IN EVIDENZA





1 giugno 2011




...

Le frazioni protagoniste. E' lo slogan con cui il comune sta avviando una serie di interventi di riqualificazione nei centri periferici della città. Secondo quando indicato nel programma elettorale della coalizione di governo, dopo le attenzione riservate negli ultimi anni al centro storico è tempo di migliorare la qualità della vita delle frazioni.




...

Teatro la Fenice di Senigallia e Piazzale XIV Maggio di Marzocca gremito per le due recite dell’opera “La forza di Valviva – Rinnoviamo l’Energia”, proposta e commissionata al compositore Roberta Silvestrini dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea e in collaborazione per la realizzazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, la Stagione Teatrale Ragazzi, Musica Nuova Festival XX edizione 2011, l’Istituto Comprensivo “Senigallia Sud – Belardi”, l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord, le Associazioni teatrali La Sciabica, La Tela e Teatri Solubili e il complesso Musicale Città di Senigallia.


...

Il fattore, il padrone, il lavoro alla fornace a Passo Ripe, la mietitura e la trebbiatura, quando tra vicini ci si aiuta, le veglie, le bestie da portare alle fiere: sono elementi di un paesaggio sociale scomparso, ma del quale può essere interessante coltivare la memoria. Per questo un gruppo di ragazzi a Ripe, nel 2006, ha intrapreso un percorso che si chiama Generazioni Storie Orizzonti, un percorso che ancora è solo agli inizi.






...

Una stagione interminabile, così come le risorse del Corinaldo. Da settembre a oggi, dall'autunno alla primavera, passando per l'inverno e l'estate, questa squadra ha vissuto tutti i cambiamenti di stagione, colori e umori. Per essere ancora qui, a regalare a un intero paese il proseguimento di quel famoso sogno divenuto ormai affar nazionale.


...

Corinaldo si appresta a celebrare, con particolare solennità, il 65° anniversario della proclamazione della Repubblica, ricorrenza sentita dagli Italiani, in patria e all’estero. E’ la festa di ogni città , di ogni paese; una festa nella quale riaffermare una volta di più i valori che ci accomunano come cittadini d’Italia e d’Europa: la pace, la libertà, l’unità nazionale.




31 maggio 2011




...

Si è svolta la gara di mountain bike Conero Cup, tappa di Arcevia - Monte della Croce lo scorso 22 maggio. Il percorso, tutto all'interno del suggestivo Parco della Gola della Rossa con partenza ed arrivo da Monte della Croce passando per Arcevia centro storico, Rocchetta (Genga), Avacelli, Arcevia, Monte della Croce.



...

Grande impresa di 7 podisti senigalliesi del team Never Stop Run alla 100 km del Passatore. Dopo una stagione di numerose gare di ultramaratona ed ultratrail, 6 ragazzi e 1 ragazza hanno affrontato la gara di ultramaratona più importante e famosa del panorama italiano.


...

Nell'ambito delle iniziative a sostegno delle attività socialmente utili, l'associazione Amici del Ciarnin e Gabriella insieme al Circolo Culturale Oratorio San Pio X, hanno organizzato la 7a Festa dell'Osteria del Ciarnin.


...

Grande e storica impresa del Basket 2000 Vitalcare-Savini Senigallia che per la prima volta nella sua storia raggiunge le finali nazionali di una categoria giovanile.



...

I ragazzi della Nazionale Italiana di pattinaggio di velocità si sono incontrati al casello autostradale di Verona Nord alla volta di Wőrgl in Austria, per la terza tappa della Coppa Europa. Tra gli atleti convocati anche Linda Rossi, la pattinatrice del Team Roller di Senigallia allenata dal pluricampione del mondo Mauro Guenci, già anche lei pluricampionessa italiana ed europea.


...

Le storiche maioliche di Castelli che da 15 anni erano esposte sopra la porta d'entrata dell'ex Sala del Costume sono andate distrutte. Durante i lavori per la nuova Pinacoteca infatti le preziose ceramiche si sono rotte. Il direttore dei lavori, l'architetto Ettore Montesi ha però rassicurato che le nuove ceramiche, identiche alle precedenti, son già in corso di rifacimento.


...

2,2 residenti per mq di superficie di vendita. In base ad una elaborazione di Confartigianato emerge che corrisponde a 32.414 mq la superficie di vendita delle grandi strutture commerciali (superficie di vendita superiore a 2.500 mq), delle medio-grandi strutture (superficie di vendita compresa tra 1.000 e 2.500 mq) e dei centri commerciali rilevata nei comuni di Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe e Senigallia.


...

Cade quest'anno la ricorrenza dei quaranta anni della prima palestra dedicata esclusivamente al tennistavolo. Padre Giuliano Grassi, allora parroco della Parrocchia cittadina di San Martino, decise di coprire un cortile interno al convento con una tettoia in traslucido e farci giocare i ragazzi di Pettinelli ospitati nei sotterranei (ristrutturati).


...

Siamo molto amareggiati, lunedi sera al Consiglio Comunale si è infranta un aspettativa, quella che noi consiglieri di opposizione aspicavamo e che siamo certi anche alcuni consiglieri di maggioranza auspicavano.


...

Nel 1998 ho potuto concretizzare la mia idea di un progetto scambio tra alunni di Senigallia e di Sens (Francia), dopo un incontro con il responsabile di commissione gemellaggio di Sens, Sig. Jissel, che ha collaborato alla ricerca di un partner francese.





...

Lorenzo Lotto, una presenza di prestigio nelle Marche. Dopo l'indimenticabile esposizione in Ancona di parecchi anni fa per merito del prof. Pietro Zampetti, adesso torna a parlare di sè alle Scuderie del Quirinale con l'impeccabile mostra che attraversa tutta la produzione artistica di questo straordinario e solitario Maestro del Rinascimento italiano.



...

Sabato 28 maggio presso il Teatro “La Fenice”, le classi terze e quarte della scuola primaria di Cesanella hanno preso parte, come coro di voci bianche, allo spettacolo “La forza di Valviva”, operina musicata dal M° Roberta Silvestrini con testo di Roberto Piumini.