statistiche accessi

x

Corinaldo: Santuario di S. Maria Goretti, mons. Orlandoni all'appello di Greco

giuseppe orlandoni 2' di lettura 11/01/2011 -

La risposta Di S.E. Mons. Orlandoni all'appello di Vittorio Greco per la ristrutturazione del Santuario di Corinaldo.



Egregio Signor Greco, La ringrazio per la sensibilità e lo zelo verso Santa Maria Goretti e per il suo interessamento alla vicenda del Santuario e degli spazi pastorali. Le assicuro che, da parte della Diocesi, si sta lavorando al fine di un globale recupero degli stessi, nonostante le difficoltà di ordine economico e tecnico che il tutto evidentemente comporta. Riguardo ai locali dell’Oasi, la Diocesi ha fatto redigere un progetto per l’intervento sulle coperture: lo stesso dovrebbe essere incantierato – a spese della Diocesi stessa - entro l’anno, con lavori, da approvarsi e condursi sempre sotto la supervisione della competente Soprintendenza.

Circa il Santuario, va ricordato che la Chiesa è di proprietà del Fondo Edifici di Culto (FEC) del Ministero dell’Interno, per cui spetta allo Stato effettuare gli interventi di restauro. Su sollecitazione del Rettore e della Diocesi, dal FEC sono stati eseguiti a spese dello Stato vari interventi, e altri dovrebbero essere imminenti: tuttavia, la situazione generale della finanza dello Stato – come è ampiamente noto – rallenta i restauri. La Diocesi, da parte sua, provvede con propri fondi alla manutenzione ordinaria della Chiesa. Attualmente la Diocesi con proprie risorse sta affrontando la costosa sistemazione della Casa del Rettore, per rendere l’edificio sicuro e accogliente sia per chi vi abita che per i servizi ai pellegrini. A questo va aggiunto l’impegno oneroso per l’imminente cantiere dell’Oasi. Auspico che, pure con l’aiuto dei fedeli e degli Enti preposti, si possa giungere ad un completo recupero di questi spazi, per una più adeguata pastorale e promozione del culto gorettiano.


da mons. Giuseppe Orlandoni
vescovo di Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2011 alle 15:55 sul giornale del 12 gennaio 2011 - 1907 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, giuseppe orlandoni, corinaldo, diocesi di Senigallia, vescovo, santuario, s. maria goretti e piace a pilviman vittorgrek dragodargento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gcR





logoEV
logoEV
logoEV