Si è spento Ivan Tarducci, commerciante. Per diversi anni aveva gestito "Il Pilota", negozio di abbigliamento lungo corso 2 Giugno.
francesca@viveremarche.it
La Piaggia di Corinaldo e il Pozzo della Polenta set cinematografico per un giorno. Domenica mattina i numerosi turisti che puntualmente percorrono le vie del borgo corinaldese si sono trovati di fronte ad uno spettacolo inasepettato: il set di un videoclip.
vivere.biz/riccardosilvi
Bonifiche dall'amianto eseguite senza il benchè minimo rispetto delle norme sulla sicurezza, nè degli operai nè della salute dei cittadini. E' questo l'allarme lanciato lunedì mattina da alcuni residenti di via Raffaello Sanzio, infuriati per come sono state eseguite delle operazioni di bonifica di una capanna in un'area privata.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Piena solidarietà agli agenti senigalliesi feriti dalla follia criminale degli “indignati”. Oggi la gente perbene è a fianco delle forze dell’ordine e di quei cittadini che hanno subito la violenza organizzata di bande di teppisti che vorrebbero precipitare il Paese in un clima da anni settanta.
da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico
librobianco-senigallia.blogspot.it
E' stata pubblicata la ventiduesima edizione della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, il vero punto di riferimento dell'alta cucina italiana, curata da Clara Barra e Giancarlo Perrotta. Per il 2012 le Tre Forchette sono state riconfermate ai due chef internazionali senigalliesi Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Perquisizioni a tappeto nel capoluogo dorico e anche a Senigallia, a seguito della guerriglia urbana scoppiata sabato a Roma e nella quale sono rimasti feriti anche molti agenti di Polizia e Carabinieri.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si sono svolti lunedì mattina nella Chiesa del Portone i funerali di Pierino Osimanti, per oltre trent'anni custode dell'allora stadio “comunale” di Senigallia. Aveva 79 anni e tutti quelli che dalla fine degli anni '60 alla fine degli anni '90 passavano per lo stadio conoscevano Pierino.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Vogliamo prima di tutto complimentarci ed esprimere la nostra affettuosa vicinanza agli agenti delle forze dell'ordine, la cui perizia e il cui senso della misura hanno impedito che sabato una situazione drammatica degenerasse in tragedia e soprattutto esprimere solidarietà agli agenti del nostro territorio feriti nei fatti gravi che sono avvenuti.
www.senigallia.idvmarche.it
Il Teatro “Misa” di Arcevia ha fatto il tutto esaurito invitando uno dei personaggi più in voga del momento, Eugenio Benetazzo.
www.arceviaweb.it
Esordio migliore non poteva esserci per la Security Ta.Pe. Max Control nel campionato di serie D di volley. La squadra maschile dell'Us Pallavolo Senigallia, infatti, è andata a vincere in trasferta per 3-0 sul campo della Dinamis Falconara.
www.uspallavolosenigallia.it
Saranno in vigore da martedì 18 ottobre, alcune modifiche temporanee alla circolazione su via della Marina, nella frazione di Marzocca, per consentire alcuni lavori di ampliamento (allungamento) al sottopasso scatolare S09 nell’ambito delle opere di costruzione della terza corsia dell’autostrada A14.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
L'Ufficio Scolastico Regionale pronto a dare esecuzione all'ordinanza disposta dal Tar che riconosce l'istituzione della sesta prima classe all'Istituto Marchetti. E' stata una sentenza controcorrente ma che tutela il diritto allo studio soprattutto degli alunni diversamente abili quella arrivata venerdì dal Tribunale Amministrativo Regionale che ha accolto il ricorso presentato, tramite lo studio legale Lucchetti di Ancona, da quattro coppie di genitori di alunni con problemi di disabilità.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Sconfitta interna della Vitalcare Senigallia nella seconda giornata del campionato di serie B Femminile di basket 2011-12. Le senigalliesi sono state superate in casa dal Fermano Basket Fermo 51-58 nella prima partita interna della stagione, non ripetendo la positiva prestazione di Civitanova della settimana precedente dove erano stati conquistati i primi due punti del torneo.
Ecco le notizie di questa settimana del Tg Pro: - La giunta provinciale incontra lavoratori Fincantieri - I risultati dell'indagine sulla mobilità nella provincia di Ancona - Parte anche ad Ancona il progetto "Super-abile" - Manutenzione straordinaria sulla Sp 35 e Sp 36.
www.provincia.ancona.it
40 agenti del Reparto Mobile di Senigallia, guiati dal Comandante Antonio Adornato, sabato pomeriggio erano in servizio in Piazza San Giovanni a Roma insieme a poco più di altri 100 agenti di altri reaprti, circa 150 uomini in tutto. Durante gli scontri di Roma sono stati accerchiati da oltre 1.500 black block. 11 i feriti, non gravi, e 5 i mezzi distrutti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
CHESTER (REGNO UNITO) - Lo storico chitarrista dei Rolling Stones è un artista in senso lato: oltre la musica, Ronni Wood si è scoperto anche un vero artista. Le sue opere saranno esposte al Caste Galleries di Chester: un vero e proprio viaggio nel mondo degli Stones e nella loro energia.
redazione@viveremarche.it
Il compito fondamentale dell’adolescenza è la definizione della propria identità. Questo processo di crescita a volte prevede una fase temporanea di contrapposizione ai genitori e alle norme.
Medico Psichiatra - Casa di Cura Villa Silvia
Erano 210 i senigalliesi che con quattro autobus sono stati sabato a Roma per la manifestazione mondiale. La trasferta romana era stata organizzata da Uniti contro la Crisi, che a Senigallia coinvolge Il Mezza Canaja e il Collettivo Studentesco.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Corinaldo, la capitale italiana di Halloween, è pronta ad accogliere il concorso di ®Miss Strega 2011. “Non è il solito concorso di bellezza, vengono infatti valutati creatività, stile ed esibizione”. A parlare è Nancy Bernacchia Miss Strega 2010 che quest'anno farà parte, come di diritto, della Grande Giuria che decreterà la Strega del Terzo Millennio a Corinaldo.
www.procorinaldo.it
Anche Rimini passa al PalaPanzini, 50-60.
Biancorossi ancora a zero punti.
redazione@viveresenigallia.it
Recupero dell'identità del fiume, del suo valore naturalistico e della sua fruibilità anche nell'ambito dell'educazione ambientale. Oltre un centinaio gli alunni che hanno partecipato al convegno “Educando al fiume - Il ruolo e l'importanza della didattica ambientale nelle scuole”, organizzato dall'associazione Confluenze, venerdì scorso, alla Rotonda a Mare di Senigallia.
Oltre dieci poliziotti del Reparto Mobile di Senigallia sono rimasti feriti, ieri, nel corso della manifestazione degli indignatos a Roma. Gli agenti, impiegati alla testa del corteo, giunti a Piazza San Giovanni sono stati attaccati da gruppi di giovani con il volto coperto, che hanno lanciato sassi, oggetti di ogni tipo e bombe carta.
www.sap-marche.org
Incidente nelle campagne di Scapezzano, dove un imprenditore agricolo è caduto dal trattore su cui stava lavorando.
francesca@viveremarche.it
L'Hotel Marche sarà battuto all'asta il prossimo 10 novembre. La Provincia, proprietaria dell'immobile dopo la cessione da parte della Regione, ha pubblicato il bando per la vendita dello storico hotel Bagni, sul lungomare Marconi. Dopo la variante adottata dal consiglio comunale di Senigallia che consente di “estrapolare” l'immobile dal resto del comparto in cui è inserito per facilitarne la riqualificazione e dunque la vendita, per la Provincia è arrivato il banco di prova.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
All’incontro organizzato dal Circolo ACLI di Filetto, con il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l’Assessore all’Urbanistica Simone Ceresoni sul progetto dell’elettrodotto ad altissima tensione Teramo – Fano c’era anche il Circolo di Senigallia di Futuro e Libertà.
Futuro e Libertà Senigallia
Trenta milioni di chili di mangime no ogm prodotto direttamente dagli allevatori per aumentare la qualità della carne, contrastare lo strapotere delle multinazionali e combattere il boom dei costi (+11 per cento).
www.coldiretti.it
Il match tra la Cingolana e la Vigor Senigallia, valevole per l'8° giornata di Eccellenza, in cui gli uomini di mister Clementi scendono in campo con un'insolita maglia rossa e gli avversari con la tenuta nera, termina 3-1.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In anteprima per la costa Adriatica test gratuito dei materiali dei principali brand Kitesurf. Sabato e domenica gli amanti dello sport in acqua si sono dati appuntamento sulla spiaggia di velluto.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tanto sport e tanta cultura sociale sono i "piatti forti" dell'associazione sportiva dilettantistica Maior di Senigallia che, anche questa volta, e in una nuova palestra (di concerto con il XIV reparto mobile della Polizia di Senigallia che si ringrazia vivamente) darà la possibilità a bambini e ragazzi, affetti da disabilità intellettive o sensoriali di poter esprimere le loro potenzialità in essere.
Il Dott. Filippo Dragotto, Presidente Onorario del Tennistavolo Senigallia, festeggia nei prossimi giorni il 90° genetliaco e gli atleti e dirigenti del club gli inviano i più calorosi auguri di buon compleanno.
da Tennistavolo Senigallia
www.ping-pong.org
Il Vice Sindaco Memè ha risposto in maniera inadeguata all'interrogazione presentata dalla Lega Nord Senigallia che ha sollecitato la messa in sicurezza della pista ciclabile della Cesanella. Le 100 firme raccolte in pochi giorni tra i residenti non hanno sortito esito positivo.
Lega Nord
Il Paese deve tornare a fare serie politiche industriali, esattamente come richiesto dal Presidente Napolitano. In particolare nel settore della cantieristica navale dove è emblematica quanto dura la crisi di Fincantieri. Il decreto sviluppo, da questo punto di vista, può essere l'occasione per il rilancio della cantieristica, una delle eccellenze del Paese. Sorprende - affermano i Democratici - la decisione dell'Ad di Fincantieri di disertare l'incontro previsto per stamani in Regione tra azienda e sindacati.
Patrizio Ciotti, direttore generale della "Multiservizi", chiarisce la sua posizione dopo le recenti denunce del Corpo forestale per inquinamento di tratti dei fiumi Cesano e Misa, rispettivamenti nei territori di Monterado ed Ostra.
francesca@viveremarche.it