IN EVIDENZA





20 ottobre 2011


...

Le vicende inerenti alla manifestazione di sabato a Roma, le quali si sono trascinate per varie vicissitudini fino alla nostra città, dimostrano quanto la violenza estrema sia a noi vicina, tutto nasce dalla “tolleranza” verso alcuni soggetti e verso alcune associazioni, se così si possono descrivere, le quali vengono lasciante “vivacchiare” abusivamente dando loro la disponibilità di potersi organizzare pure con delle “festicciole” le quali credo garantiscano loro una determinata autonomia, se vogliamo, anche economica. (Alla faccia dei commercianti e di tutti coloro che espongono tutto per mandare avanti la loro piccola attività e ai quali vengono chiesti sempre e comunque sacrifici).




...

Concluso l'iter nelle commissioni per illustrare le conseguenze del patto di stabilità nella gestione del Comune di Senigallia. “E' necessario un forte senso di responsabilità, ci siamo mossi in tempo infatti siamo tra i primi Comuni a ragionare sul biennio 2012-2014 - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi - abbiamo sottolineato cosa significa patto di stabilità che non ci permetterà di effettuare alcun investimento. Ad oggi siamo costretti a scrivere zero nel piano delle opere pubbliche, i numero ci dicono questo. Dobbiamo gestire le conseguenze delle scelte del governo centrale”.





...

Le recenti proteste dei residenti in Via Sanzio, a causa della rimozione di coperture di cemento-amianto, sono più che giustificate per l’assenza delle dovute precauzioni da adottarsi in simili circostanze, vista la pericolosità dei materiali rimossi.





...

Nell’ambito del progetto“Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi”, finanziato dal CSV Marche (Centro Servizi per il Volontariato) e promosso dal Centro di Ascolto Arcobaleno dell'Associazione Primavera, venerdì 21 ottobre parte il laboratorio n.8, “Le canzoni di Frullo: il piacere della memoria… sono solo canzonette?”.


19 ottobre 2011

...

Tutto pronto per “Halloween - La Festa delle Streghe” di Corinaldo. Dal 28 al 31 ottobre paura e divertimento saranno di casa in uno dei più bei borghi marchigiani, Corinaldo per quattro sere si trasforma nella Capitale italiana di Halloween. Fitto il programma dell'edizione numero 14, c’è spazio per gli amanti del brivido che potranno attraversare il Tunnel della Paura e la Casa degli Spiriti.
 


...

L’imminente appalto per l’urbanizzazione del nuovo quartiere della Sacelit di 22 milioni di euro dovrebbe portare ad una necessaria riflessione per apportare correzioni a scelte poco appropriate. In un momento, così particolare, dove è in atto una trasformazione epocale della città e dove reperire risorse è sempre più difficile, non è più consentito sprecarle né sbagliare.


...

E' Marina Marinelli della cooperativa sociale H Muta di Senigallia (An), specializzata in servizi sociali e assistenziali, il neo presidente del Comitato provinciale di Ancona di Legacoop Marche. E’ stata eletta dallo stesso Comitato che è l’organismo di rappresentanza territoriale delle 129 cooperative che aderiscono alla Centrale cooperativa.


...

Sopralluogo tecnico per constatare con mano le pesante conseguente subite dai poliziotti rimasti coinvolti e feriti negli scontri di sabato scorso a Roma. Ieri mattina il prefetto Paolo Orrei e il questore di Ancona Arturo De Felice si sono ritrovati sulla spiaggia di velluto per incontrare il vice questore aggiunto Antonio Adornato, dirigente del XIV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia.


...

Roma, pomeriggio di sabato 15 ottobre 2011, una grande manifestazione pacifica di oltre 300.000 persone, organizzata dagli Indignati, un movimento nato in Spagna ma rapidamente diffuso in tutto il mondo, si è trasformata in guerriglia urbana per colpa dell’infiltrazione di alcune centinaia di criminali, i cosiddetti black bloc.
 



...

Ho appreso che le abitazioni di tre giovani senigalliesi sono state perquisite in relazione ai fatti di Roma di sabato scorso. Non nascondo il mio stupore per questa iniziativa del tutto fuori luogo, trattandosi di persone che in città sono impegnate in politica sempre alla luce del sole e col viso scoperto, come credo che sappiano anche le forze dell’ordine che hanno promosso le perquisizioni.


...

”Nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli ti aspettano magiche presenze che danzano in aria..o ti sussurrano strane parole segrete..mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di ritrovate arpe celtiche...Puoi fermarti in una delle 10 cantine e gustare gnocchi, zuppe, polenta, cresce, dolci e tante pietanze da gustare con un bel bicchiere di Lacrima di Morro d'Alba! Poi tra una cantina e l'altra cerca i Vicoli dei Sussurri...ma attenzione non attraversarli da solo!!! E se del domani non hai certezza ... fermati all'Oracolo delle Rune o dalla chiromante e il futuro sarà svelato!!”


...

Quanto stabilito dal TAR delle Marche (in merito al riconoscimento dell’ulteriore classe prima per la scuola Media statale Giovanni Marchetti) , dimostra che esiste ancora una volontà giuridica a tutela della scuola pubblica, ma soprattutto conferma quanto denunciato dal sottoscritto in precedenza sia in consiglio Comunale che sulla stampa, vale a dire “qualcuno ha dei problemi con la logica e con la matematica”, quando ho detto questa frase sono stato guardato come un “extra terrestre”, ma in verità ero un terrestre e come. Vorrei inoltre ricordare che la causa di questo, sgradevole accaduto, è tutta locale e concentrata in possiamo dire “una guerra tra poveri”.


...

Da questa settimana è raddoppiato il servizio di medicina dello sport della nostra Asur. Devo pubblicamente dare atto alla direzione della Azienda, ed in particolar modo al responsabile del servizio dott. Fiorenzuolo, di aver tempestivamente risolto (almeno momentaneamente) la solita annuale e grave problematica di riuscire a garantire, in questo periodo, la possibilità di effettuare le visite medico-sportive per attività agonistica.


...

La sesta classe dell'Istituto Comprensivo Marchetti sarà operativa al massimo al rientro dal ponte dei Santi. L'Ufficio Scolastico Regionale ha dato seguito all'ordinanza emessa dal tribunale amministrativo regionale con cui è stato accolto il ricorso presentato da quattro coppie di genitori di bambini disabili per il mancato riconoscimento di una prima classe in più.






...

Si è svolto lunedì 17 ottobre, l’incontro pubblico organizzato dall’Idv, a Civitanova Marche, sulla direttiva Bolkestein per dare voce “alla guerra silenziosa delle spiagge” con presenti il Presidente S.I.B. Marche e Presidente del Consiglio comunale di Senigallia Enzo Monachesi, l’Europarlamentare Idv On. Niccolò Rinaldi, l’On. David Favia, il Consigliere Regionale Paola Giorgi e il Presidente provinciale A.B.A.T. Macerata Claudio Pini.


...

Grandi novità per la Parrocchia di Cesanella che domenica 23 ottobre con inizio alle ore 16 festeggerà l’inaugurazione delle rinnovate strutture sportive, con la partecipazione del Sindaco e del Vescovo di Senigallia.


...

La Cooperativa nazionale Pet Therapy, con sede a Vicenza, effettuerà un incontro conoscitivo domani, mercoledì 19 ottobre, presso la struttura sociale “Pet Village” di Senigallia, che si occupa di svolgere attività e terapie assistite con gli animali in favore di soggetti in condizioni di disagio fisico, psichico e/o in condizioni di svantaggio socio-affettivo.



...

I recenti scavi archeologici svoltisi in diversi settori della città ad opera del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna sotto la direzione del prof. Lepore hanno fatto tornare di grande attualità i problemi collegati alle più antiche fasi di occupazione dei centri costieri del medio Adriatico, negli anni immediatamente precedenti all’arrivo dei coloni romani.


...

Il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Monachesi, ha convocato la conferenza dei capigruppo consiliari per mercoledì 19 ottobre. La riunione avrà inizio alle ore 18 presso la saletta dei consiglieri, situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma.


...

Senigallia Città della Fotografia si sta arricchendo di un nuovo importante archivio fotografico. Si tratta dell’Archivio fotografico del territorio marchigiano, la cui sigla è ATM. Preannunciandone la prossima disposizione on line, sul sito del Musinf, l’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni, il prof. Bugatti, direttore del Musinf e Giorgio Pegoli, coordinatore del corso di fotogiornalismo, hanno ricordato che gli allievi ed i docenti del corso base di fotografia hanno raccolto e stanno raccogliendo, per una pubblicazione promossa dalla Provincia di Ancona, immagini delle città e dei territori.



...

“La natura offre continue emozioni e nuove scoperte per chi sceglie di amarla, di conoscerla da vicino e approfonditamente”: con queste parole di Marco Giardini si apre il libro Profumo di mare, flora spontanea a Senigallia, che verrà presentato alle ore 17,30 di mercoledì 19 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana (via Manni, Foro Annonario).