Festeggiata in forma solenne la ricorrenza del 25 aprile. Dopo la deposizione di corone al Cippo del S.Ten. Alfonso Casati, al Sacrario e al Monumento ai Caduti, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolta la cerimonia per l’assegnazione della Borsa di Studio Arnaldo Ciani agli studenti della Scuola Media di Corinaldo.
Le posizioni politico-amministrative apparse sulla stampa locale, espresse dal sindaco Mangialardi e dall’assessore ai servizi alla persona Volpini, sono quelle che esprime il Partito Democratico di Senigallia in merito alla questione migranti sul nostro territorio comunale.
I carabinieri della Stazione di Morro d’Alba, in collaborazione con la pattuglia della Radiomobile hanno fermato N.F., 26 anni, residente a Montemarciano, che si è già presentato davanti al Tribunale di Jesi, che dopo aver convalidato l’arresto gli ha applicato il “divieto di avvicinamento all’abitazione e al posto di lavoro della sua ex-coniuge”.
A seguito della approvazione delle linee di indirizzo per l’attuazione del Patto per la Salute 2010/2012 e della Legge di stabilità 2011 in materia sanitaria, l’ASUR ha redatto la Delibera n°240 del 28/03/2011 che stravolge il trasporto di emergenza nel Distretto Nord della Zona Territoriale 7 di Ancona.
In una fase di permanente stagnazione economica, mitigata da alcuni segnali di risveglio dell’export, rispetto al quale il nostro tessuto imprenditoriale concorre ben poco a supportarne il rilancio, la CNA provinciale di Ancona decide di puntare su Senigallia per fare il punto della situazione, organizzando una serata di analisi ed approfondimento circa le dinamiche e le prospettive del credito regionale, rispetto all’attività condotta dal suo Confidi, leader nello scenario regionale.
Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale, relativi al futuro dell’ospedale cittadino da parte dei consiglieri comunali Mancini e Rebecchini, la Direzione della Zona Territoriale n. 4 intende fornire alcune precisazioni.
Ciao Tiziano, mi vedo costretto ad intervenire in quanto chiamato in causa nel tuo articolo riguardo la vicenda che ci ha visto protagonisti lo scorso Consiglio Comunale e da te sommariamente riportata nell'articolo pubblicato da Vivere Senigallia.
Sabato 30 aprile, dalle ore 16.30, il giardino dell’oratorio della parrocchia di Cesano si arricchisce di un nuovo parco giochi attrezzato. L’Associazione ricreativa culturale e sociale Cesano Per a.s.d. con grande piacere invita tutti all’inaugurazione della nuova area giochi, situata dietro la chiesa della Madonna del Buon Consiglio.
Dopo la costruzione dell'immobile in Via Fonte che fece discutere a suo tempo i serrani per l'irreparabile perdita della “passeggiata giù lo spiazzo”un'altra costruzione sta venendo avanti in Via Primo Maggio (la Circonvallazione per i serrani),poco lontano dalla Porta della Croce.
Il Partito Democratico di Senigallia ribadisce con forza il proprio NO al Rigassificatore a Falconara e chiede a tutti gli iscritti e ai cittadini senigalliesi di tenere alta l’attenzione su un tema così importante per la salute e la sicurezza di tutti noi. Un grande impatto ambientale a fronte di pochi vantaggi.
Si concluderà giovedì 28 aprile, anche il corso di letteratura della Libera Università per Adulti di Senigallia, dedicato quest’anno al tema del “viaggio”. La sesta e ultima delle lezioni in programma è in sostanza un recupero dell’appuntamento che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 12 aprile e si svolgerà nel consueto orario dalle 16,30 alle 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco.
Al Palarossini di Ancona pubblico stregato dal cantautore senigalliese: la sensibilità delle sue rime travolge tutti. La dolcezza delle parole, la ricerca sperimentale di nuovi suoni e la tenacia: ecco gli elementi principali che fanno di Nesli (Francesco Tarducci) un cantautore.
Federica Mariani lo ha intervistato.
da Federica Mariani
Lo Studio Naturalistico Diatomea, con il patrocinio del Comune di Senigallia, cura da qualche anno il progetto “Fratino Senigallia” che prevede il monitoraggio delle coppie di Fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo uccello limicolo, lungo il litorale senigalliese tentando di salvaguardarne la nidificazione.
“Sarebbe stato compito del sindaco comunicare i contenuti della proposta invece come sempre la nostra amministrazione tace”. Partecipazione e Rifondazione comunista intervengono nuovamente sulla questione sanità presentando la determina dell'Asur Marche che riguarda anche il futuro dell'ospedale senigalliese.
Si è svolta domenica 24 aprile la finale regionale di Italia Wave Marche 2011 al Mamamia di Senigallia (AN). Sul palcoscenico sono sfilate le band scelte tra le due semifinali svoltesi nel mese di marzo presso "L'Angolo di Divino" di Urbania (in provincia di Pesaro/Urbino) e l'S.O.M.S. Club di Corridonia (MC).
Sta per concludersi la stagione teatrale al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra. Fitto di appuntamenti, che hanno attraversato i generi più diversi, il cartellone ha offerto al pubblico la possibilità di godersi serate di prosa, concerti, letture di grandi classici, galà d’operette, presentazioni di libri e di cd.
Torna in campo dopo parecchi giorni di sosta la Vitalcare-Savini Senigallia attesa da un altro “dentro o fuori”: nella gara 1 della semifinale dei play-off per la promozione in serie A2, l’avversario è il Campobasso, che ospita le senigalliesi mercoledì 27 aprile alle ore 20.30 (palasport Vazzieri).
Appuntamento con la poesia alle ore 17,30 di domani, giovedì 28 aprile. Alla Biblioteca comunale “Antonelliana” sarà infatti presentato il volume di recente pubblicazione “Umberto Piersanti, il poeta dei luoghi persi”, curato da Gian Paolo Grattarola per l’Associazione Culturale “L’orecchio di Van Gogh”.
Venerdì 29 aprile a partire dalle ore 10:30, presso la sede Informagiovani di Senigallia, in piazza Manni n.1, i consulenti e i dirigenti della CNA locale e l’Amministrazione di Senigallia hanno organizzato un incontro aperto a tutti, giovani e meno giovani, che intendono acquisire informazioni utili per avviare con successo un’attività autonoma.
Buongiorno Sig. Dean, sono rientrato dal lavoro questa mattina e mi scuso per non aver risposto immediatamente a questo comunicato offensivo, spregiativo e oltraggioso, a livello del quale mi sembra siate allineati da qualche tempo. Colgo l'occasione per intervenire e precisare le mie affermazioni che come spesso accade sono "copiate e incollate" svincolandole dal contesto originale. Vado per ordine.
Il gesto di civiltà e di responsabilità spetterebbe per primo a chi, con una povertà intellettuale che non ci è nuova visto il partito da cui proviene, continua ad esternare le solite argomentazioni alle quali riteniamo di non dover dare alcun credito.