Non sarà sfuggito né ai senigalliesi né ai turisti che Senigallia, negli ultimi anni, è ripresa in modo esponenziale la cementificazione di ogni area non edificata. Alfiere di questa selvaggia politica della calce e del cantiere è quello stesso Simone Ceresoni che, anni fa, vestito da boy scout, pontificava contro la politica della speculazione edilizia.
Nuova edizione del Videogiornale del Comune di Senigallia, realizzato da Edizioni Vivere. In questa edizione il successo dell'estate senigalliese con i grandi eventi che hanno attirato centinaia di migliaia di spettatori e con le manifestazioni ancora in calendario. Maria Pia Giansanti presenta inoltre suo libro dedidato alla "Maddalena di Senigallia".
È stato un grande successo il processo arrogante ad Alessandro Manzoni svolto a Cortina d’Ampezzo giovedì 18 agosto, attraverso i 28 quadri realizzati per l’occasione dal pittore senigalliese Giovanni Schiaroli, che reinterpretando personaggi e situazioni dei Promessi Sposi ha così rinnovato la sua collaborazione con la Regina delle Dolomiti.
Domenica 21 agosto, si inaugura con una festa il cantiere sperimentale di autocostruzione edilizia promosso dalla Provincia di Ancona a Cesano di Senigallia. Un’iniziativa avviata nel 2007, quando la Provincia di Ancona ha ottenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il finanziamento per un progetto di inclusione sociale dei migranti dal titolo “Le mani, per vivere insieme” che prevedeva una serie di azioni formative per giungere all’autocostruzione di 20 alloggi da parte di cittadini sia italiani che immigrati.
Il Partito Democratico di Senigallia sostiene l'intervento del sindaco Maurizio Mangialardi relativo ai provvedimenti del governo per le festività del 25 aprile, del primo maggio e del 2 giugno.
Si inaugura sabato 20 agosto, la 21° Fiera Campionaria di Senigallia. Le iniziative partiranno alle ore 17 con un concerto in piazza Roma della Banda “Città di Senigallia” per poi trasferirsi alle ore 18 nella zona dello stadio “Bianchelli”, dove avrà luogo la vera e propria inaugurazione.
Sono stati presentati venerdì mattina la serie di appuntamenti dedicati alla storia locale e generale dal titolo 'Lezioni di Storia'. Domenica 21 agosto, ore 21.15 in piazza del Plebiscito ad Ancona, partirà il primo appuntamento con 'Terremoto e Terremoti. Da Terry (1972) al sisma dell'Aquila (2010)'.
L'ultima appendice ferragostana tra fuochi e bagordi notturni. La notte di giovedì dedicata al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare ha regalato un'altra serata di festa. L'estate però non è finita. Anzi. Il week end in corso sarà da bollino rosso in città per l'avvio della fiera Campionaria che si aggiunge alla movida e al movimento dei turisti.
La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha confermato il giudizio del TAR delle Marche favorevole al ricorso che Italia Nostra e altre associazioni hanno presentato contro il Piano cave della Provincia, in particolare sull’area di Monte S.Angelo, non solo fa giustizia delle legittime osservazioni di tanti cittadini che intendevano difendere quel sito, luogo della memoria e insieme bacino acquifero d’importanza vitale per l’intera regione, non solo conferma la critiche e le osservazioni che come PRC avanzammo già al tempo della redazione del Piano, ma soprattutto chiama ad una non più rinviabile azione di verifica dello strumento in essere e della sua gestione.
Fine settimana in musica alla Rotonda a Mare di Senigallia, sabato 20 e domenica 21 agosto . L'estate RAM 2011 accoglie sabato 20 agosto uno dei progetti più interessanti e di successo della musica italiana degli ultimi anni, “Musica Nuda”, ovvero il duo per voce e contrabbasso di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Il Vice Sindaco di Senigallia, Maurizio Memè, ha fatto visita presso l'Hotel Corallo ad alcuni turisti di lunga data, che frequentano ormai da moltissimi anni l'albergo situato sul lungomare Mameli, consegnando loro la tradizionale pergamena che attesta la particolare amicizia con la città.
Tra le spensierate suggestioni estive della spiaggia di velluto, notevole interesse stanno riscuotendo le belle mostre inserite nell'articolato progetto “M'arcord Mario. I luoghi, i volti e le parole di Mario Giacomelli”, omaggio al cittadino e all'artista originario di Senigallia. Più di 3mila presenze hanno registrato le mostre 'Una stagione sconosciuta.
Libertà e Giustizia Senigallia e l’associazione tutta tramite il suo presidente Sandra Bonsanti, si schiera insieme all’Anpi e al Sindaco Maurizio Mangialardi a difesa del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno (quest’ultima che LeG, come ha esposto il presidente onorario Gustavo Zagrebelsky, vuole sia per legge “Festa della Repubblica e della Costituzione”).
E' partito il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Il Comune di Belvedere Ostrense ha avviato, a partire dagli inizi del mese di agosto, il nuovo metodo di raccolta dei rifiuti che ha definitivamente sostituito la differenziata con i cassonetti di prossimità.
In merito alle dichiarazioni del sindaco Mangialardi e del consigliere Rimini sulle festività abolite, è giusto intervenire per far capire meglio la portata di questo provvedimento ideato dal governo.
Parlare di fotografia, conoscerne i protagonisti, esplorarne le tecniche. Sono questi gli scopi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli e promosso dal Musinf. Un corso che continua ad avere un numero record di iscritti, sia nel percorso base sia in quello di formazione e aggiornamento permanente.
Arti sceniche (performance site specific, teatro di narrazione, teatro di strada, circo); musica funky, pop, patchanka, classica; arti visive (mostre, installazioni); cinema d'animazione e cinema muto musicato dal vivo; laboratori di arti e scienze per adulti e bambini; eventi speciali e in prima regionale. Sboccia in tutta la sua vitalità la quinta “Nottenera” di Serra de' Conti, che sabato 20 agosto dal tramonto a notte fonda, trasformerà la bellissima cittadina nella valle del Misa in una cittadella di creatività, dove i linguaggi del contemporaneo si incontrano con il territorio, dove la comunità locale si apre all'incontro con decine di artisti e migliaia di visitatori.
Il Segretario provinciale del PD di Ancona Emanuele Lodolini ha voluto inviare stamani una lettera al Presidente nazionale Anpi, Carlo Smuraglia, per comunicare il più convinto sostegno alla posizione assunta dal Comitato nazionale dell'Anpi, a seguito dell'intenzione del Governo di mettere in discussione le festività previste nei giorni del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Sabato 20 agosto, tocca a un grande Maestro noto a livello internazionale, il vicentino Enrico Zanovello, inaugurare l'organo appena restaurato della Chiesa di San Martino a Senigallia, nell'ambito del X Festival Organistico Internazionale, in corso fino al 27 agosto tra la città e diversi altri comuni della Diocesi. Inizio ore 21.15; ingresso gratuito.