30 novembre 2011



...

Prime multe per gli indisciplinati della ztl. Da domenica scorsa le cinque telecamere poste nei varchi di accesso delle nuove zone a traffico limitato del centro storico hanno iniziato ad emettere le multe per tutti i veicoli non autorizzati filmanti a transitare nell'area off-limits. Dopo il periodo di prova con un avvio sperimentale delle telecamere, il Comando della Polizia Municipale ha dato il via alle multe. Non che finora non ce ne siano state, ma non quelle emesse dalle telecamere di sorveglianza.












...

Sette uomini e 16 furti, sono questi i numeri di una vera e propria banda sgominata dai Carabinieri di Ancona. Il gruppo criminale agiva sui Tabaccai e i loro depositi in tutta Italia. E' così che l'operazione 'Sette nani', chiamata così dalle Forze dell'Ordine, si è risolta positivamente. Tra i furti un deposito di Tabaccai in Ancona, un rappresentante di Camerano ed uno nel senigalliese.


...

Egregio Signor Paradisi, non vorrei iniziare una querelle con lei sul tema dei contributi ma, visto che mi tira in ballo ancora Le vorrei precisare alcune cose.





...

Alle ore 10 di mercoledì 30 novembre, si terrà presso l’Auditorium di San Rocco, in piazza Garibaldi, la cerimonia di consegna dell’annuale riconoscimento “In Studiis Laus”, assegnato dal Rotary Club di Senigallia ai cinque studenti che sono stati designati dai rispettivi dirigenti scolastici come i migliori diplomati di ciascun istituto secondario di secondo grado cittadino nell’anno scolastico 2010-2011.


...

Noi dell’Italia dei Valori Senigallia siamo perplessi data l’evoluzione della gestione dell’occupazione in corso alla “Casa del custode” dell’ex-collegio ferrovieri. Soprattutto perché non abbiamo un’informazione che sia una sulla gestione del caso. La nostra posizione è stata chiara e trasparente. Abbiamo sempre sottolineato la difficoltà di un dialogo in una situazione di contrasto.



...

Il consiglio provinciale di Ancona ha deliberato a maggioranza il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2012-2013. Ora il provvedimento passa alla Regione Marche per la sua definitiva approvazione. A fronte di una popolazione scolastica che si conferma intorno ai 22 mila alunni, calano del 2% gli iscritti ai licei aumentano di un 1% a testa quelli ai tecnici e ai professionali.


...

Una sfida autentica. Aspra, affascinante. Culminata a un passo dal cielo, conclusasi con i piedi per terra, con un avvilente pareggio; avvilente perché sarebbe dovuta essere una bella vittoria, per la supremazia inflitta dal Corinaldo agli avversari. Abituata a non conoscere il significato della parola 'resa', anche questa volta la truppa del Tenente Tinti lotta fino alla fine, nonostante un calo nel secondo tempo, venendo, però stritolata, nel finale, nella morsa del rimpianto dei tanti gol mangiati.


29 novembre 2011




...

C’è un giochino in atto a Palazzo. Imbarazzati dalle pubblicazioni del “Libro bianco”, sindaco e assessori, incapaci di smentire un solo rigo in relazione agli sprechi che sto denunciando e sbugiardati sui presunti fondi che mancherebbero per il sociale e i servizi (mentre sembra ce ne siano in abbondanza per gli amici degli amici), mandano avanti i presidenti delle varie associazioni che hanno percepito contributi pubblici.




...

Ultima parentesi per il bilancio 2011 prima della maratona per arrivare all'approvazione in aula del bilancio 2012 entro il 31 dicembre. Oggi alle 16,30 il consiglio comunale si riunirà per votare l'assestamento di bilancio relativo all'anno in corso ed approvare un nuovo equilibrio alla luce di minori entrate incassate nel 2011. Minori entrate pari a 1,3 milioni di euro.



...

Tradizionale Concerto di Natale all'Auditorium Cancelli. Giovedì 22 dicembre 2011, ore 21.15: Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (1792-1868). La rinascita rossiniana del nostro tempo ha recuperato questo capolavoro come documento di una religiosità tormentata e genialmente personale, con un velo di sorriso e di leggerezza.



...

La campagna di sensibilizzazione e informazione promossa in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal CIR33 e dal Comune di Senigallia, con la partnership dell'IperSimply, si è conclusa con l'istituzione dell'Osservatorio Comunale sui Rifiuti. L'organismo, che non prevede alcuna forma di remunerazione o rimborso spese per i soggetti coinvolti, proporrà strategie e progetti mirati sulla città volti a consentire risultati sempre migliori sia nella raccolta differenziata e nel recupero di materiali, sia nella gestione complessiva del ciclo dei rifiuti.