IN EVIDENZA


Comitato del No al Referendum Costituzionale: ecco le bugie del SI

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica.

27 gennaio 2011

...

Spesso gli organi di informazione riportano i ringraziamenti di una o più persone per un fatto accaduto e risoltosi positivamente (intervento medico, ritrovamento di merce rubata, soccorso ad un animale ecc. ecc.). Mi scuserete se in questa occasione voglio ringraziare un Sacerdote (don Giancarlo Cicetti ndr) per l’omelia fatta durante la Messa del 23 gennaio, alle ore 11,30, presso la Chiesa del Duomo di Senigallia.





...

Erano fan di oggi e di ieri quelli che sono arrivati mercoledì sera alle ore 21 al teatro La Fenice di Senigallia per acclamare il ritorno dello storico gruppo italiano che è partito da zero proprio da questo teatro con il tour “Dove comincia il sole”, che porta nei palcoscenici dei teatri il nuovo ed omonimo album, ma soprattutto una nuova formazione, dopo l'addio al gruppo del batterista originario Stefano D'Orazio.



...

Prometeo è una società nata da alcune partecipate comunali per il gas e dai comuni stessi. Oggi è il primo operatore energetico marchigiano e si occupa della vendita di gas ed elettricità in tutta la regione. Prometeo è una società che produce utili che vengono riversati sul territorio marchigiano, sia come dividendi ai comuni e alle partecipate, che con attività sociali.



...

Con una lettera al Comune di Senigallia, rilanciata nel pomeriggio di mercoledì dal sito Superando.it, il presidente della Consulta Regionale per la Disabilità della Regione Marche e dell'APM (Associazione Paraplegici Marche) Roberto Zazzetti ha accusato il comune di Senigallia di non prendere nemmeno in considerazione la possibilità che una persona con disabilità possa accedere alla Spiaggia di Velluto.


...

L'associazione enogastronomica Italian Taste di Loretta Torregiani e Stefanella Pegoli in collaborazione con l'Istituto Alberghiero A. Panzini di Senigallia organizza martedì 1 febbraio, dalle 11 fino alle 17, la prima edizione del Wine Day, una giornata dedicata interamente ai vini marchigiani e ai loro produttori.



...

La presentazione in Regione della VI edizione della tradizionale manifestazione di Arcevia “Una domenica andando a polenta ” è stata l’occasione per ribadire quanto le Marche abbiano da offrire nell’ambito della cultura e dell’eccellenza enogastronomica. Un’opportunità in più per il nostro appeal turistico.


...

E’ stato ampliato ulteriormente il già ricco Piano dell’ Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord con l’apertura di una Scuola Primaria a indirizzo montessoriano a Scapezzano di Senigallia .



...

Giovedì 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la Stagione cinematografica di Senigallia alla Piccola Fenice, a cura del circolo cinematografico Linea d'ombra, propone “Uno specialista” di Eyal Sivan, definito “sconvolgente” dalla critica. L'inizio delle proiezioni è previsto alle 21.15. Ingresso con tessera.


...

Si comunica che sul Sito Internet della Zona Territoriale n. 4 dell’ASUR Marche www.asurzona4.marche.it (Homepage, tra le News) sono inseriti due “link” relativi ad altrettante recenti pubblicazioni - di cui è coautore il dott. Franco Pesaresi, Direttore della Zona Territoriale di Senigallia - che possono essere consultate da chiunque fosse interessato.



...

Nell’autunno 2010 l’Italia è stata attraversata da molte lotte con un  denominatore comune: il rifiuto del ricatto della precarietà e la capacità di costruire un’uscita “a sinistra” dalla crisi. 




26 gennaio 2011


...

Organizzata da Comune di Senigallia e Comunità Ebraica di Ancona, in collaborazione con la Diocesi locale, anche nella nostra città si svolgerà il 27 gennaio, giovedì prossimo, l’ormai tradizionale “Giornata della Memoria”.




...

Domenica 30 gennaio 2011, alle ore 17.00, presso la Sala Multimediale di Palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere, si terrà, con il patrocinio della locale amministrazione e dell’Assessorato ai Beni e alle Attività culturali, un incontro con lo scrittore senigalliese Luca Rachetta.


...

Avvolti dal freddo recanatese inizia l'incontro. Il primo tempo presenta più confusione che altro, ma il Corinaldo, se non si complica un pochino la vita sembra non essere contento.


...

Venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 21:30, presso il Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, si svolgerà il concerto pianistico di Magdalena Lutka “Beethoven. La drammatica trasparenza del reale”, organizzato dal Comune di Corinaldo e dal Centro culturale “Simona Romagnoli” di Ostra. Ingresso € 5.


...

Prospettive di miglioramento dell’accoglienza turistica nella provincia di Ancona. Se ne parlerà in occasione del seminario “Accoglienza turistica di qualità: punti di forza e nuove opportunità. Esperienze a confronto” in programma venerdì 28 gennaio dalle ore 17 presso l’Istituto alberghiero “Panzini” di Senigallia.



...

Il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè informa le associazioni locali che il centro sociale di Marzocca sarà riaperto al pubblico nelle stesse condizioni precedenti la chiusura.



...

Prosegue il vasto programma di attività didattiche ed espositive del Museo civico d’arte moderna. Venerdì 28 gennaio, su richiesta della dottoressa Michela Pallonari, docente di Marketing del prodotto culturale, gli studenti del corso di specialistica presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo visiteranno le raccolte del Musinf, relative alla storica vicenda fotografica del gruppo Misa, in cui operarono autori del rilievo di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Piergiorgio Branzi.



25 gennaio 2011


...

“Dove comincia il sole”, il nuovo album dei Pooh diventa un tour nei palazzetti dello sport e nei teatri. Prima tappa, la cosiddetta 'zero' perchè apre il calendario dei concerti, a Senigallia. I Pooh, dopo l'uscita dal gruppo di Stefano D'Orazio, hanno deciso di tornare a proporre la propria musica nella nuova formazione.


...

La mia attività di veterano della comunicazione mi ha portato alla conclusione che nella città di Senigallia ci sono varie situazioni di disagio totalmente ignorate dagli enti pubblici, dai mezzi di informazione e di conseguenza da gran parte della cittadinanza.


...

Il fenomeno delle famiglie in difficoltà di fronte a situazioni specifiche nell’età adolescenziale dei propri figli sta assumendo dimensioni allarmanti e fenomeni preoccupanti, anche in relazione alle sempre più diffuse abitudini di uso ed abuso di sostanze psicoattive.