IN EVIDENZA





1 dicembre 2011



...

Il direttivo dell’Ass. Bubamara ha appreso di questa proposta solamente dai giornali, quindi le nostre informazioni a riguardo sono parziali e non permettono di capire esattamente quali siano i termini dell’eventuale accordo.




...

Una importante riunione sulla riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale per il 2012 è stata convocata per giovedì 1 dicembre, dal competente assessorato della Regione Marche. Nell’attuale scenario di forte contrazione delle risorse finanziarie per questo settore, è infatti imperativo coinvolgere enti locali e gestori in un processo di riorganizzazione finalizzato a ridurre del 10% le percorrenze urbane ed extraurbane a partire dal 1° gennaio prossimo.


...

Con delibera di Giunta Comunale n. 142 del 14 settembre 2011, è stato regolamentato l’utilizzo della fontana “LA BEVIL’ACQUA”, a seguito dei disservizi e lamentele dei cittadini dovuti al non rispetto delle normative, che regolano l’utilizzo della fontana. Poiché l’acqua è un bene prezioso e insostituibile, risparmiamola!



...

Prevenzione, coordinamento, sicurezza. Sono queste la parole d’ordine al centro del confronto promosso dalla Provincia di Ancona con i sindaci dei comuni del territorio sulla tutela e la manutenzione del demanio idrico provinciale. Obiettivo fare chiarezza sui numerosi progetti già realizzati e sulle competenze di ciascun ente nella realizzazione dei futuri interventi.




...

Nella seduta del consiglio comunale del 29 novembre il sindaco Olivetti è stato interrogato sulla necessità di dare spazio a tutte le componenti presenti sul territorio comunale dalla Lista civica NOstra, che ha chiesto all'Amministrazione di prendere in considerazione una proposta: "la costituzione della consulta giovanile, quale organo rappresentativo della comunità giovanile ostrense e di istituire un apposito Capitolo di spesa del Bilancio di previsione con almeno 2.000 euro"


...

Nella seduta dell’assestamento e della “strigliata” della Corte dei Conti che ha evidenziato alcune criticità del Bilancio 2011, è stata approvata la riduzione del canone di gestione del Palazzetto dello Sport e così l’attuale gestore dovrà pagare dal 2012 la somma di € 1.200,00/anno rispetto agli attuali 2.600,00/anno.


...

Lunedì 5 dicembre sarà avviato il Tavolo Territoriale per il Dialogo Interculturale, iniziativa di carattere interistituzionale programmata nell’ambito del progetto europeo RAP-VITE (“Ricerca-Azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d’onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate africane e dell’Europa dell’est).




...

Accanto ad un Risorgimento “eroico”, quello consacrato dagli studi celebrativi susseguitisi numerosi dopo l’Unità, esiste anche un Risorgimento minore, più episodico, legato al vissuto dei paesi di provincia, dalle tinte sicuramente molto meno eroiche, eppure più vere, e di cui restano testimonianze negli archivi locali, anche se quasi sempre poco note o ignorate perché non riducibili agli schemi della storiografia patriottica ufficiale.


...

Rodolfo Giampieri e Michele De Vita, presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Ancona hanno incontrato la sig.ra Nashawa Abdulhadi Taher, responsabile dell’area commerciale della Camera di Commercio di Jeddah e una dei maggiori imprenditori dell’Arabia Saudita.


...

A partire da giovedì 1 dicembre, la Biblioteca Antonelliana Ragazzi entrerà con le sue attività nel clima del Natale. Con l’iniziativa “L’albero dei libri” si intende infatti allestire un albero specialissimo: oltre agli addobbi, luci, festoni, nastri e dolcetti, vi saranno appese delle storie da leggere per divertirci e stare insieme ad amici e bibliotecari.



...

Il consiglio provinciale di Ancona ha approvato a maggioranza l’assestamento di bilancio 2011. Nel quadro di complessiva difficoltà economico-finanziaria che attraversa il paese e in particolare gli enti locali, su cui ricadono principalmente gli effetti delle manovre approvate dall’ultimo governo, la Provincia salvaguardia gli equilibri di bilancio, riducendo la spesa corrente e mantenendo sostanzialmente al passo della programmazione gli investimenti.




30 novembre 2011



...

Prime multe per gli indisciplinati della ztl. Da domenica scorsa le cinque telecamere poste nei varchi di accesso delle nuove zone a traffico limitato del centro storico hanno iniziato ad emettere le multe per tutti i veicoli non autorizzati filmanti a transitare nell'area off-limits. Dopo il periodo di prova con un avvio sperimentale delle telecamere, il Comando della Polizia Municipale ha dato il via alle multe. Non che finora non ce ne siano state, ma non quelle emesse dalle telecamere di sorveglianza.












...

Sette uomini e 16 furti, sono questi i numeri di una vera e propria banda sgominata dai Carabinieri di Ancona. Il gruppo criminale agiva sui Tabaccai e i loro depositi in tutta Italia. E' così che l'operazione 'Sette nani', chiamata così dalle Forze dell'Ordine, si è risolta positivamente. Tra i furti un deposito di Tabaccai in Ancona, un rappresentante di Camerano ed uno nel senigalliese.