E' stato un volo che ha dell'incredibile, sotto gli occhi attoniti degli altri automobilisti, quello dal quale è miracolosamente uscita illesa una donna che venerdì mattina era lla guida della sua auto. A bordo di una Lancia Y la donna ha person il controllo della vettura cadendo lungo la scarpata sotto ponte Zavatti e finendo dentro al fiume Misa.
22 milioni di euro per rivoluzionare il volto e i collegamenti tra mare e centro storico. Stanno per essere appaltati i lavori per il maxi cantiere che realizzerà infrastrutture viarie conseguenti alla riqualificazione dell'ex Sacelit-Italcementi. La spiaggia di velluto sta per raggiungere un obiettivo da sempre agognato: quello di unificare i lungomare di levante e di ponente. Ma non solo.
2 Ottobre 1852 – 2 Ottobre 2011. A 159 anni dalla morte del patriota Girolamo Simoncelli, la delegazione dell’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) Senigalliese, invita ed informa la cittadinanza tutta, che alle ore 17.00 di Domenica 2 Ottobre, si recherà presso il monumento a Simoncelli, in Via G. Chiostergi - tra la scuola G. Pascoli e l’ex Politeama Rossini - per commemorare il concittadino, condannato a morte da Papa Pio IX, e giustiziato tramite fucilazione, da un plotone di svizzeri.
Una serata di vero divertimento e di professionalità allo stato puro quella che si è vissuta martedì 9 agosto nella piazza A. Gentili di San Ginesio. Un sorriso per un drink, evento organizzato da Il Magazine e Bar.it, con il patrocinio del Comune di San Ginesio, ha riscosso grande successo fra il pubblico e gli operatori di settore.
La Conferenza Ente Locale Scuola si riunisce per fare il punto sulle criticità dell'avvio del nuovo anno scolastico. L'organismo, presieduto dall'assessore alla pubblica istruzione Stefano Schiavoni e composto dai dirigenti scolastici e dai vari uffici scolastici degli istituti della scuola dell'obbligo, ha dedicato la prima riunione del nuovo anno scolastico a due tematiche di fondo: la formazione dell'offerta formativa e il piano di riorganizzazione scolastica.
Solidarietà a ritmo di musica sabato 1 ottobre, con lo spettacolo “Moonlight: la magia delle perle di luna” della compagnia Laboratorio Teatrale San Paolo, sotto la regia di Alessandro De Rosa al teatro La Fenice di Senigallia. Il primo spettacolo andrà in scena alle 16, il secondo alle 21.
Nel rispetto della filosofia della Convenzione ONU, l’ A.S.D. Maior da quest'anno attiva il servizio del BASKET OVER LIMITS – METODO CALAMAI. Questo progetto è diretto, nella parte professionale, dalla responsabile atletica dr.ssa Maria Landi, coadiuvata da un operatore di supporto avente competenze in scienze psicologiche d'intervento clinico (in particolare per la disabilità intellettuale e/o relazionale e comunicativa).
Avevamo purtroppo per tempo capito e annunciato, per cercare di disinnescare il pericolo del non percepire il problema, che la manovra è d’insopportabile iniquità. Responsabilmente ci mettiamo a disposizione in maniera trasparente per affrontare un Bilancio che rischia di “far grondare di lacrime e sangue il cuore” dei cittadini, non quello di Berlusconi e Lavitola.
Il Consiglio delle Donne di Senigallia continua a proporre suggestive iniziative sulla fotografia. Nel mese di ottobre sarà infatti organizzato un tour fotografico e artistico intitolato “Sguardi possibili nel centro di Senigallia”, concepito come un viaggio attraverso il nostro centro storico per scoprire con nuovi occhi gli aspetti che i luoghi quotidiani della nostra città riservano e possono svelare.
Con il primo ottobre scattano i nuovi orari autunnali alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia, in vigore sino alla fine di dicembre. “Durante l’estate favoriamo l’apertura in notturna del museo – così il responsabile Mons. Pier Domenico Pasquini – particolarmente apprezzata dai turisti. Infatti questo permette loro, dopo una giornata di sole al mare, di godersi le opere d’arte presenti all’interno della Pinacoteca”.
Grandi interpreti, compagnie di livello internazionale, teatro di affabulazione, circo contemporaneo, danza, balletto classico, musical, residenze, eventi speciali, prime e esclusive regionali, esclusive nazionali, prove aperte. Il palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia è pronto a risvegliarsi dopo la pausa estiva e a proporre una sempre più coinvolgente e ariosa Stagione Teatrale,che dal 4 novembre al 21 aprile accompagnerà il pubblico con entusiasmanti artisti e spettacoli.
In previsione dell'imminente pubblicazione di un avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile denominato "ex Hotel Marche", sito in Senigallia (AN), Lungomare Marconi, si pubblica l'allegata brochure illustrativa dove i soggetti interessati potranno visionare le principali caratteristiche del suddetto immobile.
Nell'ambito dell'operazione "Titano", avviata nel 2007 dalla Guardia di finanza di Ancona, quattro persone sono finite nei guai con l'accusa di aver venduto computer, cellulari e tv evadendo l'Iva per diversi milioni di euro. Allo scopo si servivano di diverse società molte delle quali fittizie.
La Direzione della Zona Territoriale n. 4 ricorda che nella recente riorganizzazione del Laboratorio Analisi è stata prevista la possibilità, per gli utenti abilitati, di accedere gratuitamente al servizio di consultazione on-line dei risultati degli esami (tramite il sito web www.asurzona4.marche.it) e di stampare gli stessi al proprio domicilio.
Il Gruppo Imprenditori di Senigallia ha organizzato per domani, venerdì 30 settembre, un nuovo incontro nel corso del quale si occuperà di raccontare una importante operazione che ha visto protagonista la Sadori Gas, una delle più rilevanti imprese del nostro territorio per storia e attività.
Si è riunito mercoledì 28 settembre, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione convocata dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state presentate dai Consiglieri Bucari, Battisti, Rebecchini, Sardella, Pazzani, Sartini, Mancini, Girolametti, Angeletti e Rimini.
Accoglienza, disponibilità, apertura sono parole che fanno fatica a volte a diventare concrete, ma che per tante famiglie lo sono già. Tra i vari progetti che l’Associazione “Un Tetto” - gruppo per l’affido e l’accoglienza dei minori – sta promuovendo, quello denominato “Litva” è ormai conosciuto da anni.
A partire dal 1° ottobre cambieranno gli orari di apertura della sede Infocittà di Marzocca. Il periodo di operatività finora effettuato il sabato pomeriggio (si trattava di tre ore, dalle 17 alle 20) verrà in sostanza spostato al venerdì mattina, sempre in una fascia di tre ore, dalle 9 alle 12.