statistiche accessi

x

7 settembre 2011


...

L’Associazione turistica Pro Corinaldo parteciperà alla realizzazione dell’Infiorata ad Ancona in onore del Papa. In occasione del Congresso Eucaristico che si svolge in questi giorni nel capoluogo marchigiano, la vivace associazione di promozione turistica corinaldese ricoprirà un ruolo da protagonista. Sarà infatti la Pro Loco di Corinaldo, insieme ad altre associazioni, ad allestire l’Infiorata in onore del Pontefice giovedì mattina. Un evento che attirerà l’attenzione mediatica di tutto il mondo.


...

Questi sono tempi in cui si richiede alla politica e alle istituzioni il massimo della unità e della trasparenza nelle scelte. Unità e trasparenza nelle decisioni debbono essere per altro il paradigma dell'operare per il PD e per le istituzioni che governiamo.


...

Lancio un appello ai consiglieri comunali, provinciali e regionali di buona volontà. Dopo aver letto ed ascoltato, in questi giorni, le grida e gli inviti alle sommosse dei soloni che guidano gli enti locali nostrani, tutti intenti a scaricare le loro inefficienze sul Governo centrale mentre aumentano tasse e tariffe per i cittadini (per mantenere i propri privilegi), è ora di tirar giù la maschera a lorsignori.


...

Il Centro Studi Domenico Grandi di Corinaldo, il Comune di Corinaldo, il Club Occidente, hanno promosso il convegno "1861. Cultura, politica, economia nel nuovo Regno", con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Marche, della Provincia di Ancona e della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, Istituto che, tra l'altro, celebra, proprio quest'anno, il secolo di vita.


...

E' iniziata da oltre una settimana la preparazione delle squadre maggiori dell'Us Pallavolo Senigallia. Sia la squadra femminile che quella maschile militeranno in serie D. I campionati inizieranno a metà ottobre. Le ragazze, sponsorizzate anche quest'anno dalla Deagourmet, hanno alcune novità nell'organico a disposizione di coach Roberto Paradisi.


...

Che la manovra correttiva di ferragosto, e con essa anche quelle precedenti, fosse necessaria e urgente, ce lo hanno detto chiaramente i nostri interlocutori europei ed ancor di più le recenti speculazioni finanziarie sui titoli di stato italiani.


...

Un uomo di 56 anni, F. G., senigalliese, è rimasto ferito in un incidente in via delle Genziane. Il fatto è avvenuto martedì verso le 10.



...

Il Piano Cervellati aggiunge sempre più tessere al mosaico della riqualificazione del centro storico. Ai cinque ambiti di riqualificazione (che prevedono il recupero di altrettante aree di proprietà privata oggi in degrado) destinati alla realizzazione di nuovi appartamenti e di opere pubbliche dagli oneri di urbanizzazione, si aggiunge una lunga schiera di interventi realizzati tutti nel centro storico secondo i dettami del piano particolareggiato del centro storico.




...

Una bella serata in musica ad Ostra Vetere, con la “Italian Saxophone Orchestra”, diretta dal Maestro Federico Mondelci, che nella suggestiva location della scalinata di Porta Pesa, ha proposto ai numerosi spettatori un repertorio interessante di arrangiamenti di musica contemporanea, includendo anche un nutrito numero di brani jezzistici.



...

Esperienza in barca per ventisei disabili che hanno partecipato, martedì mattina, alla gita al largo di Senigallia nell'ambito della prima edizione di "Mare per Tutti".


6 settembre 2011

...

Il Cardinale Giovanni Battista Re, Legato pontificio del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si sta svolgendo ad Ancona, accompagnato da don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. e da mons. Umberto Gasparini, Delegato della Diocesi di Senigallia per il Congresso Eucaristico Nazionale, ha visitato la Casa Natale e il Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti.


...

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.


...

Viene travolto da un'auto mentre era in sella al suo scooterone ed è ora ricoverato in condizioni serie all'ospedale regionale di Torrette. Vittima dell'incidente che si è verificato ieri intorno alle 18 lungo la provinciale Corinaldese, all'altezza della rotatoria che conduce a Pianello di Ostra, è un trentenne di Corinaldo.


...

Di fronte al carattere depressivo di una manovra economica che colpisce le fasce più deboli della popolazione, non chiede nulla ai possessori di grandi patrimoni e tutela gli evasori, lo sciopero indetto dalla Cgil, diversamente da quanto sostiene l'eterogeneo coro dei contrari, è prima di tutto un gesto di responsabilità verso la parte migliore, onesta e sicuramente maggioritaria degli italiani.


...

Laddove, tra tagli della finanziaria e precarietà come regola, nella scuola e non solo, si fatica a vedere il futuro dell’istruzione e la formazione delle generazioni a venire, a Senigallia (Rotonda a Mare) il quinto Seminario Nazionale di Educazione Interculturale (dal 5 al 7 settembre, organizzato da CVM – Comunità Volontari per il Mondo, assieme a Focsiv, Associazione ONG Italiane, MIUR, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, Regione Marche, Università di Macerata e ISC Petritoli) apre la sua tre-giorni controcorrente, con l’intento cioè di ragionare proprio sulle possibili prospettive future dell’educazione in un’Italia sempre più inevitabilmente multietnica e quindi multiculturale.



...

Il Piano Cervellati porta a compimento le riqualificazioni delle cinque grandi aree in degrado del centro storico. Il piano particolareggiato redatto dall'architetto bolognese contiene infatti cinque “ambiti di riqualificazione urbana” i cui lavori (tutti affidati ai proprietari privati delle aree) dovranno necessariamente partire entro il 4 novembre, pena il decadimento dei piano stessi.



...

Nuova linfa vitale circola nel Corinaldo Calcio a 5. Questa linfa si chiama Juniores, progetto cercato e voluto dall'intera società, punto e spunto giovane. Su questi diciotto ragazzi guidati da mister Daniele Bronzini, già secondo di Massimo Tinti in C1, pronto alla nuova avventura e ai nuovi avventurieri.




...

Sabato 3 settembre, alle 9.30, nella Sala del Consiglio del Comune di Corinaldo, dedicata alla memoria di Arnaldo Ciani, il Convegno è stato aperto dal prof. avv. Marco Grandi, Presidente del Centro Studi Domenico Grandi, intitolato alla memoria del corinaldese che fu, da Generale, uno dei Comandanti della III Armata, l'"invitta" del duca d'Aosta, Deputato del Collegio di Senigallia per due legislature, Senatore del Regno e Ministro della Guerra nel Governo Salandra. Alla Presidenza, con Grandi, si è alternato il Presidente del Club Occidente, dr. Giulio Argalia, il quale ha tenuto anche una relazione sul contributo degli scienziati al processo unitario.


5 settembre 2011

...

Grazie all'esperienza maturata nella realtà bolognese con clienti come Coca Cola HBC, Giunti Editore, Mattel Italia, Il Centro Commerciale Le Befane di Rimini e Toys Center, l'agenzia Animazione in Azione offre, grazie all'apertura della sua seconda sede a Senigallia, un paccheto di servizi di qualità e completo di tutto quello che serve per l'organizzazione di eventi. Con una particolare attenzione ai bambini.


...

Dalla maggioranza parte la crociato contro le saracinesche abbassate anzitempo di locali, negozi e baretti estivi. Il Pd con il consigliere Massimiliano Giacchella lancia un monito agli operatori turistici per resistere alla tentazione di chiudere le proprie attività con la fine del mese di agosto.


...

CHESTER (REGNO UNITO) - Una ex studentessa della Queen School di Chester si è esibita durante uno degli avvenimenti più attesi dell'estate newyorkese: lo US open di tennis.  A passi di danza, la giovane inglese, sta ottenendo grandi risultati e una certa fama oltreoceano. 



...

Domenica sera 4 settembre 2011, alle 21, al palazzo del Duca si è aperta la sessione 2011 della Summer School di Xilogafia, intitolata “Consuntivi e proposte”. La Summer School di tecniche xilografiche, a Senigallia, ha una lunga tradizione. Era nata da un’idea del prof. Romolo Augusto Schiavoni, scultore ed incisore senigalliese, che, in collaborazione con i la direzione del Musinf e con Renato Galbusera, docente all’Accademia di Brera, aveva portato avanti il progetto di radicare a Senigallia le esperienze dell’incisione su legno e della stampa xilografica.


...

Sabato 3 settembre, una data che sicuramente i ragazzi del Giardino dei Bucaneve ricorderanno a lungo!! Un'uscita in barca, realizzata all'interno della manifestazione "Senigallia in Vela" che si tiene fino al 25 settembre nella Banchina di ponente-Darsena turistica a Senigallia.



...

Ssabato 3 settembre, si è inaugurata la prima edizione della manifestazione "Senigallia in Vela", la manifestazione organizzata dalle associazioni del porto ANMI - Ass.Naz.Marinai d'Italia, Ass.Velica Senigalliese, Cima Sub, Club Nautico Senigallia, Lega Nav.Italiana Sez.di Senigallia, Sailinsenigallia e Tuna Club, è patrocinata dal Comune di Senigallia e dalla Provincia di Ancona, partner della manifestazione Gestiport Spa.


...

E’ un’autorete di Montesi a regalare i primi tre punti stagionali ad una Maceratese scesa in campo con una formazione tutta verde. Ben cinque infatti gli under disposti sul terreno di gioco da mister Di Fabio. Per la Belvederese, che ha dato filo da torcere ad una delle favorite del campionato, al termine dei 90 minuti di gara solo tanta rabbia per le occasione mancate e per l’autogol che è valso la vittoria dei biancorossi.