Sessanta centesimi di affrancatura, più una ventina di centesimi per busta, foglio e inchiostro della stampante, più il tempo perso da qualche impiegato comunale (che non saprei valutare economicamente, ma che un valore, senz'altro, ha). Moltiplicate tutto ciò per il numero dei residenti del centro storico possessori di permessi per l'accesso con le proprie auto nella Ztl ed ecco la cifra dell'ennesimo spreco di denaro pubblico.
Il Comune di Serra de' Conti avvierà un progetto di servizio civile nel quale sarà utilizzato un volontario, che presterà la propria attività nell'ambito dei servizi alla persona (aiuto alle persone anziane). Il soggetto da inserire nella suddetta attività sarà prescelto attraverso idonea graduatoria.
“Siamo delusi per il pareggio al '94 di domenica scorsa contro la Maceratese, tuttavia, siamo sereni e tranquilli perchè sappiamo che possiamo giocare alla pari con tutte le squadre, anche quelle che sulla carta sono più forti di noi”. Così Michele Simoncelli riassume il periodo della squadra e lo stato d'animo dello spogliatoio.
Il "XXVI Trofeo Claudia Canali", organizzato con il Patrocinio del Comune di Forlì e del CONI Comitato Provinciale Forlì - Cesena e dedicato alla giovane atleta immaturamente scomparsa della Libertas Volley Forlì, è riservato a sei squadre nazionali della categoria Under 16 e si è svolta il 25 Settembre 2011 a Forlì. Tra i partecipanti nomi altisonanti del volley femminile italiano tra cui la Teodora Ravenna, la Scavolini Pesaro e la Monteschiavo Jesi.
Vola verso le nozze d'argento il gemellaggio scolastico fra Lörrach e Senigallia: si è infatti concluso la scorsa settimana lo scambio di studenti fra le scuole “Fagnani” e “Mercantini” e la “Teodor Hess Realschule”, giunto alla ventiquattresima edizione. Quaranta le famiglie italiane e tedesche coinvolte nel programma, iniziato in primavera in Germania e completato in Italia con l'ospitalità degli alunni tedeschi.
Con le telecamere il centro storico è più sicuro. I commercianti promuovono l'accensione dell'occhio elettronico nei varchi di accesso alle zrl e nelle aree pedonali ma non digeriscono proprio l'estensione delle pedonalizzazioni entrate in vigore il 17 febbraio scorso. Le telecamere non sono apprezzate per la funzione sanzionatoria contro i trasgressori della ztl ma piacciono per i risvolti legati alla sicurezza.
Altra amichevole per la Vitalcare-Savini Senigallia che dopo aver affrontato nei giorni scorsi prima il Roseto e poi l’Adriatico Ancona si appresta ad un nuovo test contro una pari categoria: stavolta a salire a Senigallia sarà il Pescara, avversaria della formazione di coach Simone Simoncioni nel prossimo campionato di serie B Femminile e già affrontata nello scorso torneo.
CHESTER (REGNO UNITO) - Chester e l'intera contea del Ceshire si preparano alla nuova legge che proibirà la vendita delle sigarette nei distributori automatici. Un provvedimento necessario per contrastare il fumo tra i più giovani, in particolare nelle zone rurali. Sanzioni anche per chi pubblicizzerà nel proprio esercizio prodotti legati al tabacco.
Anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha voluto salutare con un messaggio la delegazione marchigiana che si recherà in Cina di cui farà parte, in rappresentanza della Scuola Europea di Musicoterapia, presieduta da Marcello Camerlengo, ed in qualità di Responsabile Scientifico della stessa delegazione, la Prof.ssa Anna Maria Ferrone che, insieme al Prof. Stefano Olivi, è autrice e responsabile del progetto sulla Scuola Primaria ad Indirizzo Musicale che sta per avere inizio presso l’Istitituto Comprensivo “Marchetti” di Senigallia.
Avvio soft per la nuova ztl ma pugno di ferro contro i “profani” dell'area pedonale del Foro Annonario. Ieri è entrato in funzione il nuovo controllo ai varchi di cinque aree off limits al traffico con l'accensione di altrettante telecamere collegate direttamente con la centrale operativa del comando dei Vigili Urbani.
Premiazione bis per i giovani corinaldesi Riccardo Lenci e Federico Piersanti, frequentanti la 4ª classe dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Miliani Vivarelli di Fabriano, vincitori del Premio di Merito scolastico intitolato alla memoria del Generale Domenico Grandi.
La memoria e il mito di Girolamo Simoncelli (Senigallia, 1817 – 1852), patriota senigalliese ed eroe della Repubblica romana cui è dedicata una centralissima piazza cittadina, hanno alimentato per oltre un secolo e mezzo studi, discussioni e polemiche, spesso vivaci.
Questo avvio di stagione dà l'impressione che non esistano vittorie facili da ottenere né sconfitte difficile da subire. “Abbiamo acciuffato il risultato al 32' del secondo tempo. La squadra avversaria ha avuto nel portiere il miglior giocatore in campo, mentre noi abbiamo preso quattro pali. Produciamo tanto, ma ancora, quest'anno non riusciamo a concretizzare”. Il sunto della partita dalla voce di mister Tinti alla fine di un match sofferto.
Ci saranno anche quindici marchigiani (tra i quali sette anconetani) alla manifestazione sportiva “Los juegos 2011” di Buenos Aires: dieci giorni di sport e giochi per dire “no” ai manicomi ed all’ esclusione sociale. La delegazione marchigiana partirà per l’Argentina il prossimo 29 settembre grazie ad un accordo stipulato tra le Province di Ancona e Buenos Aires.
Bella prova del Tennistavolo Senigallia al 1° torneo regionale della federazione che si è svolto a Camerino domenica scorsa. Nella 3° categoria ancora una volta Dennis Moroni è arrivato in finale dove ha avuto la meglio Michele Azzarini di Montemarciano, Anche nella IV categoria un secondo posto per Davide Niccià, 16 anni, che in semifinale ha battuto Antonio Corbotta per 3-1 perdendo poi con il più esperto (e grande) Claudio Bonifazi di Camerino.
Il Comitato “Firmo Voto Scelgo di Senigallia”, ha concluso tutte le procedure necessarie per l’invio della raccolta firme per richiedere il Referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale, rinominata “Porcellum” dal politologo Sartori a seguito della definizione di “legge porcata” che ne diede uno dei suoi ideatori, il Ministro Calderoli.
Nell’ambito del programma di attività “Arte come cura dell’anima” e a completamento del progetto “Clivaggi”, il Consiglio delle Donne vi dà appuntamento per giovedì 29 settembre, alle ore 18, presso l’Auditorium San Rocco, per una conversazione intitolata “Arte Outsider”, tenuta dalla Prof.ssa Anna Pia Giansanti.