IN EVIDENZA





29 aprile 2011

...

Le associazioni il Tricolore di Senigallia e Martiri 11 luglio 1944 di Ostra il giorno 28 aprile si stringono a ricordo di un uomo che durante tutta la sua vita si contraddistinse per uno spiccato senso del dovere, attacamento alla Patria, ma soprattutto per la sua grande umanità. Augusto Liverani nasce a Senigallia il 7 agosto 1895. Dopo la Prima Guerra Mondiale aderisce al PNF. Preside della Provincia di Novara, durante la Seconda Guerra Mondiale è Segretario del Sindacato Impiegati dell’Industria di Milano.





...

L'Amministrazione Comunale di Arcevia si prepara alla stagione estiva lavorando di concerto con associazioni e comitati del territorio, per accogliere quanti vorranno essere ospiti della Perla dei Monti.


...

Siamo in prossimità di un cambiamento nel servizio di raccolta dei rifiuti, dal sistema a cassonetto stradale a quello porta a porta; questo al fine di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata dei materiali riciclabili prevista dalla legge in una percentuale pari al 65%. Con il sistema tradizionale Montemarciano raggiunge soltanto il 26% di differenziata, mandando la rimanente parte in discarica.


...

Il 9 febbraio 2011 il Comune di Senigallia, nella volontà di tutelare la piena dignità delle persone e nel promuovere il pubblico rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.



...

L’Amministrazione comunale informa che, in occasione della Festività del 1° Maggio 2011, il Parco di Selva di Boccalupo (ex-geofisico) sito in Via Santa Maria, sarà aperto e a disposizione per un pic-nic immersi nel verde.



...

Nei prossimi giorni si svolgeranno a Terni i Campionati Italiani Giovanili della federazione. Il TT. Senigallia sarà presente con Francesco Assanti (ragazzi), Agostino Piacente (llievi) e Davide Niccià (juonior) che si sono qualificati dopo le fasi provinciali.




...

Ci siamo anche noi. Sembra questo l'urlo provocatore del Futsal Fano che è salito al cielo al termine della prima gara d'andata dei playoff. In una notte d'aprile fredda come non mai la vittoria è la loro. Quel campo da gioco per molti inarrivabile, terreno per la maggior parte avaro di vittorie è stato fatale (ma non solo, attenzione) per il Corinaldo. Il Fano comincia bene, facendo tre passi avanti verso il traguardo (il Corinaldo dovrà vincere in casa con almeno tre gol di scarto). In attesa del ritorno.



...

Il Fratino è un uccello il quale tranne che nelle Americhe vive in tutto il resto del mondo, ma non per ciò è un uccello di facile crescita demografica. E’ un piccolo trampoliere che nidifica lungo le coste, habitat che predilige, con spiagge sabbiose e ghiaiose e con rara vegetazione. Nel territorio comunale hanno trovato le condizioni consone per nidificare nella spiaggia senigalliese, zona Cesano. Senigallia, secondo gli studiosi della fauna infatti, ospita il numero maggiore di fratini all’interno della regione marchigiana. Un primato importante che ci vedrà impegnati nel farlo rimanere tale.


...

La Rete di Endocrinologia Pediatrica delle Marche terrà a Senigallia il giorno 7 maggio 2011, un corso di aggiornamento che verterà sulla patologia tiroidea, dalla nascita all’età adolescenziale, e sul trattamento con l’ormone della crescita, il GH, nel bambino nato piccolo per l’età gestazionale.


...

Il Circolo Culturale "Sandro Pertini" di Marzocca, recepite le preoccupazioni della cittadinanza per i susseguirsi di notizie allarmanti riguardante il problema della Sanità, organizza, in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, la conferenza/dibattito: "La sanità nella zona territoriale n°4 e le prospettive dell'ospedale di rete di Senigallia.".


...

La direzione della Zona 4 dell’Asur sostiene che noi avremmo prodotto “sconcerto e confusione” riguardo il futuro riordino dell’Ospedale di Senigallia, ed hanno perfettamente ragione perché è proprio quello stato d’animo che abbiamo provato leggendo la Determina 240 del 29 marzo scorso, che prefigura la sanità cittadina in modo generico e senza alcun progetto a medio e lungo termine, che non sia il taglio alla spesa sanitaria.



...

Nel prossimo fine settimana inizieranno una serie di regate che apriranno ufficialmente la stagione agonistica della vela senigalliese. Il primo appuntamento del Club Nautico riguarderà il Campionato Nazionale EuroCup che vedrà impegnati circa quaranta equipaggi appartenenti a classi di imbarcazioni cabinate di lunghezza compresa tra i sei ed i sette metri e mezzo: Fun, Ufo 22, Surprise, Platu 25 e J 24.




28 aprile 2011

...

Festeggiata in forma solenne la ricorrenza del 25 aprile. Dopo la deposizione di corone al Cippo del S.Ten. Alfonso Casati, al Sacrario e al Monumento ai Caduti, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio Arnaldo Ciani agli studenti della Scuola Media di Corinaldo.



...

I carabinieri della Stazione di Morro d’Alba, in collaborazione con la pattuglia della Radiomobile hanno fermato N.F., 26 anni, residente a Montemarciano, che si è già presentato davanti al Tribunale di Jesi, che dopo aver convalidato l’arresto gli ha applicato il “divieto di avvicinamento all’abitazione e al posto di lavoro della sua ex-coniuge”.



...

Come era nelle attese, l’edizione di quest’anno è stata un gran successo. A Frattula in Festa (25 aprile 2011) c’è stata tanta gente e moltissimi giovani interessati agli acquisti delle eccellenze enogastronomiche tipiche locali.




...

A seguito della approvazione delle linee di indirizzo per l’attuazione del Patto per la Salute 2010/2012 e della Legge di stabilità 2011 in materia sanitaria, l’ASUR ha redatto la Delibera n°240 del 28/03/2011 che stravolge il trasporto di emergenza nel Distretto Nord della Zona Territoriale 7 di Ancona.


...

In una fase di permanente stagnazione economica, mitigata da alcuni segnali di risveglio dell’export, rispetto al quale il nostro tessuto imprenditoriale concorre ben poco a supportarne il rilancio, la CNA provinciale di Ancona decide di puntare su Senigallia per fare il punto della situazione, organizzando una serata di analisi ed approfondimento circa le dinamiche e le prospettive del credito regionale, rispetto all’attività condotta dal suo Confidi, leader nello scenario regionale.



...

Ciao Tiziano, mi vedo costretto ad intervenire in quanto chiamato in causa nel tuo articolo riguardo la vicenda che ci ha visto protagonisti lo scorso Consiglio Comunale e da te sommariamente riportata nell'articolo pubblicato da Vivere Senigallia.



...

Sabato 30 aprile, dalle ore 16.30, il giardino dell’oratorio della parrocchia di Cesano si arricchisce di un nuovo parco giochi attrezzato. L’Associazione ricreativa culturale e sociale Cesano Per a.s.d. con grande piacere invita tutti all’inaugurazione della nuova area giochi, situata dietro la chiesa della Madonna del Buon Consiglio.


...

Dopo la costruzione dell'immobile in Via Fonte che fece discutere a suo tempo i serrani per l'irreparabile perdita della “passeggiata giù lo spiazzo”un'altra costruzione sta venendo avanti in Via Primo Maggio (la Circonvallazione per i serrani),poco lontano dalla Porta della Croce.