IN EVIDENZA





12 aprile 2011

...

Di recente pubblicazione è la raccolta di poeti dialettali senigalliesi realizzata per conto dell’Associazione Culturale “La Fenice” e curata da Domenico Pergolesi, I poeti dialettali di Senigallia. Nicola Leoni e altri poeti (Edizioni La Fenice, 2011, 127 pp.).


...

Ma perché nel Centro Storico di Senigallia vi sono alcuni negozi che celebrano una lunga permanenza (es. Mazzarini per 40 anni, Novottica per 30 anni) mentre altri, invece, si spengono lentamente o, altri ancora, stentano a prendere il ‘via’?


...

L’attacco volgare e scomposto che l’IDV di Senigallia ha sferrato nei confronti del gruppo del PDL cittadino è un atto assolutamente intollerabile e che denota la scarsa sensibilità democratica e liberale di un partito forcaiolo ed estremista che nulla di buono apporta alla convivenza civile tra le forze politiche. Il PDL Senigalliese rimanda al mittente le accuse che l’IDV ci ha rivolto.





...

Martedì 12 aprile con inizio alle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale il professor Giovanni Martines Augusti riceverà un premio dall’università di Urbino UNILIT, sede di Pergola, per aver svolto in questi ultimi dieci anni un ruolo determinante per la divulgazione della comunicazione e della cultura.


...

Gli alunni della classe 3C del corso Europeo della scuola media Marchetti, guidati dall’insegnante di Tecnologia Prof. Antonella Diamantini, si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto per il terzo anno consecutivo dalla Confartigianato, consistente in ben 700 euro.




...

Comune, Provincia e Regione uniscono le forze per rilanciare il comparto dell'Hotel Marche. I tre enti hanno sottoscritto un'intesa per la riqualificazione di un'area strategica, a cavallo tra il lungomare Marconi e la Rocca Roveresca, che comprende oltre allo storico ex Hotel Bagni, anche il piazzale e i giardini Morandi, il palazzo dello Iat e il collegamento alla stazione ferroviaria.


...

Domenica allo stadio Bianchelli si è vissuta una bella, intensa e partecipata giornata di sport, che rimarrà nella mente e nei cuori di molti cittadini e sportivi Senigalliesi. La Vigor, la squadra simbolo della nostra città, torna in Eccellenza, vince un campionato dopo 20 lunghi anni e festeggia nel migliore dei modi i suoi 90 anni di storia, crogiolandosi nell’abbraccio caldo e sentito di un'intera città che, per un giorno, dimentica le possibili divisioni e riscopre il senso di appartenenza e di orgoglio a due colori, il rosso e il blu, simboli di Senigallia non solo sportiva.



...

“Novità positive per facilitare i cittadini che usufruiscono delle prestazioni del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Senigallia. Da qualche giorno è possibile scaricare dal computer di casa il referto delle analisi eseguite. Al cittadino che si presenterà per Prestazioni di Laboratorio verrà fornito, a richiesta, un codice che gli consentirà l’accesso riservato a tutti i propri esami di laboratorio; senza muoversi da casa ed in tempi velocissimi potrà così consultare l’esito delle sue analisi”.



...

Giovedì 14 Aprile alle 21 presso il centro sociale di S. Angelo a Senigallia si sarà “Logicamente Bio” cena evento organizzata dall’associazione Amici della Birra in collaborazione con la cooperativa La Terra e il Cielo, leader nella produzione e distribuzione di prodotti di agricoltura biologica. Sarà proprio il presidente Bruno Sebastianelli ad aprire la serata con la presentazione della filosofia e dei prodotti della cooperativa.


...

Teatro “LA VITTORIA” tutto esaurito sabato 9 aprile per il concerto di beneficenza “MUSICA & SOLIDARIETA’” con il gruppo musicale “VIA CAVO”: il pubblico ha apprezzato entusiasticamente la bravura dei musicisti e cantanti, con calorosi e ripetuti applausi. La serata il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza non sarebbe stata possibile senza gli sponsor.


...

Gherardo Colombo, giudice e Conigliere della Corte di Cassazione, sarà mercoledì 13 aprile a Senigallia per parlare di legalità. L’incontro, che rientra nella serie di iniziative organizzate dall’Associazione degli Ex Consiglieri della Regione in tutte le scuole delle Marche, si terrà presso il Teatro la Fenice, alle ore 10.



...

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha in programma per martedì 12 aprile, un doppio appuntamento in Regione. Alle ore 11,30 parteciperà a una riunione convocata dall’Assessorato alla Viabilità presso Palazzo Leopardi (via Tiziano 44) per discutere delle opere complementari ai lavori di ampliamento con la terza corsia dell’Autostrada A14 Adriatica nel tratto Fano-Senigallia.




...

Il Circolo di Senigallia di Sinistra Ecologia Libertà ribadisce il suo NO senza se e senza ma al rigassificatore a Falconara ed a Porto Recanati. I motivi sono stati esposti più volte: sostanziale inutilità di nuovi rigassificatori per il nostro approvvigionamento energetico , i 4 già approvati coprono abbondantemente tutte le necessità; costi aggiuntivi per la comunità sia in termini ambientali che economici; nessuna nuova tecnologia made in Italy; limitata occupazione.




11 aprile 2011



...

Acqua bene comune, strillano le sinistre con tanto di raccolta firme per il referendum. E siccome l'acqua è un bene di tutti chiediamo al sindaco Mangialardi di venire in consiglio comunale e di iniziare un dibattito, o almeno di riferire alla “città di tutti” sul rinnovo del Consiglio di amministrazione della Multiservizi S.p.A. Non lo farà perché i cittadini potrebbero capire la vera differenza che c'è tra “acqua bene comune” (e lo sarà sempre) e “acqua bene pubblico gestita pubblicamente”.



...

Finirà negli annali dell'Us Pallavolo Senigallia la festa per la promozione in serie D della Deagourmet, la squadra femminile della società nerazzurra. Una festa che ha coinvolto un pubblico foltissimo, composto dai tifosi che hanno seguito la squadra per l'intera stagione, ma anche e soprattutto dai ragazzi e dalle ragazze del vasto settore giovanile dell'Us (oltre 200 giovanissimi) che hanno dato vita sugli spalti ad una scenografia riuscitissima con palloncini nerazzurri e con un enorme bandierone recante al centro la lettera “D”.


...

Mancano 110 giorni al Summer Jamboree ma sabato sera la Rotonda era già in perfetto clima rock and roll.


...

Il governo nazionale vorrebbe realizzare due rigassificatori nelle Marche uno a largo di Porto Recanati e uno davanti a Falconara. Una modalità di approvvigionamento energetico che serve poco all’Italia e niente affatto alle Marche e alla provincia di Ancona. L’Italia è già un crocevia di gasdotti dal Nord-Africa, dal Nord-Europa, dalla Russia, dalla Turchia e la provincia di Ancona è già dipendente dall’energia fossile per oltre l’80%.





...

Dopo la vittoria 3-1 di sabato 2 aprile con il Montemarciano, mercoledì 6 aprile nel recupero di campionato a Corinaldo, le Rosse perdono disastrosamente con le padrone di casa.