articolo
Calcio: la Vigor vince con l'Offagna e ferma la corsa della Cagliese


Nell'ultima giornata del girone di andata del campionato di Promozione la Vigor Senigallia di mister Clementi vince 1-0 contro l'Offagna di mister Marincioni e, conquistando i tre punti in palio, torna a due punti dalla capolista Cagliese che ha pareggiato nell'anticipo di mercoledì.
I tre punti conquistati allo stadio Bianchelli contro l'Offagna, utili per fermare la corsa della Cagliese, sono stati sofferti dai rossoblù che "come spesso capita"- ammette il mister- hanno faticato a tenere il possesso palla. I ragazzi di mister Clementi al 5' hanno la possibilità di passare in vantaggio con un colpo di testa di Coppa che impegna Talevi. L'estremo difensore devia in angolo. Gli undici di mister Marincioni, ben posizionati in campo e bravi a chiudere gli spazi, non cercano di spingersi in avanti, eccetto in due occasioni al 33' e al 38' con Sampaolesi, ma organizzano un gioco in difesa. Tuttavia la prima frazione di gioco, in cui entrambe le squadre hanno finalizzato pochissimo, termina a reti inviolate.
Nella ripresa è ancora la Vigor Senigallia a gestire il gioco. La rete di Coppa al 12' su passaggio di Smerilli, fondamentale poi per la vittoria finale, è il risultato di azioni combinate ed iniziative personali di Smerilli. Il giocatore rossoblù infatti al 6' colpisce il montante alto su calcio di punizione e pochi minuti dopo, in scivolata, non riesce a concludere. Gli undici di mister Clementi non si accontentano del vantaggio e cercano continuamente il raddoppio: al 21' Pesaresi riceve da Morganti, supera l'estremo difensore avversario ma il pallone termina fuori. Soltanto al 23' ancora con Sampaolesi, su calcio di punizione, gli ospiti impegnano Moscatelli che devia in angolo. Al 25' Morganti in contropiede fa salire la squadra ma, giunti nell'area difesa da Talevi, Pesaresi tarda il tiro e l'estremo difensore rossoblù blocca. Giunti alla mezzora sul risultato parziale 1-0, le due formazioni si chiudono ed impostano il gioco in difesa. Inutile per il raddoppio dei locali anche il tentativo, al 37', di Congiu di insaccare di testa su calcio d'angolo di Smerilli. Termina così 1-0 il match tra Vigor Senigallia e Offagna, valevole per la 17° giornata di Promozione.
Soddisfatto quindi mister Clementi della prestazione dei suoi giocatori, pur ammettendo la difficoltà a gestire il possesso palla e a giocare 'tranquilli' in casa come in trasferta. "Con i tre punti di oggi -commenta mister Clementi- chiudiamo positivamente il girone di andata e passeremo delle buone vacanze. Nel girone di ritorno dobbiamo continuare con la serie positiva e migliorare nella gestione del possesso palla ma di sbagliare certi palloni capita soltanto a chi cerca di giocare. Non posso recriminare niente al gruppo che, grazie anche al ritorno di Savelli che è un buon giocatore, capace di gestire il gioco e coprire gli spazi, si impegna a migliorare e gioca".
La Vigor Senigallia, che tornerà allo stadio Bianchelli giovedì 6 gennaio con il Camerano nella 1° giornata di ritorno di Promozione, augura a tutti Buone Feste.
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Montanari, Giorgini, Paradisi (36'st Congiu), Guerra, Pandolfi, Smerilli, Savelli, Coppa (16'st Pesaresi), Morganti. (A disp: Olivi, Travaglini, Giraldi, Giovine, Paupini). All. Clementi
OFFAGNA: Talevi, Franzoni (43'st Castellano), Gatto, Cesaroni, Bugiolacchi, Cecconi, Tarenzi, Martiri (31'st Colletta), Micucci, Sampaolesi, Mazzieri (32'st Guastamacchia). (A disp: Barbini, Morici, Breccia, Giuliodori). All. Marincioni
ARBITRO: Alessiani di Fermo
MARCATORI: 12'st Coppa
NOTE: Ammoniti: 18'pt Martiri (O), 20'pt Giorgini (V), 14'st Guerra (V), 31'st Pesaresi (V). Angoli: 5-3. Spettatori: 250 circa. Recupero: 1'+ 5'.
Gli altri risultati di Promozione (23/12/2010):
Vigor Senigallia - Offagna 1 - 0
Cagliese - Pergolese 1 - 1
A.G. Colbordolo - A. River Urbinelli 1 - 0
Falconarese - Camerano 1 - 1
Brandoni Dorica - Castelfrettese 2 - 2
Osimana - Vadese 2 - 0
Castelfidardo - Energy Resources Rio 4 - 0
O.Ostra Vetere - Fabriano 2 - 3
Vismara - Passatempese 3 - 1
Prossima giornata (06/01/2011):
Vigor Senigallia - Camerano
Cagliese - Castelfrettese
Castelfidardo - A. River Urbinelli
Vismara - Offagna
Brandoni Dorica - Fabriano
Passatempese - Energy Resources Rio
A.G. Colbordolo - Pergolese
Falconarese - Osimana
O.Ostra Vetere - Vadese
Classifica:
Cagliese 37
Vigor Senigallia 35
A.G. Colbordolo 32
Falconarese 32
Castelfidardo 30
Osimana 28
Pergolese 27
Vismara 27
Fabriano 26
A. River Urbinelli 25
Energy Resources Rio 20
Castelfrettese 19
Vadese 19
Passatempese 18
Offagna 15
O.Ostra Vetere 13
Brandoni Dorica 10
Camerano 10

SHORT LINK:
https://vivere.me/fNa