IN EVIDENZA





10 febbraio 2011




...

Senigallia dice sì al testamento biologico. Mercoledì pomeriggio il Consiglio Comunale ha approvato la pratica all'ordine del giorno illustrata dal sindaco Maurizio Mangialardi riguardante l'istituzione del “Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari”.



...

“Se la Prefettura non dà il via libera alla deviazione dei tir dalla statale all'A14 pazienza, tanto a Senigallia i mezzi pesanti non passeranno”. Il sindaco Maurizio Mangialardi “sfida” il prefetto di Ancona che respinge la richiesta avanzata in primis proprio dalla spiaggia di velluto e alla quale si erano accodati altri comuni limitrofi.





...

Mercoledì 9 marzo, presso l’Istituto Superiore “Panzini”, nell’ambito del progetto “Lo scrittore della porta accanto”, ideato dalla prof. ssa Gianna Cataffo e organizzato dal prof. Giuseppe D’Emilio, si è svolta la seconda edizione di “Panzinipoesia”, importante occasione per gli studenti della scuola per rapportarsi con il mondo della poesia al di fuori delle normali attività curriculari, in un’ottica che privilegia il piacere della lettura.


...

Se non ora quando? In Italia la maggioranza delle donne lavora fuori o dentro casa, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta, si prende cura delle relazioni affettive e familiari, occupandosi di figli, mariti, genitori anziani.


...

Come importante misura anticrisi in questo difficile momento economico che interessa tantissimi cittadini, la Regione Marche ha disposto l’istituzione di un fondo di 300.000 euro per la concessione di contributi una tantum in favore di quegli iscritti all’università che risultino figli di lavoratori da almeno tre mesi in stato di disoccupazione o mobilità (certificata dai Centri per l'Impiego), cassa integrazione straordinaria o cassa integrazione in deroga (comprovata da dichiarazione del datore di lavoro).





...

Nel nostro paese ormai il degrado politico ed istituzionale ha abbondantemente superato i livelli di guardia, il Parlamento è sostanzialmente bloccato sui problemi del Presidente del Consiglio, il Governo decreta sul federalismo scavalcando il Parlamento; tutti i settori della pubblica amministrazione, la sanità la giustizia la scuola sono in una profonda crisi senza indirizzi e senza risorse.


...

Grande giornata di sport nei campi da badminton di Via D'Aquino, a Senigallia, dove domenica 6 febbraio si sono disputate due gare importanti di circuito individuale di singolare maschile e femminile che hanno visto impegnato 30 atleti/e delle Marche ed Emilia Romagna.


...

La Cisl si mobilita, in tutte le Regioni d’Italia, per rilanciare una forte strategia per superare le conseguenze negative della crisi economica che ancora gravano sull’occupazione, su lavoratori e pensionati e sulle prospettive di crescita del Paese.



...

Senigallia tornerà a celebrare martedì prossimo la “Giornata del Ricordo”, in quel 10 febbraio scelto dalla Repubblica italiana – con la legge 92 del 30.3.2004 – come data simbolo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.


...

Farebbero bene gli appartenenti alla minoranza ad essere più collaborativi invece che scrivere in continuazione notizie del tutto fasulle sulla stampa; l’Amministrazione non ha mai trattato le questioni urbanistiche in “segreto”, ma lo fa in coerenza a quello che ha messo nel proprio programma elettorale, in cui ribadisce la volontà di fermare il consumo del territorio e soprattutto di portare avanti una pianificazione coerente e nell’interesse collettivo.



9 febbraio 2011



...

I Cittadini di Castelleone di Suasa stanno aspettando le bollette TARSU perché l’Amministrazione Comunale ha deciso di passare alla Tarsu-tariffata. Questo nuovo sistema consentirà una più equa ripartizione della tassa-tariffata in base all’effettiva produzione dei rifiuti.



...

Erano oltre 100 volontari e decine di ambulanze, martedì, a protestare davanti all'Assemblea Legislativa delle Marche contro l'articolo 15 della legge finanziaria e tra questi non sono mancati i rappresentanti della Pubblica Assistenza Avis Corinaldo. Motivo delle contestazioni l'impossibilità, sancita di fatto, da parte delle associazioni a continuare a svolgere i trasporti sanitari.


...

Faccio seguito alla precedente comunicazione (del 24.01) per informare che giovedì 24 febbraio alle ore 18.15 nella saletta rosa di Palazzo Mastai sarà proposta la ripresa dell’appuntamento col giornalista dr. Lucio Martino e il suo libro L'11 settembre della Chiesa .


...

Libertà e Giustizia Senigallia dopo la grande mobilitazione civile di sabato scorso a Milano appoggerà la grande mobilitazione delle donne italiane domenica 13 febbraio in tutte le piazze d’Italia. Ringraziamo le parole di Catia Urbinelli amica di LeG, membro del Comitato Direttivo del Consiglio delle Donne di Senigallia, e soprattutto donna, che ci fa comprendere l’importanza della giornata del 13 febbraio.





...

Venerdì 11 febbraio l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) ospiterà alle ore 21,15 il terzo incontro del Corso Generale della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia. Dopo il Diritto al Lavoro e il Diritto all’Accoglienza, si parlerà questa volta del Diritto all’Educazione.


...

C’è viva attesa in città per mercoledì 9 febbraio allorché verrà ricordato il 162° anniversario della proclamazione della Repubblica romana.



...

Giovedì 10 febbraio, per la giornata del ricordo dedicata alle Foibe, la Stagione cinematografica di Senigallia (Marche – AN) alla Piccola Fenice propone “La città dolente”, film uscito nel 1949 e diretto dal regista Mario Bonnard. L'appuntamento rientra tra gli incontri della Stagione cinematografia 2010-11 del Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura) a cura del Circolo cinematografico Linea d’ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.