contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Cir33: tutte le novità sulla raccolta differenziata

1' di lettura
2012

di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni


cir33

Ci sono molte cose che cambieranno nel nuovo anno, tra queste novità anche quelle che riguardano la raccolta differenziata.

Il Cir33 in questo periodo sta svolgendo un controllo a casa dei Senigalliesi per quanto riguarda la raccolta indifferenziata ovvero il grigio, ma sta anche lasciando alle famiglie opuscoli su come smaltire alcuni rifiuti e consigli pratici per gli utenti.

I suggerimenti e consigli pratici del Cirr33 sono volti ad adempiere una corretta raccolta differenziata che magari o per volontà o per distrazione spesso si sbaglia contenitore di raccolta.

La prima regola è evitare i sacchetti di plastica per l'organico. Devono essere utilizzati i sacchetti in Mater- Bi o i sacchetti di carta. Nonostante siano diffusi i sacchetti biodegradabili ancora non vengono utilizzati appieno. In ogni caso i sacchetti di plastica prima o poi verranno a mancare dato che saranno proibiti negli esercizi commerciali dal 1 gennaio. I sacchetti biodegradabili saranno distribuiti gratuitamente presso gli sportelli del Cir33 competenti o acquistabili presso un rivenditore.

Nell'opuscolo si fa presente che le stazioni ecologiche per la zona di Senigallia sono dislocate o a Sant'Angelo in via dei Vasari o a Borgo Bicchia in via Arceviese.

Le vere novità sono che anche il Tetra pak (cartone per bevande) sarà d'ora in poi reciclabile ed andrà reciclato nel raccoglitore della carta e che chi smarrirà il proprio contenitore potrà richiederlo direttamente agli sportelli del Cirr.





cir33

Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2010 alle 11:42 sul giornale del 29 dicembre 2010 - 2012 letture