x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: l'ANPI elegge il nuovo comitato comunale

2' di lettura
895
da Angelo Verdini
Presidente ANPI Arcevia

partigiani

Recentemente si è svolto il Congresso della sezione arceviese dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), in vista dello svolgimento del 15° Congresso Nazionale dell’Associazione, che si svolgerà a Torino dal 24 al 27 marzo 2011.

Al termine del Congresso, che ha visto la partecipazione di numerosi iscritti e che ha registrato una notevole qualità degli interventi, è stato eletto il nuovo comitato comunale e sono stati designati i delegati al Congresso Provinciale, che si svolgerà in Ancona il prossimo 5 febbraio.
Fanno parte del nuovo Direttore di Sezione: Paolo Agostinelli, Giuseppina Biancini, Carlo Cariti, Andrea Costantini, Francesco Gresta, Laura Papi, Michele Pulcinelli, Fiorenzo Quajani, Mattia Tisba, Lucio Tribellini e Angelo Verdini.

Rappresenteranno i 126 iscritti alla sezione nel corso dell’imminente Congresso Provinciale i seguenti tredici delegati: Paolo Agostinelli, Bruna Betti, Carlo Cariti, Dilo Ceccarelli, Francesco Gresta, Inerio Grugnaletti, Laura Papi, Michele Pulcinelli, Fiorenzo Quajani, Mattia Tisba, Lucio Tribellini, Angelo Verdini e Lilith Verdini.
Al centro del dibattito è stata la salvaguardia e la valorizzazione della Costituzione repubblicana, nata dall’esperienza della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo: la memoria storica ha bisogno di essere difesa ma ha anche bisogno di essere attualizzata, venendo così incontro alle esigenze valoriali poste dai tanti giovani antifascisti, che in questi ultimi tempi, a seguito di una modifica statutaria, hanno potuto iscriversi all’ANPI.

Nel corso della prima riunione del nuovo Comitato Comunale si è provveduto all’affidamento degli incarichi interni, che risultano così distribuiti: Angelo Verdini è stato confermato alla Presidenza, vicepresidenti sono stati eletti Paolo Agostinelli, Fiorenzo Quajani e Mattia Tisba, segretario è Francesco Gresta, tesoriere è Laura Papi.
Tanti e tutti importanti sono gli impegni che attendono i nuovi responsabili dell’ANPI di Arcevia: la continuazione della ricerca storica locale, un maggiore radicamento nella comunità arceviese, la celebrazione della Giornata della Memoria, la festa del 25 aprile, la Commemorazione dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo, una incisiva assiduità con le istituzioni scolastiche locali, la promozione della cultura della pace e dei diritti umani.



partigiani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2011 alle 16:46 sul giornale del 10 gennaio 2011 - 895 letture