IN EVIDENZA





30 maggio 2011

...

Mercoledì 1 giugno, alle ore 19.30, presso l’area esterna attrezzata del KISS locale di San Filippo sul Cesano Mondavio (PU) prenderà avvio l’evento rock 2011 dedicato alla Vallata del Cesano e non solo: “rocKISSbeer”. La manifestazione si è finalmente concretizzata dopo mesi di preparazione grazie alla tenacia dei titolari del KISS Igino e Katy e dell’ideatore e organizzatore ecclettico Art Director Vulcano T/R.



...

Oggi le società che forniscono servizi (acqua, energia, trasporti, sanità) sono aziende private a capitale pubblico. Furono i governi di sinistra (Prodi, Ciampi, Amato) dopo il 1992 a trasformare la natura giuridica di queste strutture. Queste aziende ex di Stato sono state dichiarate private (SpA o srl), il che significa che sono ora soggette al diritto privato e non al controllo pubblico.


...

Il nuovo porto di Senigallia dedicato ai Della Rovere. Con l'avvio a conclusione dei lavori, ormai quasi decennali, che stanno rivoluzionando il volto e l'operatività dell'infrastruttura senigalliese, il sindaco Maurizio Mangialardi e la sua compagine di giunta hanno deciso anche per la sua intitolazione.


...

Antonio Bassolino, ex Sindaco di Napoli ed attuale presidente del Comitato d'onore della mostra già allestita nel 2003 nel Museo di Capodimonte di Napoli, ideata da Bonito Oliva e curata da Eduardo Cycelin, alla Rocca Roveresca di Senigallia per la presentazione del catalogo che accompagna la mostra “Vita del pittore Bastari”.






...

Ad Ancona genitori e personale della scuola, riunitisi in Comitato già dall’ottobre 2008, nel corso di diverse assemblee e riunioni, hanno discusso della situazione in cui si trova oggi la scuola statale e sono molto preoccupati per i progressivi tagli che stanno colpendo il diritto allo studio dei giovani.


...

Gianni Rivera è intervenuto al Meeting promosso dal Panathlon Club di Senigallia per ricordare i novant’anni della Vigor. Accolto dal presidente del Panathlon dott. Paolo Pizzi, dal presidente della Vigor Valentino Mandolini, dal Presidente del Ditretto Italia del Panathlon Gianni Bambozzi e dal Governatore del Distretto Panathlon dott. Dainese, Rivera è stato salutato da una platea di circa 160 fra giocatori ed ex giocatori, tecnici, collaboratori, dirigenti della Vigor, panathleti senigalliesi.


...

Il Pil (Prodotto interno lordo) non è un indicatore sufficiente a valutare il benessere di un paese e la stessa crisi economica ne ha evidenziato i limiti. Per misurare realmente il benessere di un territorio occorre includere altri indicatori - sostenibilità ambientale, capitale sociale, pari opportunità, diritti di cittadinanza - tanto che ormai da tempo si parla di Bil (Benessere interno lordo). In questo scenario, anche la presenza del volontariato, che pure non è misurato dal Pil, dà un importante contributo sociale, culturale e anche economico indiretto.


...

Il progetto educativo del CIR33, denominato quest'anno “VE LA RISPIEGHIAMO NOI!", è giunto al capolinea. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 2.000 alunni delle scuole elementari del territorio, ha guidato i ragazzi di tutte le classi, durante l’anno scolastico, nella progettazione di campagne informative e di sensibilizzazione allaIl tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti.



...

I Carabinieri della sezione operativa del reparto territoriale di Aversa coordinati dal tenente Giuseppe Fedele, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Senigallia guidati dal Cap. Roberto Cardinali, hanno tratto in arresto a Montemarciano un 41enne casalese accusato di aver estorto denaro ad un commerciante di Aversa.




...

Oggi a Senigallia, per la prima volta, grazie alla richiesta della nostra lista, il gruppo e movimento Partecipazione, insieme al gruppo di Rifondazione Comunista, stiamo dando la possibilità ai cittadini di ascoltare e agli esperti di parlare sul tema della Sanità, assumendosi (parlo degli esperti qui presenti) le responsabilità delle affermazioni che faranno. C’è tanta gente preoccupata che li ascolta. E spero che dopo daranno risposte. Perché finora avete tenuto nascosto tutto.




...

Bene l’intitolazione ai Della Rovere ma il porto ha bisogno di interventi strutturali. Dagli operatori del porto però arriva un monito al comune. In particolare la Cna lamenta la messa in stand-by del Consorzio della Nautica, appositamente creato qualche anno fa per sfruttare tutte le potenzialità del nuovo porto, ma che chiede uno spazio per lanciare un nuove settore. Quello della manutenzione delle barche.


...

E' prevista per lunedi la partenza per Turi (BA) della squadra juniores di calcio a 5 dell'Audax 1970 S. Angelo, dove da martedi 31 maggio iniziaranno le gare, prima i quarti, poi semifinali e finale, per l'aggiudicazione del titolo più prestigioso in palio, lo scudetto tricolore e la possibilità per un anno di essere Campioni d'Italia.


...

Belvedere festeggia la salvezza e condanna il Centobuchi alla seconda retrocessione nelle ultime due stagioni. Alla formazione ascolana serviva un mezzo miracolo per poterla spuntare contro i rossoverdi, forti della vittoria nella gara di andata e del miglior piazzamento in classifica e negli scontri diretti. A trascinare, soprattutto nel primo tempo, i padroni di casa c’ha pensato l’accoppiata Rossini-Cardinali, autori della doppietta vincente.



28 maggio 2011




...

Sabato 28 maggio avrà luogo la cerimonia inaugurale dell’impianto a biogas realizzato dalla Cooperativa Stalla San Fortunato di Serra de’ Conti. La cooperativa, una delle più importanti e dinamiche realtà aggregate del comparto zootecnico marchigiano, ha deciso di dotarsi dell’impianto a biogas -che consentirà, tra l’altro, la produzione di energia elettrica-compiendo una scelta significativa nel campo delle “energie rinnovabili”.






...

Lunedì prossimo, 30 maggio, sarà in vigore un divieto di transito e sosta nella piazza antistante il Foro Annonario per consentire l’esecuzione di lavori stradali. L’area tecnica Territorio e Ambiente – Ufficio Strade e Mobilità ha emanato per questo un’apposita ordinanza, la n° 236/2011, firmata congiuntamente dal responsabile dell’Ufficio e dal Dirigente dell’Area Tecnica.


...

Il Consorzio Cir33 e il Comune di Ostra hanno pianificato a partire dal 1 giugno, l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta anche nelle zone di Via delle Selve e Via Massa. Considerati gli ottimi risultati ottenuti nella parte della Città già servita, è volonta dell’Amministrazione comunale estendere tale tipologia di raccolta alla più vasta area territoriale possibile.


...

La Forza di Valviva - Rinnoviamo l’Energia è un’opera musicale-teatrale, ideata dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, commissionata al compositore Roberta Silvestrini e allo scrittore Roberto Piumini in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il festival di musica contemporanea “Musica Nuova Festival” XX edizione 2011, l’Istituto Comprensivo “Senigallia Sud-Belardi”, l’Istituto Comprensivo “Senigallia Nord”, le Associazioni Teatrali La Tela e Teatri Solubili, La Sciabica.