IN EVIDENZA


A tavola con Epicuro: la ricerca di Niko Pizzimenti

La tavola che Epicuro apparecchiava per i suoi amici era di solito molto semplice perché il maestro considerava la semplicità un valore. Ma non un valore assoluto perché, diceva, "apprezza di più l’abbondanza chi non ne è assuefatto". E una volta al mese, con i suoi amici, festeggiava. Non sappiamo esattamente come era inbadita la tavola durante questi festeggiamenti, ma lo chef Niko Pizzimenti ha ricostruito uno di questi banchetti. E ce lo farà assaggiare.

31 gennaio 2011



...

Dopo i fatti accaduti al Mamamia, nel bla bla mediatico, s’è sentito di tutto, anche la nascita di un Comitato cittadino di salute pubblica. Senza scomodare Robespierre e le ghigliottine, ora che queste manifestazioni di barbarie giovanile diventano fatto comune, e superano ogni previsione e (per qualche giorno) allarma, si vorrebbe vedere da parte dell’assessore Campanile e da tutta la Giunta di Senigallia qualche ammissione di autocrtitica e d’errore, che invece manca.





...

“Egregio Sindaco, in riferimento alla Sua lettera, in qualità di coordinatore PD di OSTRA, porgo a Lei e alla Sua giunta le scuse per quanto riportato nel nostro giornalino Ostra News – Partito Democratico nell’articolo “chi sceglie cosa e per chi” riguardo la somma spesa per la riprogettazione della palestra, perché l’importo scritto nell’articolo non trova riscontro negli atti.”


...

"Un anno nero per l'integrazione". E' questo il risultato emerso dal 2° Rapporto annuale di Save the Children su “I minori stranieri in Italia” frutto dell’attività che l’organizzazione conduce al fianco di circa 2.300 minori stranieri. Ma in particolare un esempio di integrazione è salito agli onori della cronaca, Corinaldo.


...

La pioggia mette a dura prova il cantiere di via Po. E’ stato un primo test contro il maltempo quello sperimentato ieri in tutta la vasta area di via Po interessata dai lavori di abbattimento e ricostruzione del cavalcavia, necessari per l’ampliamento dell’A14 e per la realizzazione della complanare.


...

Ho appena appreso che il Direttore della ASUR di Senigallia, Dott. Franco Pesaresi, avrebbe deciso di interrompere il servizio di guardia medica nel Comune di Ostra, che attualmente viene utilizzato dai Comuni di Ostra e Ripe.



...

Il 28 gennaio, ha compiuto 100 anni la signora Rosa Minucci ved. Turchi. Alla nonnina di Corinaldo il vice sindaco Fernando De Iasi e l’assessore alle Politiche Sociali Simona Mancini hanno portato gli auguri da parte del Sindaco Livio Scattolini, assente per impegni Istituzionali, della Giunta Municipale e dell’intero Consiglio Comunale.


...

I film d'autore italiani più belli della recente stagione cinematografica in anteprima assoluta alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche – AN), ogni martedì di febbraio. Torna l'appuntamento con “Anteprima cinema”, rassegna di film realizzata nell'ambito della Stagione cinematografica 2010-2011 del Comune di Senigallia a cura del circolo Linea d'ombra, che punta l'attenzione in particolare sui giovani registi e sui film presentati in festival internazionali.


...

Il Comune si fa portavoce in regione della protesta della sanità senigalliese. Sindaco e assessore ai servizi alla persona scendono in campo in difesa del personale, medico e infermieristico, dell'Asur 4 pesantemente minacciato dai tagli disposti della Regione e soprattutto per scongiurare il rischio di una riduzione dei posti letto e della qualità delle prestazioni sanitarie offerte del presidio ospedaliero senigalliese.



...

Nell’ambito del progetto “Gli infiniti percorsi dell’Ascolto nei cinque sensi” il Servizio Sollievo, insieme alla Comunità Alloggio “M.N. Cerri”, l’Associazione di volontariato Primavera ed il Club Alpino Italiano di Senigallia propone l’iniziativa dal titolo “ La Montagna per Tutti…i sensi”, una serie di escursioni nel territorio marchigiano, fruibili a tutti, alla riscoperta di se stessi e di quei paesaggi della Natura a noi vicini che sono, da sempre, un concentrato di suoni, colori, forme e profumi.


...

Dopo la partenza il 3 settembre ad Ancona, il Congresso Eucaristico Nazionale farà tappa a Senigallia giovedì 8 settembre. L'incontro dal titolo “Il Pane del Cammino, Eucarestia per la tradizione” sarà un giorno senigalliese dedicato all'Eucarestia e alla tradizione intesa come trasmissione di valori.


...

Autostrade per l’Italia comunica che per quattro notti consecutive, da lunedì 31 gennaio a giovedì 3 febbraio, dalle ore 22:00 alle ore 06:00, sull’A14 Bologna - Taranto sarà chiusa la stazione di Senigallia, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di ammodernamento di un sottopasso, legati alla realizzazione della 3 corsia nel tratto Rimini nord-Porto S.Elpidio.


...

Nell’ultimo Consiglio Comunale ho dato lettura dei dati relativi alle polveri sottili PM 10 del mese di gennaio, sia della nostra città che di altri comuni marchigiani, dati che sono accessibili sui siti delle rispettive province. La centralina di monitoraggio ambientale di Senigallia collocata nel nuovo sito ha finalmente cominciato a funzionare dopo mesi e mesi di silenzio. Da una analisi di detti dati emerge come Senigallia, per incanto, da città negli anni scorsi tra le più inquinate delle Marche, sia divenuta in assoluto la meno inquinata, la più pulita, quasi indenne da polveri sottili.


...

L’attuale coalizione di centro–sinistra al governo della città ha approvato nei giorni scorsi, probabilmente unica nelle Marche,un ordine del giorno a sostegno dello sciopero nazionale della FIOM e alcuni Consiglieri del PD, di SEL e del PDCI hanno partecipato alla manifestazione al porto di Ancona.






...

Nell'ambito della serie di incontri programmati dall'amministrazione comunale di Ostra relativamente al bilancio partecipativo, martedì prossimo alle ore 21,15 presso la sala grande del Comune, sarà la volta dell'incontro con la cittadinanza.


29 gennaio 2011




...

Protesta dei sindacati della sanità venerdì davanti all'Hotel Duchi della Rovere dove'era in corso un vertice dell'Asur per discutere le linee programmatiche del 2011 che prevederebbero tagli al personale dell'ospedale di Senigallia.





...

Anche il pilota senigalliese Simone Saltarelli sarà tra i campioni che parteciperanno all’iniziativa benefica “Campioni per il Veneto” si terrà il 29-30 gennaio 2011 a Villa Bartolomea (Vr) Ricordiamo che Saltarelli quest’anno correrà con il team Grandi di Rovigo nel campionato italiano superbike in sella ad una Ducati.



...

Anche il Comune di Senigallia, in ottemperanza all’accordo di programma firmato da numerosi Comuni con la Regione Marche, ha proceduto a emanare l’attesa ordinanza (n° 20 del 21 gennaio 2011, firmata dal Sindaco e dal Dirigente del Servizio competente) con la quale vengono prese alcune misure contingenti per la riduzione della concentrazione in aria delle polveri sottili, le cosiddette PM10.



...

Cresce la mobilitazione degli artigiani contro il blocco delle auto nei centri storici. Sono la Cna e la Confartigianato di Senigallia a rivolgersi al presidente Spacca e all’assessore Donati, per chiedere di rivedere il verbale d’intesa sull’inquinamento dell’aria da polveri sottili, sottoscritto con l’Upi (Unione delle Province) e l’Anci (Associazione dei Comuni).