricordare il 150° anniversario dell’unificazione risorgimentale dell’Italia.

Il poderoso volume, promosso dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, ha coinvolto in una riflessione culturale approfondita ed articolata giovani studiosi che, in uno spazio di libero dialogo e confronto si sono avvalsi di nuove ricerche archivistiche, di rivisitazioni nella precedente storiografia e di nuove interpretazioni. Il testo rappresenta indubbiamente una novità nel panorama storiografico e racconta un momento chiave della nostra storia, prendendo in considerazione l’ampia problematica nazionale e, nello stesso tempo, aspetti inediti regionali e locali. Le Marche, sostiene Severini, costituiscono il laboratorio attraverso cui riflettere sul percorso unitario e sul processo travagliato e sofferto che ha riguardato la coscienza identitaria nazionale. Il prof. Severini è stato invitato a presentare il volume da tre università giapponesi.

Non è una semplice curiosità, bensì un ponte fra Italia e Giappone, due grandi civiltà, pur tanto diverse per storia e tradizioni. Per tutti questi motivi la serata del 14 gennaio non sarà solo un momento di celebrazione storica, ma è sarà anche occasione di dibattito, di confronto storico serio e rigoroso. Il prof. Giulio Moraca illustrerà i fondamenti storici del testo. Sarà presente il dott. Luca Frontini esperto sulla storia garibaldina. La serata sarà presentata da Mauro Pierfederici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 11:47 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 707 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Orciari, unità nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ge2