Il nuovo casello non ha mancato di sollevare polemiche, anche nel giorno della sua inaugurazione. La famiglia Messersì, cui sono stati espropriati diversi metri di terreno per la realizzazione della nuova rotatoria di ingresso al casello.
Tra attese riconferme e qualche new entry, l'estate sul velluto svela i segreti del 2011. Il calendario delle manifestazioni estive punta su eventi di spicco, entrati ormai in pianta stabile nella stagione turistica, come il Caterraduno, la Notte della Rotonda, il Summer Jamboree e Pane Nostrum.
Il nuovo casello inaugurato a tempo di record. Con cinque mesi di anticipo il primo tassello del maxi progetto, che comprende la realizzazione della terza corsia autostradale e le due bretelle complanari di collegamento nord-sud della città, è pienamente funzionante. Il nuovo ingresso, ribaltato verso ovest rispetto alla posizione originaria per liberare il quartiere di borgo Molino dalla morsa del traffico, ieri mattina è stato inaugurato alla presenza dei rappresentanti di Società Autostrade e Anas, responsabili del progetto.
Potremmo essere la perla della riviera delle Marche , invece perdiamo posizioni nel mercato turistico regionale e dell’Adriatico. In questi giorni di grandi dibattiti su piano arenili, con convergenze bi-partisan per tutelare le posizioni e gli interessi ragionevoli ma private di alcuni si omette di dire che la città , nonostante il “can can” pubblicitario di una bandiera Blu e spot pubblicitari (che proprio no si capisce siano stati girati a Senigallia) , sta lentamente morendo, abbandonata dai turisti e cosa più grave, dai giovani.
Come trascorrono la Pasqua i corinaldesi. Molte sono le famiglie che festeggiano a casa la Santa Pasqua, con i parenti che, approfittando di questa ricorrenza, ritornano al paese natale. Altre si recano al ristorante insieme agli amici e, dopo il pranzo, tempo permettendo, si concedono una bella passeggiata per il centro storico.
Approvata la graduatoria finale del Piano delle Politiche giovanili della Provincia di Ancona 2010-2011. Su 54 progetti presentati sono stati 46 quelli ammessi a finanziamento (26 da parte di enti pubblici e 20 da parte di associazioni giovanili), per un totale di oltre 146 mila euro. La risorse disponibili sono state suddivise in base agli ambiti territoriali.
Una grande festa finale. Una giornata di divertimento e musica con una mostra tutta speciale. E' quanto accaduto martedì alla scuola elementare Santa Maria Goretti di Corinaldo dove i bambini hanno dato vita ad un pomeriggio di festeggiamenti per la conclusione del progetto di plesso "Storie di pappa e cacca."
Nessun miglioramento significativo nell'impatto negativo della nuova ztl in centro. A due mesi di distanza dalla pedonalizzazione (dato che la zona a traffico limitato è in vigore tutti i giorni h24) di piazza Saffi, via Solferino, via Chiostergi e via Oberdan, le preoccupazioni dei commercianti restano. E dalle associazioni di categoria arriva la richiesta di una nuova convocazione del tavolo tecnico fra Comune e associazioni.
Sono 765.700 i marchigiani che hanno deciso di informarsi sui fatti del proprio terriotorio tramite un quotidiano online nel mese di marzo 2011. Questo secondo le stime fornite da Google AdPlanner. I due quinti dei lettori preferiscono un quotidiano associato all'ANSO. Edizioni Vivere si conferma come il gruppo editoriale con più lettori.
Sabato 7 maggio, con i primi chiarori argentei del crepuscolo sulla spiaggia di velluto, la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) si illuminerà di suggestioni e poesia. In una scenografia pensata appositamente per l'evento, si svolgerà infatti la presentazione in forma semiscenica del libro Un paese da vendere (ed. Terre Sommerse), romanzo di Federica Bernardini ambientato a Castelplanio, suo paese d'origine.
La Corte d'Assise d'Appello di Ancona ha condannato a 30 anni di carcere Victorero Geovani, 38enne ecuadoregno e Brian Tejadi, 27enne colombiano, entrambi residenti a Jesi. I due sudamericani sono colpevoli dell'omicidio del pizzaiolo Ariel Osvaldo Bravo, avvenuto nel luglio del 2009. La vittima risiedeva a Senigallia, i familiari sono difesi dall'avvocato Corrado Canafoglia.
Il 66° Anniversario della Liberazione verrà festeggiato lunedì 25 aprile con il seguente programma: ore 10.30 - raduno davanti al Palazzo Municipale; ore 11.00 - deposizione di corone in memoria dei Caduti; ore 11.30 – Allocuzioni commemorative e consegna della Borsa di Studio “Arnaldo Ciani”, nella sala grande del Palazzo Municipale.
Confcommercio di Senigallia esprime soddisfazione per l'approvazione della Variante al Piano degli Arenili e ringrazia tutti i soggetti che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di un primo obiettivo.