IN EVIDENZA





8 ottobre 2011






...

Sul nuovo e imminente blocco totale del traffico si aprono tavoli di concertazione a più livelli. Le associazioni di categoria puntano i piedi e chiedono provvedimenti in deroga per non paralizzare l'economia cittadina. Entro fine infatti la Regione ha annunciato la riproposizione di tutti i provvedimenti per limitare le polveri sottili, già sperimentate tra gennaio e aprile scorsi.





...

Senigallia snocciola i dati della stagione turistica 2011. Anche se la Regione Marche ha fornito solo dati aggregati per Province e dunque ininfluenti a livello locale, ecco comunque i dati relativi alla sola spiaggia di velluto che ha registrato un +2.05% di presenze rispetto al 2010. Soltanto da giugno ad agosto le presenze sono state un milione 166 mila, 30 mila in più rispetto allo scorso anno.


...

In provincia di Ancona c'è un gruppo dirigente compatto del PD, formato da trentenni e quarantenni che sotto la guida del segretario provinciale Emanuele Lodolini ha gestito nel corso degli anni fasi complesse e delicate come la costituzione del Partito Democratico.



...

Favorire l'innovazione dei contesti aziendali e creare nuova occupazione attraverso lo sviluppo di progetti nei campi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, delle tecnologie informatiche, del marketing, del miglioramento delle condizioni di sicurezza nei processi produttivi e della ricerca nell'ambito della domotica e delle biotecnologie.





...

Divieto di sosta domenica mattina, 9 ottobre, nell’area a parcheggio di via Manni antistante il Foro Annonario. È questo il contenuto dell’ordinanza n° 508 emanata ieri, 6 ottobre 2011, dall’Ufficio Controllo del Territorio della Polizia Municipale per consentire il sicuro svolgimento della prima edizione della Cicloturistica dell’Adriatico promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport & Travel”.



...

Senigallia sta vivendo un momento importante, con investimenti pubblici e privati in interventi di riqualificazione e restyling a fine turistico oltre che residenziale. Il lavoro è l’olio che può rimettere in moto il comparto edile al momento in stand by e riportarlo, come in passato, a ruolo di punta trainante dell’intero sistema economico locale.




7 ottobre 2011

...

Buona è quest’aria (Albatros, 2010, 44 pp.) è l’ultima raccolta di poesie di Maria Antonia Martines, bolognese di nascita ma ormai da tempo residente a Brugnetto, dove vive e lavora.
 



...

Martedì il personale del Comando Stazione Forestale di Ancona ha denunciato,  presso la Procura della Repubblica di Ancona quattro persone. Diverse le ipotesi di reato, tra cui la realizzazione di una discarica abusiva su area demaniale sottoposta a vincolo paesaggistico ed il mancato rispetto di un’ordinanza comunale, accertate in Via Molino a Falconara Marittima. Tra loro T. P. cinquantacinquenne di Belvedere Ostrense, B. G. cinquantasettenne di Jesi, B. L. quarantaquattrenne di Montemarciano e B. M. cinquantacinquenne di Falconara Marittima. 


...

Taekwondo, assieme a scherma, pugilato, lotta e judo, una delle cinque discipline di combattimento inserite sia nel programma dei Giochi Olimpici, sia in quello dei Giochi Giovanili, le Olimpiadi riservati ai giovani dai 14 ai 17 anni, che hanno celebrato la loro prima edizione nel 2010 a Singapore.


...

Sono stati presentati giovedì sera presso il McDonald's di Senigallia Vivace e Adagio, i due nuovi panini di McDonald's insieme a Minuetto, il nuovo dolce, tutti realizzati da Gualtiero Marchesi. "La vera notizia - dice Marchesi - è che ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è innovazione questa!".


...

Anche quest’anno il Comune di Monterado ha ottenuto l’approvazione di un nuovo progetto di Servizio Civile Nazionale, dal titolo “Età a colori, la comunità unita”. Il progetto è stato elaborato a beneficio tanto dei minori quanto degli anziani e mira ad accompagnare un generale processo di ricostruzione dei legami sociali dei cittadini di Monterado attraverso una serie di interventi quali attività di educazione e promozione sociale, attività di animazione territoriale, attività di domiciliarità e attività di informazione sociale.


...

Senigallia si prepara ad una nuova stagione di blocco totale del traffico. E' fissata per la terza settimana di ottobre l'introduzione delle nuove normative regionali che ripropongono ferree limitazioni alla circolazione stradale e alle emissioni di agenti inquinanti nell'atmosfera nel tentativo di limitare il dilagare delle polveri sottili. Un fenomeno che la spiaggia di velluto, specie nei mesi autunnali e invernali, proprio non riesce a debellare.



...

Tra le tante novità poste in essere dall’ultima manovra finanziaria, approvata come è noto con il voto contrario dei parlamentari del Partito Democratico, c’è la previsione, entro un anno, della chiusura di molte sezioni distaccate di tribunali al fine dichiarato di risparmiare e razionalizzare personale e strutture. Obbiettivo legittimo , anzi auspicabile e auspicato in una organica riorganizzazione di tutto il settore giustizia .


...

Venerdì, sabato e domenica il volontariato di Corinaldo si ritrova in piazza Gioco del Pallone per festeggiare. La cittadina gorettiana si dimostra ancora una volta sensibile ai temi del volontariato e del sociale. Da dove nasce questa passione ce lo spiega Vinicio Franceschetti, presidente di due delle più importanti associazioni corinaldesi: la Pubblica Assistenza Avis e la sezione corinaldese Avis.


...

L’Associazione Pro Loco di Ostra organizza, per la prossima domenica 9 ottobre 2011, presso il Teatro Comunale ‘LA VITTORIA’ (ore 10,00) un convegno sul ruolo delle pro loco nell’incentivazione, crescita e sviluppo del turismo locale.






...

In questi giorni uno dei nodi principali per l'amministrazione comunale sarà quello che riguarderà l'iter dell'approvazione del bilancio comunale da qui al 31 dicembre. Un bilancio che dovrà fare i conti con i tagli definiti dalla legge finanziaria a livello nazionale e che coinvolgerà tutte le realtà pubbliche ed economiche locali.