IN EVIDENZA





28 febbraio 2011



...

Ancora una volta ci ritroviamo a dover difendere e sostenere il valore unico ed irrinunciabile della Scuola Pubblica, dopo le ultime ed inaccettabili dichiarazioni del presidente del Consiglio che, rispolverando un vecchio discorso del '94, ha parlato di un'istruzione pubblica in balia di insegnanti che non sono in grado di educare, insegnanti che inculcano idee diverse da quelle che vengono trasmesse nelle famiglie, insegnanti dominati da culture politiche, ideologiche e storiche che non rispettano la verità e al tempo stesso espropriano la famiglia dalla funzione naturale di partecipare all'educazione dei figli.


...

Anche le ultime parole dell’assessore Campanile ci hanno portato alla considerazione che si sia persa un’altra buona occasione per tacere. Non vogliamo prendercela con lui ma a noi non piacciono le parole al vento, il parlare per sentito dire; ci piacciono, al contrario, le riflessioni serie, quelle fondate sulla realtà oggettiva in cui viviamo quotidianamente, quelle che contengono valutazioni e proposte concrete, compatibili e realizzabili.



...

Mentre la realtà cambia, la politica riproduce sempre se stessa, rendendosi incapace di comprendere i processi di ricomposizione sociale e politica che in questi mesi sono avvenuti nelle piazze italiane. Questa distanza siderale si è mostrata anche nei commenti e nelle voci di corridoio – soprattutto in quest’ultime – che sono seguite al corteo senigalliese di sabato 19 febbraio.





...

“L'operazione ztl per come è stata attuata e per le sue conseguenze è un fallimento totale e va rivista”. Ci vanno giù pesanti i commercianti del centro storico a bocciare, a distanza di più di due settimane dalla sue entrata in vigore, il nuovo provvedimento adottato dalla Giunta che ha chiuso al traffico tutta l'area compresa tra piazza Saffi, via Solferino, via Oberdan e via Chiostergi.




...

“E’ indispensabile che i diritti umani siano protetti da norme giuridiche se si vuole evitare che l’uomo sia costretto a ricorrere,come ultima istanza ,alla ribellione contro la tirannia e l’oppressione ……….(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani).







...

Il Gruppo Speleologico C.A.I. Senigalliese organizza, dal 10 Marzo al 10 Aprile, il 20° Corso d’Introduzione alla Speleologia, destinato a chiunque voglia avvicinarsi in completa sicurezza alla pratica della speleologia.


...

C’è un’eredità preziosa che i morti possono lasciare ai vivi, è un patrimonio che dura nel tempo e passa di generazione in generazione, è una ricchezza inestimabile, una memoria che attraversa gli anni donando ombra, ossigeno, ristoro, a volte legna per scaldarsi e frutti per sfamarsi. E’ un albero.




...

Nell'ambito del progetto di prevenzione primaria, finanziato dal CSV Marche - Centro Servizi per il Volontariato, “Gli infiniti percorsi dell'ascolto nei cinque sensi” , promosso dal Centro di Ascolto Arcobaleno dell'Associazione Primavera e rivolto a tutta la cittadinanza, venerdì 4 marzo 2011 , dalle ore 19 , parte alla Country House La Ragola di Ostra il laboratorio: “dall’ascolto al contatto e movimento” , proposto dall' Associazione Oikos in collaborazione con l' Associazione Camminiamo Insieme . C oordina Laura Liuni .



...

Non è il miglior San Biagio di stagione quello visto al Comunale oggi, ma di fronte aveva la squadra più in forma del momento, forse la più attrezzata sulla carta per il salto di categoria, ma attardata dalla vetta a causa della crisi post-natalizia che mise pure in dubbio la panchina di mister Porfiri. Invece l’Ostra conquista a San Biagio la terza vittoria consecutiva e sale al terzo posto in attesa della gara del Monserra contro la Laurentina di domani.


26 febbraio 2011

...

Il Centro Diagnostico della Casa di cura 'Villa Silvia' ha una nuova apparecchiatura di Risonanza Magnetica Total Body che andrà a sostiuire quella già esistente dedicata agli arti. "Una nuova tecnologia a basso campo (0,3 Tesla) che permette minimi consumi energetici con prestazioni di livello qualitativo ragguardevoli e garantisce elevate produttività con costi contenuti sia di investimento che di esercizio"-dichiara il direttore della clinica, dottor Vincenzo Aliotta.


...

Il Comune di Senigallia ostacola l’applicazione del Piano Casa regionale e con esso le iniziative delle famiglie per l’ampliamento delle proprie abitazioni




...

Il comune disposto a “trattare” sul trasferimento del mercato in via Carducci mentre sono in arrivo parcheggi per la sosta veloce in viale Leopardi. Dopo il summit sul posto di giovedì mattina con gli ambulanti, l'assessore alle attività economiche Paola Curzi tenta la via della mediazione per convincere gli operatori di piazza Simoncelli ad accettare il trasferimento in via Carducci.




...

Sabato 26 febbraio alle ore 21 al PalaPanzini arriva la formazione pugliese. Torna a giocare in casa dopo quasi un mese la Vitalcare Senigallia che ospita sabato 26 febbraio al PalaPanzini (ore 21, ingresso libero) la Rbm Interservice Olimpia Corato nella settima giornata di ritorno del girone C1 del campionato di B d'Eccellenza femminile.


...

Rapvite, ricerca-azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d'onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate. Il progetto europeo sul tema dell'immigrazione di cui il Comune di Senigallia è capofila e che che vede la collaborazione con le organizzazioni associative e non organizzative di Belgio, Francia e Bulgaria per aiutare i giovani e le donne ad integrarsi. Particolare attenzione infatti viene posta a queste due categorie in quanto spesso vittime o più esposte al rischio di violenza.


...

Luigi Manoni sembra vivere una seconda giovinezza. Il campione senigalliese di tennistavolo, vincitrice di scudetti e titoli nazionali negli anni 70, è ancora un punto di forza della Vitamirella di Sant'Elpidio, con cui è tesserato ormai da qualche anno.


...

Tra le prescrizioni previste all’interno del pacchetto dei divieti anti-smog è compresa una postilla che costringe pizzerie e panifici con forno a legna a fornirsi di un impianto di abbattimento delle polveri e filtri correlati. Secondo Confartigianato si tratta di un intervento dai costi sproporzionati e inutile al fine di ridurre lo smog. Il termine per adeguarsi è slittato al prossimo autunno, ma il problema rimane.


...

Martedì 1 febbraio 2011 è uscito il disco “La vetrina delle vanità” (Edel Italia/103 Ed.Musicali & Discografiche Milano), album d’esordio della cantautrice romana Federica Baioni ed il suo 4tet. Federica Baioni, è romana ma arceviese di adozione, frequenta ed ama il nostro territorio. L'evento era presentato dal conduttore del TG2 Sandro Petrone.