“Sulla ztl i commercianti possono mettersi il cuore in pace, tanto indietro non si torna”. Usa toni decisi il primo cittadino dopo le proteste degli esercenti del centro storico che non riescono proprio a digerire l'estensione delle ztl e delle aree pedonali introdotte nel febbraio scorso. Sul fronte parcheggi invece presto partiranno i lavori per la realizzazione del primo maxi parcheggio in struttura in via Cellini di proprietà della curia.
di Redazione
Partirà ad Ottobre, per sei mesi consecutivi, il progetto di sperimentazione radiofonica interculturale organizzato dall’associazione Casa delle Culture di Jesi (An) con il partenariato dell’associazione Radio Incredibile di Grottammare (Ap) e con il finanziamento della fondazione Unipolis.
Il regolamento che disciplina l'apertura di nuove sale gioco in città è approdato ieri in Consiglio Comunale per l'adozione definitiva. Obiettivo quello di introdurre limitazioni al gioco d'azzardo e dunque combattere il proliferare delle slot machine.
di Redazione
Che il bilancio 2012 sarà di sangue ormai è chiaro. Alla luce delle ripercussioni della finanziaria, che tra patto di stabilità e minori trasferimenti obbliga il comune a fare a meno di 7 milioni di euro, il primo cittadino ha più volte fatto capire che il documento che sarà approvato entro il 31 dicembre toccherà tutte le leve a disposizione: dall'aumento della pressione fiscale, al blocco degli investimenti, alla riduzione degli investimenti.
dal Comune di Senigallia
Nell’ambito del programma di attività “Arte come cura dell’anima” e a completamento del progetto “Clivaggi”, il Consiglio delle Donne ha organizzato per le ore 18 di domani, giovedì 29 settembre, una conversazione presso l’Auditorium San Rocco tenuta dalla prof.ssa Anna Pia Giansanti e intitolata “Arte Outsider”.
dal Comune di Senigallia
No alla tassa di soggiorno e al potenziale inasprimento della pressione fiscale. Netta la presa di posizione della Confartigianato di Senigallia: la situazione è difficile ma la crisi va superata senza affossare i privati e le imprese. Se si ritoccano al rialzo le imposte vigenti e se ne creano di nuove, non ci sarà più margine alcuno per la ripresa. La manovra finanziaria scuote duramente le amministrazioni locali.
E’ stato convocato dal sindaco Livio Scattolini, per venerdì 30/09/2011, alle ore 21,00, in sessione straordinaria, in Prima convocazione ed in seduta pubblica il Consiglio comunale presso la Sede Municipale, Sala Consiliare “Arnaldo Ciani”, con il seguente ordine del giorno.
Si riunirà giovedì 29 settembre, la VI Commissione consiliare, che ha competenza in materia di risorse finanziarie e patrimonio. La seduta è stata convocata per le ore 18,15 dal suo Presidente, Mauro Gregorini, e si svolgerà presso la saletta dei consiglieri comunali situata al piano terra della Residenza Municipale di piazza Roma.
dal Comune di Senigallia
Sessanta centesimi di affrancatura, più una ventina di centesimi per busta, foglio e inchiostro della stampante, più il tempo perso da qualche impiegato comunale (che non saprei valutare economicamente, ma che un valore, senz'altro, ha). Moltiplicate tutto ciò per il numero dei residenti del centro storico possessori di permessi per l'accesso con le proprie auto nella Ztl ed ecco la cifra dell'ennesimo spreco di denaro pubblico.
Il Comune di Serra de' Conti avvierà un progetto di servizio civile nel quale sarà utilizzato un volontario, che presterà la propria attività nell'ambito dei servizi alla persona (aiuto alle persone anziane). Il soggetto da inserire nella suddetta attività sarà prescelto attraverso idonea graduatoria.
dal Comune di Serra de' Conti
“Siamo delusi per il pareggio al '94 di domenica scorsa contro la Maceratese, tuttavia, siamo sereni e tranquilli perchè sappiamo che possiamo giocare alla pari con tutte le squadre, anche quelle che sulla carta sono più forti di noi”. Così Michele Simoncelli riassume il periodo della squadra e lo stato d'animo dello spogliatoio.
di Sudani Scarpini
Il "XXVI Trofeo Claudia Canali", organizzato con il Patrocinio del Comune di Forlì e del CONI Comitato Provinciale Forlì - Cesena e dedicato alla giovane atleta immaturamente scomparsa della Libertas Volley Forlì, è riservato a sei squadre nazionali della categoria Under 16 e si è svolta il 25 Settembre 2011 a Forlì. Tra i partecipanti nomi altisonanti del volley femminile italiano tra cui la Teodora Ravenna, la Scavolini Pesaro e la Monteschiavo Jesi.
Vola verso le nozze d'argento il gemellaggio scolastico fra Lörrach e Senigallia: si è infatti concluso la scorsa settimana lo scambio di studenti fra le scuole “Fagnani” e “Mercantini” e la “Teodor Hess Realschule”, giunto alla ventiquattresima edizione. Quaranta le famiglie italiane e tedesche coinvolte nel programma, iniziato in primavera in Germania e completato in Italia con l'ospitalità degli alunni tedeschi.
Con le telecamere il centro storico è più sicuro. I commercianti promuovono l'accensione dell'occhio elettronico nei varchi di accesso alle zrl e nelle aree pedonali ma non digeriscono proprio l'estensione delle pedonalizzazioni entrate in vigore il 17 febbraio scorso. Le telecamere non sono apprezzate per la funzione sanzionatoria contro i trasgressori della ztl ma piacciono per i risvolti legati alla sicurezza.
di Redazione
Altra amichevole per la Vitalcare-Savini Senigallia che dopo aver affrontato nei giorni scorsi prima il Roseto e poi l’Adriatico Ancona si appresta ad un nuovo test contro una pari categoria: stavolta a salire a Senigallia sarà il Pescara, avversaria della formazione di coach Simone Simoncioni nel prossimo campionato di serie B Femminile e già affrontata nello scorso torneo.
CHESTER (REGNO UNITO) - Chester e l'intera contea del Ceshire si preparano alla nuova legge che proibirà la vendita delle sigarette nei distributori automatici. Un provvedimento necessario per contrastare il fumo tra i più giovani, in particolare nelle zone rurali. Sanzioni anche per chi pubblicizzerà nel proprio esercizio prodotti legati al tabacco.
Anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha voluto salutare con un messaggio la delegazione marchigiana che si recherà in Cina di cui farà parte, in rappresentanza della Scuola Europea di Musicoterapia, presieduta da Marcello Camerlengo, ed in qualità di Responsabile Scientifico della stessa delegazione, la Prof.ssa Anna Maria Ferrone che, insieme al Prof. Stefano Olivi, è autrice e responsabile del progetto sulla Scuola Primaria ad Indirizzo Musicale che sta per avere inizio presso l’Istitituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia.