IN EVIDENZA



22 giugno 2011

...

Venerdì 24 giugno si svolgerà ad Ostra Vetere un nuovo Seminario di studio sull'utilizzo delle costruzioni in legno dal titolo “Il calcolo delle strutture in legno”, organizzato dall'Ordine degli ingegneri della Provincia di Macerata. Il corso è sviluppato in collaborazione con l'azienda Subissati di Ostra Vetere, leader nella costruzione di case e strutture in legno, per approfondire alcuni aspetti relativi all'impiego del legno nell'edilizia, che trova sempre più maggior riscontro da parte degli operatori del settore grazie ai suoi innumerevoli vantaggi.







...

Si terrà mercoledì 22 giugno, alle ore 21 presso il Ristorante Paoloni, a Jesi, frazione Mazzangugno (via Mazzangrugno 78), l'assemblea dei soci del Comitato Territorio Sostenibile per illustrare le azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e amministrazioni locali effettuate e quelle in programma relative al progetto della società Terna dell'elettrodotto ad altissima tensione (380.000v) Fano-Teramo.


...

Dopo aver letto il suo curriculum la troupe di Sky Icarus non ha aspettato neanche 24 ore per contattare l'ultramaratoneta Manuela Sabbatini e proporle di partecipare a una delle gare più emozionanti e dure nel panorama delle ultratrail, la 100km della Magraid. Una gara che si svolge nella steppa del Friuli Venezia Giulia.



...

Venerdì 24 giugno, con inizio alle ore 15, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, si svolgerà un evento formativo, organizzato dalla Zona Territoriale n.4, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e aperto alla cittadinanza, sul tema “La gestione delle ferite difficili attraverso un percorso condiviso tra Ospedale e Territorio: presentazione di un Protocollo Unico Zonale sulle lesioni da pressione”.


...

Anche quest’anno, seguendo una tradizione oramai consolidata e positiva, la Casa Protetta per Anziani di Senigallia intende ricordare la figura di Maria Nilde Cerri che è stata Presidente dell’Ente e Assessore Comunale svolgendo tali incarichi con grande capacità e forte sensibilità.


...

In occasione dell'avvenimento culturale organizzato dal Comune di Senigallia per la presentazione della “Madonna di Senigallia” alla cittadinanza tutta le associazioni di artisti locali propongono un'esposizione sul tema “Testimonianze della Sacralità nell'Arte” con dipinti che concentrano la loro struttura e le loro cromie in stili antichi e contemporanei.







21 giugno 2011

...

Le scorse settimane un gruppo di titolari di attività commerciali e di servizio operanti all’interno del Centro Storico di Senigallia, ha consegnato nelle mani del Sindaco e dell’Assessore alle attività economiche, per una loro attenta valutazione, una proposta di Centro Commerciale Naturale per la città. Vediamo qualche dettaglio.


...

Si intitola “Luce e geometria nell'opera di Piero della Francesca” il primo dei quattro incontri di approfondimento sul capolavoro di Piero della Francesca “La Madonna di Senigallia” inseriti del programma del grande evento espositivo “La Luce e il Mistero”. Protagonista sarà il professor Stefano Papetti, Presidente del FAI Regione Marche, storico dell’arte e direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, che martedì 21 giugno (ore 17.30; ingresso libero) nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Senigallia (Marche – AN) terrà una conferenza dedicata a due aspetti fondamentali dell'opera del geniale artista toscano: la luce e la geometria.


...

Si rinnova per il tredicesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.



...

Dal 27 giugno al 2 luglio a Senigallia si svolgerà il Caterraduno 2011. Gli organizzatori dell’evento, legato alla trasmissione caterpillar in diretta ogni giorno su radio2, scelgono la città di Senigallia come location dall’ anno 2006, edizione memorabile quella del 2008, quando i conduttori Cirri e Solibello unirono in matrimonio 100 coppie di novelli sposi in una sola giornata!


...

La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, è stata convocata dal suo Presidente, Giulio Donatiello, per le ore 18 di martedì 21 giugno, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella sede della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6).


...

Il premio Vallesina onlus in collaborazione con le scuole musicali della provincia di Ancona (Jesi, Fabriano e Senigallia) e la scuola “Magnificat” di Gerusalemme diretta da Padre Armando Pierucci hanno dato il via al progetto “Pentragrammando la pace insieme”.


...

Dopo le prime due giornate che hanno visto esibirsi artisti del calibro dei “Shaolin Temple Defenders”, la “Colours Jazz Orchestra”, “Charlotte diPanda” e il miglior jazz italiano con il trio “Giudici, Morganti e Manzi”, la Festa della Musica Europea di Senigallia è giunta alla sua terza ed ultima serata.






...

Nelle giornate del 18,19 e 20 giugno la città di Senigallia ha ospitato il convegno internazionale “Tratta degli esseri umani, Crimini d’onore e matrimoni forzati: Riflessioni, Confronti internazionali e proposte operative” all’interno del progetto RapVite. Questo progetto nel quale il comune di Senigallia è il capofila, è co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Daphné III.


...

Senigallia è presente ai Campionati Europei Veterani di tennistavolo che si svolgono in questi giorni a Liberec nella Repubblica Ceca, una cittadina di 100.000 abitanti che si trova a 100 km da Praga e a trenta minuti da Germani e Polonia. Carlo Occhipinti infatti partecipa alla nona edizione di questo appuntamento che vede impegnati 2472 atleti, divisi in fasce di età, provenienti da ogni remoto angolo del continente.


20 giugno 2011



...

Esposti i tabelloni con i risultati di tutti gli studenti degli istituti superiori di Senigallia la pagella di Simone Bini della 3BT del Liceo Medi si distingue subito perché i suoi voti hanno tutti due cifre. "E' la prima volta che mi capita in 23 anni di presidenza" afferma il presidente Lucio Mancini.